Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 11, 08:48   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...e come va quel motore con le candelette 'normali'..??..
(.. avevo tenuta da parte anch'io l'unica che mi si era usurata, per fare la stessa modifica, ma poi ho letto che le prestazioni calano inesorabilmente per via di perdite di compressione inevitabili per le standard glow...e' vero..??..)
Vero.
Avendo ancora alcune teste candela di ricambio, l'estate scorsa ho fatto delle prove contagiri alla mano ed utilizzando la stessa miscela 80-15-5, che per il PF7 è indicata sulle istruzioni col 15% di ricino a differenza degli altri con camicia e pistone lappati che devono andare con il 20% di ricino e con elica 7 X 3-1/2 (sul manuale il pf7 lo danno per la 6 x 4 ma non l'avevo).
Con la testa-candela originale 18.500 rpm, con la testa modificata 17.000 rpm.
Ho provato diverse candelette Rossi e la candeletta standard che mi ha dato migliori risultati con la modifica, sia come avviamenti (fatti rigorosamente col dito, altrimenti si piegano le bielle), sia come regolarità di funzionamento è la rossi r1.

La testa è modificata in modo che avvitando la candeletta standard il filamento si trovi piu o meno all'altezza di quello vecchio.
Per far questo la testa va leggermente ribassata sul lato superiore e poi forata a 5,5 mm per essere filettata 1/4-32.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 07 dicembre 11 alle ore 08:53
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 14:40   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
........................................
La testa è modificata in modo che avvitando la candeletta standard il filamento si trovi piu o meno all'altezza di quello vecchio.
............................
Beh...quel piu' o meno, penso che conti discretamente, ai fini dell'anticipo' e quindi delle prestazioni...oltre che forse la forma del cielo della camera di scoppio, su cui c'e' un altro mare di disquisizioni...
Non si riesce di fare la modifica in modo piu' presciso, per dire se e' realmente un discorso di 'perdite'..??..
(..nel senso, che quella scuola di pensiero asserisce che la glow standard volente o nolente sfiata...ma questa cosa non mi e' mai tornata, ne' convinto.....come potrebbe se e' guarnita..??..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 16:04   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Beh...quel piu' o meno, penso che conti discretamente, ai fini dell'anticipo' e quindi delle prestazioni...oltre che forse la forma del cielo della camera di scoppio, su cui c'e' un altro mare di disquisizioni...
Non si riesce di fare la modifica in modo piu' presciso, per dire se e' realmente un discorso di 'perdite'..??..
(..nel senso, che quella scuola di pensiero asserisce che la glow standard volente o nolente sfiata...ma questa cosa non mi e' mai tornata, ne' convinto.....come potrebbe se e' guarnita..??..)
A me non risulta che ci siano normalmente delle perdite anche minime dalle candele... uso le Rossi sui 2T e le OS-F sui 4T. Sono abbastanza sicuro di questo perchè tutte le volte che monto la candela su un motore appena revisionato metto qualche goccia di petrolio alla base della rondella di rame e tra l'elettrodo centrale e l'isolante. Faccio questo proprio per assicurarmi che non ci siano perdite mettendo in compressione il pistone. Se ce ne fossero si vedrebbero formarsi delle bollicine. Lo faccio anche se mi capita di dover cambiare candela sul campo, mettendo qualche goccia di miscela.

Può darsi che con le alte temperature di funzionamento una candela difettosa si metta a sfiatare ma non ne farei una costante...

Magari perdonatemi questa banalità: la Rossi R1, oltre che essere più calda delle altre, ha pure il filetto corto, quindi bisognerà tener conto del fatto che mettendola al posto, ad esempio, di una R2 su un motore piccolo, si otterrà una diminuzione consistente del rapporto di compressione. Generalmente sul Cipollino versione CL andavo di R2 e riservavo la R1 ai motori ancora più piccoli tipo Enya 0.49 o il Cox Queen Bee, dove appunto una R2, oltre che essere troppo fredda, andava a sporgere dentro la camera di scoppio perchè troppo lunga. Un buon trucco può essere quello di montare la R1 sul Cipollino SENZA guarnizione di rame ma bisogna fare qualche tentativo perchè se la base della candela non è perfettamente liscia e in piano la "sfiatata" è assicurata .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 16:52   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Non conosco le candele Rossi ma starei attento a montarle senza guarnizione, se il filetto non arriva fino alla sommita' della candela vi e' il rischio di rovinare un po' l' inizio del filetto sulla testa. Ciao a tutti e in particolare all' Ing. Ultragrippato. Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 22:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
......................................
Magari perdonatemi questa banalità: la Rossi R1, oltre che essere più calda delle altre, ha pure il filetto corto, quindi bisognerà tener conto del fatto che mettendola al posto, ad esempio, di una R2 su un motore piccolo, si otterrà una diminuzione consistente del rapporto di compressione.
...perche'..??.. cosa cavolo c'entra il filetto..??..non e' la spiralina il riferimento..??..Guarnizione o no, filetto o non filetto, la spiralina della standard glow, dovrebbe occupare lo stesso posto di quella sua originale, no..??..
Generalmente sul Cipollino versione CL andavo di R2 e riservavo la R1 ai motori ancora più piccoli tipo Enya 0.49 o il Cox Queen Bee, dove appunto una R2, oltre che essere troppo fredda, andava a sporgere dentro la camera di scoppio perchè troppo lunga. Un buon trucco può essere quello di montare la R1 sul Cipollino SENZA guarnizione di rame ma bisogna fare qualche tentativo perchè se la base della candela non è perfettamente liscia e in piano la "sfiatata" è assicurata .
.....??...



( comunque, secondo quella scuola di pensiero, il connubio tra guarnizione in rame, temperatura, alta pressione e dilatazione, non rendeva possibile evitare che sfiatasse...per me permane il mistero...o sono scelte commerciali mascherate, o qcosa non torna...)

Ultima modifica di giocavik : 07 dicembre 11 alle ore 22:09
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 22:54   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
.....??...

...perche'..??.. cosa cavolo c'entra il filetto..??..non e' la spiralina il riferimento..??..Guarnizione o no, filetto o non filetto, la spiralina della standard glow, dovrebbe occupare lo stesso posto di quella sua originale, no..??..

( comunque, secondo quella scuola di pensiero, il connubio tra guarnizione in rame, temperatura, alta pressione e dilatazione, non rendeva possibile evitare che sfiatasse...per me permane il mistero...o sono scelte commerciali mascherate, o qcosa non torna...)
Eh no... la spiralina parte dall'elettrodo in fondo al buco della candela e arriva con l'ultima spira a livello del bordo di inizio filettatura dove viene saldata, questo sia sulla R1 che è più corta che sulle altre che sono più lunghe.

Quindi se tu smonti la testa di un motore qualunque e ci avviti, ad esempio, la R2, vedrai la candela, con relativa ultima spirale saldata, affacciarsi a livello della camera di scoppio, senza fuoriuscire o rientrare rispetto ad essa. Nel caso tu metta una OS-F per 4T (più lunga) noterai che quest'ultima fuoriesce di parecchio occupando un po' di spazio in camera di scoppio. Se inveci metti una R1 vedrai che questa non arriverà ad affacciarsi a livello della camera di scoppio ma rimarrà un po' all'interno, lasciando intravedere un po' di filetto della testa libero, questo perchè la R1 ha il filetto corto, cioè è più corta.

Naturalmente questo comporta, specialmente sui motori piccoli, una variazione consistente del RDC con ciò che ne consegue nel bene o nel male.

Io per mia abitudine preferisco usare la R1 in quei motori piccoli dove ANCHE LA FILETTATURA DELLA TESTA è più corta, così mi ritrovo comunque la candela con relativo primo giro di spirale che si affaccia per bene in camera di scoppio. In questi motori molto piccoli che ho già citato, una candela standard rischierebbe di toccare il cielo del pistone quando questo sale al PMS.

Questo è quanto faccio io... non sto dicendo che non bisogna usare la R1 sul Cipollino, sto dicendo che se passi da un'altra candela ad una R1 dovrai tener conto di certi cambiamenti... tutto qua.

qua, qua... quaraqquaqquà! Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 19:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
[QUOTE=giocavik;2910763].....??...

Non ricordo come è la R1 ma se ha il filetto ribassato, erede delle americane K&B e Fireball (che importai ) "short thread" devi togliere dalla testa , sull'esterno circa mm 1,5 mi pare di ricordare. Però ormai non si usano più, forse sul cipollino appunto.

Sullo sfiatare invece dalla ribaditura dell'elettrodo va detto che un tempo almeno un 10% delle candele commerciali in circolazione, sfiatava "poco poco ma sfiatavano" una volta feci vedere ad un famoso scafista che aveva appena scoperto l' ENYA-5 che poi costava anche un patrimonio che ben 3 su 10 perdevano tra il corpo inferiore ed il bulbo filettato con sferetta superiore nella zona dove era messa la ranella di amianto.

La cura era quella che facevamo negli anni '60 per evitare guai, sia sulle ST che sulle Rossi.
Su una barretta di alluminio si facevano da 5 a 10 fori filettati come le candele, perchè restassero verticali.
Quindi una goccia di UHU-PLUS attorno all'elettrodo e poi 20 minuti nel forno a 100°.

Questo dopo che molte volte indagando su voli inspiegabilmente scarburati si scopriva che mettendo qualche goccia di miscela sulla candela e portando in compressione il pistone vedevi le microbollicine sorgere attorno all'elettrodo.......

Ora negli anni '90 tale 10 % è sceso diciamo intorno al 3 - 5 % ma ancora esiste !

Meno nelle cosidette "coniche" perchè lo stress e le vibrazioni continue dai 20.000 ai 40.000 ed oltre , degli automodelli RC specialmente, hanno costretto a molte modifiche, poco appariscenti ma sostanziali nella costruzione della candela.
In pratica a freddo da nuova sul motore nessuna di nessuna marca sfiata, ma se un modellista attento le controlla dopo l'uso potrà trovare delle sorprese, specie se il motore ha presentato dei problemi strani !

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 20:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gp_rimini
 
Data registr.: 10-07-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
'Na foto proprio non e' possibile...
Anche se in ritardo.... ecco il mio cipollino.











__________________
AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it
gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 23:03   #29 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
aspettatemi, dobbiamo collaudare a giorni due tuttala motorizzati cipolla!
2 modelli amarcord.
Quanti ricordi con quel motore, giornate intere per metterlo in moto ma una volta fatto l' orecchio due colpetti sull' elica e via!
Pensa che sono riusciti a trovarmi dove volavo amici che abitano a 5 km da casa mia.
Baccano infernale!

Li facciamo andare solo per quello. Gli elettrici ci hanno un pò stufato!!
Quando iniziai la voglia di volare era talmente tanta che consumavo 1 litro di miscela tra il sabato pomeriggio e la domenica (tutto il giorno). Ogni pieno erano 50cc. Una media di 20 voli in due giornate. Non essendoci il carburatore andavo su fino a che il modello diventava un puntino, poi si veleggiava fino all' atterraggio (25-30 minuti a volo).
In quel periodo il detto predominante era "donne e motori, gioie e dolori". Donne poche, il motore incriminato era il Cipollino.
Grande soddisfazioni durante il periodo che andò bene.
Poi una vicina di casa (abita a 1 km) si lamentò che ogni sabato ed ogni domenica non riusciva a riposare e quindi necessità di cambiare motore e campo.
Poverino, alla fine sbiellato (forse era arrivato al capolinea).
Ora ne ho rimesso in sesto due trovati tra gli amici e quindi si ricomincia
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 11:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Poverino, alla fine sbiellato (forse era arrivato al capolinea).
Il mio consumo' l'accoppiamento (a dir la verita' anche un albero, ma... per un urto in terra ), poi un secondo accoppiamento... alla fine, per economizzare al massimo, invece di comprare un terzo accoppiamento provai ad "incrociare" pistoni e cilindri sperando in un "gioco" di tolleranze; ottenenni infatti:

- un accoppiamento lasco... a dir poco, col pistone che sciacquava , Inutilizzabile;

- un accoppiamento con un residuo di compressione... che montato sul motore riusciva comunque a farlo accendere e tenersi in moto (portando su un motoveleggiatore RC) sempre rigorosamente senza nitrometano, com'era mio "parsimonioso" costume

Certo, nella passata epoca "consumistica" queste procedure un poco strambe, votate al massimo risparmio, facevano sorridere; oggi potrebbero tornare atuali, visto il momento

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)

Ultima modifica di Andyflyer : 10 dicembre 11 alle ore 11:41
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco motore ST5,5cc o 6,5cc gattodistrada Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 17 giugno 09 08:34
Micromotore Cipolla 1,5cc tumbadora Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 30 marzo 09 19:14
Motore Cipolla 1.5cc grippato JRomn67 Aeromodellismo Principianti 3 27 ottobre 06 09:46
Motore cipolla akrobaticone Aeromodellismo 4 01 settembre 06 17:32
motore cipolla 1,8 cc maldipalla Automodellismo 2 04 gennaio 05 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002