Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 11, 22:54   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
VITTORIA!!!

Innanzitutto grazie di tutti i consigli, sono stati molto preziosi.
Fondamentale è stato il libretto delle istruzioni che mi avete trovato, ma ancora più importante è stata la mia previdenza. Che c'entra la previdenza? Semplice: mesi fa ho dovuto sostituire un motorino dell'alzavetri della macchina a mia moglie, in quanto si era spezzato il cavo. Mi son detto "il motorino è buono, chissà se mi sarà utile un giorno?" ed oggi me ne sono ricordato. L'ho preso, ci ho montato una bussola del 10 (la misura del dado dell'elica) e ci ho fatto un bell'avvitatore a costo zero. Con quello mettere in moto il motore è stata una passeggiata!

Seguendo le preziose istruzioni (vostre e del manuale), ho cominciato a chiudere tutto lo spillo, poi l'ho aperto quel tanto per far passare un pochino di benzina. Ho fatto il cicchetto e con l'avviatore è partito dopo una decina di giri, anche se si è spento dopo un paio di secondi.

ORMAI LA STRADA ERA APERTA!!!

Ho continuato a provare, aprendo di tre tic alla volta lo spillo, fino a quando il motore ha smesso di spegnersi.

Il tutto con la candela alimentata a 2V (sono riuscito ad abbassare un pelino l'uscita dell'alimentatore).

Ho collegato la radio ed ho provato a vedere come si comporta all'acceleratore: il minimo mi sembra molto buono, ma in accelerazione singhiozza un pochino. Domani vedrò di tenerlo in moto un po per farlo sciogliere e spurgare bene, poi probabilmente ci vedremo domenica per una messa a punto un pochino più accurata.

p.s. il carburante che ho usato è il ROGA TR16, Roga Team Cosenza. Non riesco a capire se il 16% è di olio o di nitro, voi che ne pensate?

GRAZIE ANCORA!!!!
Carlo
16% OLIO!! quel motore se la nitro non la vede è meglio
Se singhiozza nel passaggio minimo max ,apri di 1/4 lo spillo del minimo
Vecchio 29 novembre 11, 23:26   #52 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
ho un brutto dubbio, non usi mica la bussola direttamente sul dado vero?
hai interposto un pezzo di gomma, o, meglio, c'e' anche l'ogiva?
Vecchio 29 novembre 11, 23:29   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
La bussola direttamente sul dado, è sbagliato?

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 23:37   #54 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
catzo carlo, vuoi farti male?
il senso di rotazione del motore è quello che serve perche il dado non si sviti, se tu agisci sul dado, rischi che si sviti mentre il motore va in moto: ti lascio immaginare se si svita cosa puo succedere anche se il motore è piccolo, e l'elica parte per la tangente.
il gommino serve per fare presa sull'elica, o sull'ogiva.
insomma, stai molto attento!
Vecchio 29 novembre 11, 23:46   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
catzo carlo, vuoi farti male?
il senso di rotazione del motore è quello che serve perche il dado non si sviti, se tu agisci sul dado, rischi che si sviti mentre il motore va in moto: ti lascio immaginare se si svita cosa puo succedere anche se il motore è piccolo, e l'elica parte per la tangente.
il gommino serve per fare presa sull'elica, o sull'ogiva.
insomma, stai molto attento!
Tranquo, ci ho pensato ed ho serrato il dado talmente forte che l'avviatore non riesce certo a smuoverlo.

Considera che l'avviatore è appena sufficiente per il 2,5, a motore freddo si è impuntato un paio di volte sul PMS...

Cmq domani compro un gommino e trovo qualcosa da usare come sede. Piuttosto, una domanda. gli avviatori veri hanno il meccanismo che permette al motore, quando parte, di prendere più giri dell'avviatore oppure l'asse è bloccato (come nel mio) e per permettere al motore di accelerare devi togliere l'avviatore?

Altra domanda: l'elica va bilanciata o posso usarla così come l'ho comprata?

Carlo

p.s. altro aspetto positivo del collaudo..... la fusoliera non si è smontata con le vibrazioni
Vecchio 30 novembre 11, 00:50   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Povero motorello...

Speriamo sopravviva alla tua smania di vederlo girare.

Per quanto riguarda la miscela Roga non mi sembra niente di adatto al motore che hai. Dal sito del produttore: La miscela studiata dalla roga appositamente per i vostri monster truck e stadium truck.

Ribadisco: il tuo motore dovrebbe girare col 25% di olio di ricino e, volendo, con un po' di nitrometano (5%), anche se i miei OS FP ne hanno sempre fatto a meno e vanno benone. MAI MENO DEL 20%, in ogni caso, e RICINO (le bronzine ringrazieranno).

Acquista componenti di buona qualità e fatti la miscela in casa.

Un motore come il tuo deve partire a mano e, con qualche accorgimento (il cicchetto di cui prima) deve andare.

Ultima raccomandazione: il dado dell'elica stringilo quanto basta, serrare alla morte serve solo a far danni.
Vecchio 30 novembre 11, 10:46   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Povero motorello...

Per quanto riguarda la miscela Roga non mi sembra niente di adatto al motore che hai. Dal sito del produttore: La miscela studiata dalla roga appositamente per i vostri monster truck e stadium truck.

Ribadisco: il tuo motore dovrebbe girare col 25% di olio di ricino e, volendo, con un po' di nitrometano (5%), anche se i miei OS FP ne hanno sempre fatto a meno e vanno benone. MAI MENO DEL 20%, in ogni caso, e RICINO (le bronzine ringrazieranno).

Un motore come il tuo deve partire a mano e, con qualche accorgimento (il cicchetto di cui prima) deve andare.

Ultima raccomandazione: il dado dell'elica stringilo quanto basta, serrare alla morte serve solo a far danni.
che dici, se ci aggiungo il ricino posso usarla oppure è meglio che butto tutto? A Roma dove mi conviene comprarlo?

Carlo
Vecchio 30 novembre 11, 15:09   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
[QUOTE=Brevino;2896900]Povero motorello...

Ultima raccomandazione: il dado dell'elica stringilo quanto basta, serrare alla morte serve solo a far danni.QUOTE]

Per avviare il motore col solo dado si può fare avviandolo a mano e non con l'avviatore (neanche a provare, rischi di allentare il dado e quando parte il motore l'elica perde giri rovinandosi naturalmente), con questo ci vuole l'ogiva.

Ciao pegaso
Vecchio 30 novembre 11, 16:38   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

ho capito, ho capito.... compro l'ogiva ed il gommino.

Invece, il carburante che ho già, visto che tra l'altro me l'hanno fatto pagare un botto (10€), lo posso correggere con il ricino o è meglio ricominciare da zero? L'olio ed il metanolo, a Roma dove lo comprate? Chi lo spaccia al miglio prezzo?

L'elica, una 8x6 in plastica, la posso usare così come l'ho comprata oppure la devo necessariamente bilanciare (non l'ho mai fatto e non ho l'attrezzatura)? Se si, come si fa?

Grazie
Vecchio 30 novembre 11, 17:20   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
ho capito, ho capito.... compro l'ogiva ed il gommino.........................................
L'elica, una 8x6 in plastica, la posso usare così come l'ho comprata oppure la devo necessariamente bilanciare (non l'ho mai fatto e non ho l'attrezzatura)? Se si, come si fa?

Grazie
La 8x6 potrebbe andare, di solito, quelle di plastica non richiedono bilanciatura, almeno fin che nuove e senza botte strane.

pegaso
Rispondi

Bookmarks