Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 11, 09:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Motore 2,5 che non parte più.

Ciao,
Premetto che il motore, un vecchio ma poco usato Magnum GP 15 da 2,5cc, ha girato al banco senza problemi per una decina di minuti meno di un mese fa e che non ho avuto alcun problema di avviamento (ho dovuto cicchettare solo una volta).

Ieri pomeriggio ho deciso di collaudare il motore sul mio AlyOne3 (ormai quasi finito) per vedere se era tutto OK almeno lato "prua".

Monto il motore, collego il servo del gas, i tubi della benzina e della pressione e l'elica (8x6). Riempio il serbatoio per c.ca la metà ed attacco la candela (alimentatore da banco a 2,5Volt) e comincio a girare l'elica ma non ottengo nulla che non sia qualche sporadico sputazzo. Provo a cicchettare, ma l'esito non cambia. Mi viene in mente che quando ha girato al banco il serbatoio era molto più basse e senza presa di pressione, quindi ipotizzo che sia troppo grasso e comincio a chiudere lo spillo, un tic alla volta... risultato? sono arrivato con lo spillo completamente chiuso ed il motore ancora spento

Mi sono poi reso conto che avevo il carter, la marmitta e la camera di scoppio pieni d'olio, li ho svuotati ed ho quindi provato a ripartire dallo spillo chiuso ed aprendolo un tic alla volta, ma anche questa volta senza esito.

Ho provato anche senza marmitta, ogni tanto esce una fiammatina azzurra ma nulla di più.

La candela è gialla brillante ed illumina a giorno la camera di scoppio, la miscela è la stessa dell'altra volta, il ditone pure... che mi consigliate di fare prima di rivolgermi ad un campo volo?

E' vero che questi motori o partono subito o conviene lasciarli stare per una mezzora prima di riprovare?

La candela potrebbe essere troppo calda? Io ricordo che a suo tempo mi diedero in dotazione una batteria da 2,1V ed io adesso lo alimento a 2,5V (di meno non posso)

Normalmente, qual'è la tecnica corretta (posizione dell'acceleratore, quanti TIC di apertura dello spillo a partire da quando comincia a passare benzina, quanti giri di cicchetto, etc)?

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 10:06   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
che mi consigliate di fare prima di rivolgermi ad un campo volo?
Decisamente si. Non per farsi carburare il motore, quanto per osservare come fanno, ed imparare. Non è difficile, ma da soli, senza esperienza, una banalità puo' diventare un calvario.
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 10:29   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
avevo 10 anni (38 anni fa) quando mio padre mi regalo il mio promo glow. un bellissimo enya da 1,5 cc.
ci provammo per due giorni a farlo partire, lo riportai in negozio, il commesso lo prese, un colpo e lo avvio'.
morale: tentavamo di accenderlo rovescio!
penso che tu stai facendo un errore simile con la carburazione, se non sai carburarli, devi affidarti a qualcuno che ti insegni i primi rudimenti.
se non hai nessuno:
prendi un tubetto di silicone e attaccalo al motore, metti il gas al massimo, e, soffiando nel tubetto, apri lo spillo finche comincia a passare aria.
mettilo al minimo, e soffia ancora, aria ne deve passare, ma molto meno, se non ne passa, se il carburatore ha il doppio spilo, apri il minimo, se ha uno spillo solo, aprilo un pochino.
a questo punto, ricollega la bumba, la candela, metti il gas appena sopra l minimo, e vai di ditone!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 10:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Il carburatore ha uno spillo solo ma ha la regolazione per l'aria al minimo (quella non l'ho toccata).

Proverò a tarare lo spillo come mi hai consigliato. Per l'avviamento, il gas al 25% può andare bene?

p.s. il motore è questo: 2st Magnum GP15, 1st OS Max 10

p.s.2 abbiamo la stessa età...

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 10:43   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il carburatore ha uno spillo solo ma ha la regolazione per l'aria al minimo (quella non l'ho toccata).

Proverò a tarare lo spillo come mi hai consigliato. Per l'avviamento, il gas al 25% può andare bene?

p.s. il motore è questo: 2st Magnum GP15, 1st OS Max 10

p.s.2 abbiamo la stessa età...

Carlo
io i motori li avvio al minimo ( 10%), ma è una vita che non avvio a mano.
poi, un dueemmezzo è di solito carogna.
insomma, un bell'avviatore a volte risolve.
nella bumba c'e' nitro?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 10:52   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
se il carburatore ha il doppio spilo, apri il minimo, se ha uno spillo solo
credo che il motore sia un vecchio clone dell'OS FP15 e quindi non ha doppio spillo ma una vitina che parzializza l'aria al minimo. Onestamente, non ci provo a carburare un motore via forum, pero' diciamo che la prima soluzione dei problemi stà a monte, nel fare le cose bene: serbatoio in linea col carburatore e quanto più vicino possibile, tubetti a misura per non lasciare aspirare aria, tubetto pendolino fissato con legatura in filo di ferro sottile per evitare che si sfili. Inutile montare il serbatoio in posizione sbagliata e carburare e poi cambiare nuovamente posizione allo stesso dovendo ripartire da zero... il montaggio a banco dei motori "domenicali" è la pratica di chi parla tanto e vola poco. Inutile anche avere la precauzione di fare la carburazione a metà serbatoio, che comunque motori così piccoli una ritoccata allo spillo del massimo la si fa ogni volta che lo si acccende. Io farei così: proverei a dito, se non parte perchè molto scarburato, metterei il gas a metà e lo accenderei di avviatore, poi una volta in moto, dopo qualche secondo lo carburerei al massimo, e quindi per finire al minimo. Per finire una eventuale ritoccatina al massimo, e fine. Le volte dopo il motorello deve partire a mano, il giorno che fa arrabbiare, invece che smanacciare gli spilli per accenderlo, meglio un colpetto di avviatore e gli spilli toccarli a motore in moto. Se il motore non ha problemi particolari, è veramente questione di un attimo, ad averci la giusta pratica.
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 11:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Beh, non si tratta di un motore "domenicale" ma di un motore che è stato fermo vent'anni in un cassetto e che ho disseppellito per montarlo sul modello che sto costruendo. L'ho preso, pulito con l'alcool (il pistone scorreva già bene di suo, non ho dovuto sbloccarlo), l'ho attaccato ad un supporto provvisorio su un banco, ci ho attaccato un tubo che pescava la benzina da un barattolino (con il tappo ben chiuso) e con il livello della benzina ben 5 cm sotto il livello del carburatore, non ho montato il tubo di pressione..; tutte condizioni per cui normalmente un motore non dovrebbe partire ma ho dato una cicchettata, due colpi di dito ed è partito senza problemi.

L'ho montato sul modello, il serbatoio è montato esattamente come dici tu e il motore non parte. Posso essere leggermente scocciato di ciò?

Carlo

p.s. chi ha un avviatore di seconda mano che non gli serve??? Grz

Ultima modifica di CarloRoma63 : 28 novembre 11 alle ore 11:21
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 11:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Carlo? Con un'elica 8x6 il tuo albyone3 volerebbe un pò troppo veloce per un trainer.
Secondo me ci vuole una 8x4.
Passo e chiudo
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 11:29   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Beh, non si tratta di un motore "domenicale"
non mi risulta sia un motore speciale o ad alte prestazioni, ma di un normalissimo motorello per il sollazzo domenicale. In questo senso intendo. Comunque non essere scocciato, il motore non ha colpe e nelle mani giuste funziona sicuramente. PEr questo ti ripeto, per evitarti calvari vai presso un campo di volo, dove in 5 minuti impari come in 5 mesi di prove in solitaria e anche meglio.
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 11:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Ai buoni consigli che hai già ricevuto ne aggiungerei qualche altro. Tenendo conto che i motori per volo vincolato circolare ( i modelli con i cavi che girano in cerchio) senza carburatore RC si avviano e girano perfettamente solo al massimo, io lascerei il carburatore tutto aperto, bloccandolo in questa posizione se provi il motore sul banco prova. Toglierei il silenziatore, quindi collegherei il tubicino di alimentazione proveniente dal serbatoio facendo attenzione che il tubicino stesso sia vuoto, cioè senza miscela. Aprirei lo spillo del massimo di due o tre giri partendo dalla posizione di tutto chiuso, e girerei l'elica accompagnandola (quindi non come si fa per avviare) a candela spenta e tappando l'aspirazione con un dito. Il tubicino della miscela vuoto ti consente a questo punto di vedere se il motore aspira il carburante. Se è così e il tubicino si riempie, dai altri tre o quattro giri accompagnati, sempre a carburatore tappato col dito, quindi collega la candela e procedi con i colpi rapidi per avviare. Se la candela resta molto luminosa e il motore fa qualche pernacchietta, dovrebbe essere magro. Apri lo spillo di un quarto di giro e riprova. Se la candela fa una luce più bassa e il motore tende a sputare carburante tirando qualche contraccolpo, dovrebbe essere ingolfato, quindi chiudi un poco lo spillo e soffia dentro lo scarico, nei casi più ostinati scollega momentaneamente il tubicino fino a quando il motore si libera dall'eccesso di miscela. Una volta centrata più o meno l'apertura dello spillo il motore dovrebbe partire al massimo. Regola il massimo dallo spillo, e quando il motore gira regolare a regime costante, spegnilo, monta il silenziatore, riavvia, apri un pelino lo spillo del massimo e comincia ad armeggiare per regolare anche il minimo, seguendo le istruzioni del carburatore se le hai, oppure facendoti consigliare da un modellista esperto. Se il motore non aspira carburante, te ne accorgi perchè il tubicino resta vuoto, potrebbe essere il carburatore ostruito, allora fai come ti consiglia nicthepic, soffia nel tubetto e vedi se passa aria.
Ciao!
nernst non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
savage 3.5 che non parte più... gianlombo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 13 26 gennaio 11 15:24
Motore non parte più....aiuto!!! monster900 Aeromodellismo Volo a Scoppio 34 04 giugno 10 18:16
Motore diesel che non parte Giustino Aeromodellismo Principianti 8 16 ottobre 09 16:33
Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? GIANLUCA_MODEL Motoscafi con Motore Elettrico 11 18 giugno 08 11:56
aiuto! non parte più il motore! santuz Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 luglio 07 09:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002