Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 11, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Stallo d'ala

Buongiorno a Tutti.
Posseggo un Extra 300 della RC System di 2m a.a. motorizzato a benzina con un crrc pro 45cc, ieri ho fatto il collaudo del modello insieme ad un bravo pilota del mio campo.
Il modello si è comportato perfettamente nel volato ed il motore, pur essendo in rodaggio e con una elica piu' piccola del normale, proprio perche' in rodaggio lo tira molto bene senza problemi, passando però al cercarne i punti critici abbiamo visto che nella prova di stallo ovvero togliendo motore e gradualmente cabrando, quando l'aereo arriva al punto critico, mette giu' l'ala sinistra ed entra in vite, abbiamo provato piu' volte e sempre lo stesso risultato,ala sx giu' e vite, per fortuna che abbiamo provato ad una quota di sicureza e che la rapida risposta del motore ci ha tirato fuori dall'impaccio...
Da cosa puo' dipendere? Cosa posso controllare? i piani di coda orizzontali sono comandati da due servi indipendenti, il gc era perfetto.
Accetto suggerimenti perche' la cosa mi ha spaventato un po', e siccome vorrei volarci in sicurezza, per ora aspetterei a metterlo in aria...
Grazie a tutti per l'attenzione.
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 11:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
prova a spostare le batterie un po' più avanti o a mettere un po' di peso in punta e vedere se si attenua il fenomeno
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 11:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Scusa, fammi capire, ma di che ti preoccupi è normale che se lo porti in stallo questo cada.
Lo stallo avviene quando non c'è più sufficente aria a sostenere il profilo alare per far si che questo "galleggi" nell'aria.
Sostanzialmente se togli gradatamente motore e intanto cabri significa che piano piano superi l'angolo d'attacco massimo consentito (L'angolo d'attacco è quell'angolo con cui l'aria batte sul profilo alare rispetto alla direzione reale dell'aereo) innescando l'avvitamento a causa della caduta dell'ala.
Se cade sempre da una parte probabilmente così su due piedi potrei pensare che l'ala sx è più pesante.
Ma poi sx guardandolo come?? se Intendiamo sx guardandolo di fronte allora potrebbe invece essere che la coppia del motore butti giù l'ala.
In ogni caso non la ritengo una cosa "grave" anzi... c'è da aspettarselo...
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 11:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Buongiorno a Tutti.
Posseggo un Extra 300 della RC System di 2m a.a. motorizzato a benzina con un crrc pro 45cc, ieri ho fatto il collaudo del modello insieme ad un bravo pilota del mio campo.
Il modello si è comportato perfettamente nel volato ed il motore, pur essendo in rodaggio e con una elica piu' piccola del normale, proprio perche' in rodaggio lo tira molto bene senza problemi, passando però al cercarne i punti critici abbiamo visto che nella prova di stallo ovvero togliendo motore e gradualmente cabrando, quando l'aereo arriva al punto critico, mette giu' l'ala sinistra ed entra in vite, abbiamo provato piu' volte e sempre lo stesso risultato,ala sx giu' e vite, per fortuna che abbiamo provato ad una quota di sicureza e che la rapida risposta del motore ci ha tirato fuori dall'impaccio...
Da cosa puo' dipendere? Cosa posso controllare? i piani di coda orizzontali sono comandati da due servi indipendenti, il gc era perfetto.
Accetto suggerimenti perche' la cosa mi ha spaventato un po', e siccome vorrei volarci in sicurezza, per ora aspetterei a metterlo in aria...
Grazie a tutti per l'attenzione.
Hai controllato anche il bilanciamento trasversale? A volte una semiala è più pesante, magari dallo stesso lato dello scarico o della testata se il motore è trasversale ed un lato risulta quindi decisamente più pesante dell'altro. Poi comunque a prescindere dal bilanciamento, alcuni modelli invece che di punta stallano di ala
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Si si capisco che lo stallo sia inevitabile, ma non mi piace che accada d'ala, tra l'altro sempre la stessa... Ho un Angel 50s della Sebart motorizzato a scoppio e se faccio la stessa manovra questo sembra non stallare mai, galleggia nell'aria e se sono in asse pista tolgo tutto motore e cabro tutto, l'aereo atterra da solo... In ogni caso non mette mai giu' una semiala e se lo fa sembra autocorreggersi, l'Extra invece, arriva alla velocita' di stallo e repentinamente abbassa l'ala e si avvita...
Non dovrebbe farlo.
Possono essere i pianetti di coda che magari non muovendosi in perfetto sincrono (sono comandati da due servi separati) portano l'aereo ad avere questa tendenza?
oppure come devo fare per controllare le varie incidenze?
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 11:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
prova a spostare le batterie un po' più avanti o a mettere un po' di peso in punta e vedere se si attenua il fenomeno
Quoto: stesso suggerimento.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 12:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
ok, domani provo così, anche perche' oggi non ho tempo per altre modifiche o controlli... Vi farò sapere..
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 12:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
ok, domani provo così, anche perche' oggi non ho tempo per altre modifiche o controlli... Vi farò sapere..
anche perchè troppe modifiche in una volta potrebbero soltanto incasinarti la vita, meglio provarne UNA alla volta
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 12:36   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Si si capisco che lo stallo sia inevitabile, ma non mi piace che accada d'ala, tra l'altro sempre la stessa... Ho un Angel 50s della Sebart motorizzato a scoppio e se faccio la stessa manovra questo sembra non stallare mai, galleggia nell'aria e se sono in asse pista tolgo tutto motore e cabro tutto, l'aereo atterra da solo... In ogni caso non mette mai giu' una semiala e se lo fa sembra autocorreggersi, l'Extra invece, arriva alla velocita' di stallo e repentinamente abbassa l'ala e si avvita...
Non dovrebbe farlo.
Possono essere i pianetti di coda che magari non muovendosi in perfetto sincrono (sono comandati da due servi separati) portano l'aereo ad avere questa tendenza?
oppure come devo fare per controllare le varie incidenze?
Può essere che l'ala dell' Angel abbia un po' di washout alle estremità mentre l'Extra no, può essere che l'Angel sia anche più leggero.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 12:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
nella realtà, quasi tutti gli aerei stallano d'ala.. è una conseguenza normale. oltretutto c'è sempre la contro coppia dell'elica, che seppur minima influisce, infatti, giustamente, il modello butta giù l'ala sinistra. Quando ciò non accade è perchè c'è stato uno studio più accurato, o mirato ad un altro tipo di prestazione, del profilo alare, i sebart ad esempio, "non stallano mai" (o meglio, più difficilmente lo fanno), perchè il profilo all'estremità alare ha uno spessore massimo maggiore di quello che c'è all'attacco vicino alla fuso, ciò si traduce in uno stallo mai totale dell'ala, il modello sprofonda perchè la velocità non gli consente di stare su, ma è sempre controllabile e stabile perchè i filetti non si staccano mai su tutta l'ala (complice anche le solitamente grosse eliche che "soffiano").
chiaramente questa peculiarità, si traduce in una grande resistenza aerodinamica e quindi velocità basse di volo e incapacità di compiere certe manovre.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stallo d'ala o maledetto bimotore (idrovolante)? sozi Aeromodellismo Volo Elettrico 34 14 luglio 11 12:43
Stallo d'ala con ballast e vento moonwalkerfj Categoria F3K 34 19 febbraio 10 09:56
correggere stallo d'ala yak 55 mattfly dl50 tato562003 Aeromodellismo 27 13 dicembre 09 15:10
Stallo d'ala??? schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 26 maggio 08 07:40
Stallo d'ala NFJ Aeromodellismo 11 25 giugno 04 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002