Discussione: Stallo d'ala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 11, 11:57   #1 (permalink)  Top
kritonet
User

L'avatar di kritonet

Data registr.: 25-08-2009
Stallo d'ala

Buongiorno a Tutti.
Posseggo un Extra 300 della RC System di 2m a.a. motorizzato a benzina con un crrc pro 45cc, ieri ho fatto il collaudo del modello insieme ad un bravo pilota del mio campo.
Il modello si è comportato perfettamente nel volato ed il motore, pur essendo in rodaggio e con una elica piu' piccola del normale, proprio perche' in rodaggio lo tira molto bene senza problemi, passando però al cercarne i punti critici abbiamo visto che nella prova di stallo ovvero togliendo motore e gradualmente cabrando, quando l'aereo arriva al punto critico, mette giu' l'ala sinistra ed entra in vite, abbiamo provato piu' volte e sempre lo stesso risultato,ala sx giu' e vite, per fortuna che abbiamo provato ad una quota di sicureza e che la rapida risposta del motore ci ha tirato fuori dall'impaccio...
Da cosa puo' dipendere? Cosa posso controllare? i piani di coda orizzontali sono comandati da due servi indipendenti, il gc era perfetto.
Accetto suggerimenti perche' la cosa mi ha spaventato un po', e siccome vorrei volarci in sicurezza, per ora aspetterei a metterlo in aria...
Grazie a tutti per l'attenzione.