Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 11, 21:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Talking +++ HP VT49 Spezial +++

Sono molto "orgoglione" di mostrare uno dei miei pupilli recentemente acquisiti e rimessi in ODV: motore Hirtenberger-Patronen originale austriaco nella versione più "lussuosa", con cuscinetto a rulli in testa.

Si tratta di un motore 4T prodotto negli anni '80 dalla nota marca di munizioni austriaca, caratterizzato dalla distribuzione a valvola rotativa (tamburo rotante) in testa; un progetto molto interessante e davvero originale. Seppur giudicabili modeste le sue prestazioni oggi, va ovviamente paragonato ai 4T di allora.

Per chi gli possa interessare, linko la galleria con le fasi di montaggio per sommi capi.

https://picasaweb.google.com/david.d...HPVT49Spezial#

Saluti!
Icone allegate
+++ HP VT49 Spezial +++-117.jpg   +++ HP VT49 Spezial +++-122.jpg   +++ HP VT49 Spezial +++-129.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 21:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Sono molto "orgoglione" di mostrare uno dei miei pupilli recentemente acquisiti e rimessi in ODV: motore Hirtenberger-Patronen originale austriaco nella versione più "lussuosa", con cuscinetto a rulli in testa.

Si tratta di un motore 4T prodotto negli anni '80 dalla nota marca di munizioni austriaca, caratterizzato dalla distribuzione a valvola rotativa (tamburo rotante) in testa; un progetto molto interessante e davvero originale. Seppur giudicabili modeste le sue prestazioni oggi, va ovviamente paragonato ai 4T di allora.

Per chi gli possa interessare, linko la galleria con le fasi di montaggio per sommi capi.

https://picasaweb.google.com/david.d...HPVT49Spezial#

Saluti!
Bravo Sgrippatutto!!!!anch'io ho un motorello uguale, non lo ritengo proprio originale in quanto deriva da un brevetto "aspin" degli anni '30.
La dizione "tamburo rotante", forse meglio si addice ai webra 4T .
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Bravo Sgrippatutto!!!!anch'io ho un motorello uguale, non lo ritengo proprio originale in quanto deriva da un brevetto "aspin" degli anni '30.
La dizione "tamburo rotante", forse meglio si addice ai webra 4T .

Non per contradire l'amico Grippaudo ma la dizione "tamburo rotante" non é riferita al "Pistone rotante" (ovvero motore Wankel) piuttosto che alla "valvola rotante" ?

P.S. Grip hai già avuto modo di provare al banco il tuo motore MDS?
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Non per contradire l'amico Grippaudo ma la dizione "tamburo rotante" non é riferita al "Pistone rotante" (ovvero motore Wankel) piuttosto che alla "valvola rotante" ?

P.S. Grip hai già avuto modo di provare al banco il tuo motore MDS?
Non direi, il wankel è conosciuto come motore a pistone/i ruotante/i, il quale oltre ad assolvere la funzione di trasformare il ciclo di espansione in rotazione dell'albero, provvede al controllo delle varie fasi, più o meno come i due tempi con aspirazione per "terza luce", in pratica "fanno tutto loro" su-giu apri una luce-chiudi l'altra e via andare.La mia risposta a Sgrippa è una semplice osservazione (senza alcuna vena critica) alla dizione tamburo rotante.
ecco:

questo è come quello di grippaudo, osservando bene le immagini che ha postato, si vede che la camera di scoppio funziona anche da valvola azionata da ingranaggi ed alberello, la conformazione non è quella di un tamburo.
Questo è il webra 10cc:

si tratta di alimentazione mediante tamburo o cilindro ruotante in testa azionato da cinghietta.
Altra cosa sono le valvole rotanti di qualsiasi foggia (anteriore-posteriore), la più utilizzata delle quali è la Zimmermann (disco ruotante).
Non mancaco altri esempi di distribuzione "curiosa" come ad esempio con "valvole a fodero" nel motore avio Napier Sabre.
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...er_Sabre01.jpg
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 16:27   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho un 81........

Secondo voi la cinghia di trascinamento del cilindro che durata potrebbe avere ?

Sono stato più volte tentato di aprirlo per dargli una bella pulita e controllata essendo fermo, dopo debito e prolungato bagno, da qualche anno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 18:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ho un 81........

Secondo voi la cinghia di trascinamento del cilindro che durata potrebbe avere ?

Sono stato più volte tentato di aprirlo per dargli una bella pulita e controllata essendo fermo, dopo debito e prolungato bagno, da qualche anno.
Tullio, sinceramente non lo so,puoi dare la controllatina, la cosa che mi lascia un po' perplesso è il "prolungato bagno" che potrebbe aver influito negativamente sulla cinghietta.
Visto che sei abbastanza vicino ai discendenti di "cecco beppe", forse riesci a procurarne una di scorta.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 19:39   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Credi che la cinghia non sia di normale uso commerciale ?

Per prolungato bagno intendo un par di giorni nel petrolio......si, può essere che questo l'abbia deteriorata.

Quella del tuo soffre il petrolio ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Credi che la cinghia non sia di normale uso commerciale ?

Per prolungato bagno intendo un par di giorni nel petrolio......si, può essere che questo l'abbia deteriorata.

Quella del tuo soffre il petrolio ?
Potrebbe essere commerciale, ma quì non si trovano così piccole, magari il petrolio l'ha ammorbidita un po', ma asciugando sarà ritornata come prima.
Il mio è entrato nella collezione, non l'ho mai smontato.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:55   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Potrebbe essere commerciale, ma quì non si trovano così piccole, magari il petrolio l'ha ammorbidita un po', ma asciugando sarà ritornata come prima.
Il mio è entrato nella collezione, non l'ho mai smontato.
Grazie......ci penserò su
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 22:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Siete dei vili vigliacchissimi a postare quelle meraviglie, non ho parole. Per la cinghietta de Webra mi sembra una a passo 2:54 ovvero standard a pollici, uno di questi giorni controllo bene perche' anche io devo revisionare uno di quei Webra e devo contare i denti, se a pollici dal tubo lungo tagliano la fetta della larghezza desiderata e il gioco e' fatto. 73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Info motore hiterberger hp 61 vt spezial eclips Aeromodellismo 13 13 aprile 11 19:34
pitts spezial mattfly kamikazee Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 15 settembre 09 16:41
Pitts Spezial Manuel 80 Aeromodellismo Volo 3D 11 08 agosto 08 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002