Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Non per contradire l'amico Grippaudo ma la dizione "tamburo rotante" non é riferita al "Pistone rotante" (ovvero motore Wankel) piuttosto che alla "valvola rotante" ?
P.S. Grip hai già avuto modo di provare al banco il tuo motore MDS? |
Non direi, il wankel è conosciuto come motore a pistone/i ruotante/i, il quale oltre ad assolvere la funzione di trasformare il ciclo di espansione in rotazione dell'albero, provvede al controllo delle varie fasi, più o meno come i due tempi con aspirazione per "terza luce", in pratica "fanno tutto loro" su-giu apri una luce-chiudi l'altra e via andare.La mia risposta a Sgrippa è una semplice osservazione (senza alcuna vena critica) alla dizione tamburo rotante.
ecco:

questo è come quello di grippaudo, osservando bene le immagini che ha postato, si vede che la camera di scoppio funziona anche da valvola azionata da ingranaggi ed alberello, la conformazione non è quella di un tamburo.
Questo è il webra 10cc:

si tratta di alimentazione mediante tamburo o cilindro ruotante in testa azionato da cinghietta.
Altra cosa sono le valvole rotanti di qualsiasi foggia (anteriore-posteriore), la più utilizzata delle quali è la Zimmermann (disco ruotante).
Non mancaco altri esempi di distribuzione "curiosa" come ad esempio con "valvole a fodero" nel motore avio Napier Sabre.
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...er_Sabre01.jpg