27 ottobre 10, 15:59 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
...comunqe....ci'ho ragione....e i fatti, mi cosano !!! (Palmiro Cangini) .... | |
27 ottobre 10, 18:57 | #22 (permalink) Top |
User |
secondo il mio modesto pare ,si stanno alzando polveroni inutili. L'intento di quel file, non era di certo far capire a geppy come si smerigliano le sedi valvole, e quando sia o no necessario. lo scopo era solamente quello di postargli una guida anche fotografica, su come accedere a certi organi del motore. in quanto alla smerigliatura valvole e sedi, sono d'accordo anch'io che faccia parte di una manutenzione eccezionale, e di certo non necessaria in fase di rodaggio. Ps\ la prossima volta mi faccio i cassi miei
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci |
27 ottobre 10, 19:35 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| valvole
Carontes, non fare lo sciocco altrimenti ti mando un bel fustino di materiale in fermentazione !! Ing Grippaudo , a Friederichshaffen c'e' la Modellbau Messe, ovvero la fiera di modellismo, una cosa enorme dove ci sono moltissimi espositori che espongono i loro prodotti e che li vendono pure a prezzi ben diversi dal normale e veramente ottimi. Fra le altre cose vi sono due piste per automodelli, una per velocita' e l' altra per i camion tutto terreno e anche due vasconi, uno per navi e sommergibili e l' altra per barche a vela con da un lato ventilatoroni per creare vento artificiale, una figata. NESSUNA POLEMICA PER FAVORE, per controllare la tenuta delle valvole, giro la testa sottosopra e vuoto della benzina, se perde anche pochissimo si vede subito perche' esce dai collettori ( retaggio automobilistico ) prova del put ma che funziona benissimo ma naturalmente disognerebbe smontare la testa ma non e' indispensabile. Non scrivo piu' perche con le mie idee un po' pazze scateno sempre un mezzo putiferio. 73 de IK2DUR Alvise. |
27 ottobre 10, 20:29 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
A me sentire pareri diversi, magari col supporto di file tipo quello in questione o foto, video e quant'altro mi fa molto piacere, anzi, è proprio il motivo per cui frequento il forum...di manuali dei costruttori ne ho parecchie decine, anche vintage e li ho sempre letti ma l'esperienza degli utenti è un'altra cosa . D'altro canto nei forum è più che legittima la critica, per cui non vedo dove sia il problema; forse dipende dalla suscettibilità dei singoli . La Rete è parte integrante del nostro mondo quotidiano già da un bel po' di anni; anche il principiante totale dovrebbe ritenere ovvio che le informazioni che si trovano in un forum non sono oro colato e soprattutto non sono soggette ad una verifica di attendibilità o veridicità. Esiste il contradditorio dopodichè ognuno si fa una propria opinione. Le volte che ho scritto una ca22ata in buona fede sono subito stato maziato e la cosa è servita a me e agli altri che mi leggevano per cui tutto sommato... i forum insegnano! P.S. - Le valvole, soprattutto dei motori nuovi, lasciatele li come sono, tanto tutti i Ring hanno comunque bisogno di parecchio tempo per assestarsi anche dopo il rodaggio propriamente detto, a meno che il cinese abbia usato una fresa da falegname per ricavare le sedi!! Saluti a tutti gli amici 4tempisti e non! |
27 ottobre 10, 21:56 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Avevo visto la guida, che è composta di 2 parti, già dempo addietro e l'ho trovata interessante in quanto smonta e rimonta veramente tutto il motore essendo molto utile a chi deve fare la stessa operazione ed anche a chi deve fare solo una delle operazioni descritte (vedi regolazione valvole, sostituzione cuscinetti, etc.). Detto questo però la guida si spinge a fare l'assestamento delle valvole con un metodo semplice, ma allo stesso tempo geniale, senza spiegare al lettore che non è una lavorazione essenziale per un motore nuovo da rodare. Va da se che per una persona esperta di motori 4 T questa operazione va fatta solo se veramente necessaria e non applicarla ad ogni motore come regola. L'autore secondo me essendo esperto non ha pensato che ci potessero essere anche lettori che non hanno molta dimestichezza con la meccanica di un 4 T e quindi non ha specificato che l'operazione non è essenziale affinchè un motore nuovo girasse bene credendo fosse scontato, o più semplicemente lui lo fa di regola su ogni suo motore nuovo. Questo non significa che la guida è da criticare, anzi è da elogiare per la semplicità e le illustrazioni che per chi non conosce bene un 4 T glow sono oro colato. A me pare che si trova ogni occasione per polemizzare e questo tiene lontane persone che vorrebbero intervenire ma non lo fanno per non trovarsi in situazioni simili e capisco l'amico Mauro quando afferma che la prossima si farà i caxxi sui! Quindi era molto più semplice affermare che la guida è giusta e che il metodo per regolare le valvole anche, mentre l'operazione di finitura valvole non era indicata per un novizio in 4T e oltretutto per un motore nuovo, chi lo fa è solo per ulteriore sicurezza meccanica e adattare fin da subito le superfici a contatto. Bene non mi rimane che salutare anche Alvise che a forza di scrivere sta perdendo tempo molto utile alla produzione del nostro nuovo combustibile super Top-Secret!!! Datte da fa'!!! Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
27 ottobre 10, 22:46 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
X Carontes: quoto tutto quello che hai detto; senti ma... non è che uno di questi giorni sentiamo un botto terrificante provenire dalle parti di Gallarate?!? Andateci piano co' 'sti fagioli borlotti, che col gas leguminaceo non si scherza! |
28 ottobre 10, 01:42 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| gas luguminaceo
Bell' Ing. Grippaudo, e' inutile che insisti, non e' assolutamente gas leguminaceo o tantomeno leguminoso e assolutamente non saprai altro, e' inutile che insisti. 73 de IK2DUR Alvise. |
28 ottobre 10, 01:47 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Ing. Grippaudo: Ti vuoi unire alla società che rivoluzionerà il mondo dei carburanti? Basta solo finanziare il tutto ad Alvise e vedrai che sarà un ottimo investimento per il futuro, ma futuro futuro se continua a trastullarsi al posto di raffinare il prodotto grezzo!!! Spero che non salti in aria tutto per sua sbadataggine, sai che botto? Mi si addrizzerebbero i capelli anche quì a Roma e lui fa la fine del sorcio con le chiappe arrostite!!! Daje sa! Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Regolazione Valvole 4t | skyghost | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 26 | 16 giugno 09 09:47 |
4 tempi e gioco valvole, cosa comporta un gioco eccessivo? | VMaurizio76 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 31 | 18 gennaio 09 22:24 |
Regolazione valvole OS 91 Surpass p. | Poldo111850 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 14 novembre 07 21:42 |
gioco valvole 4T | marcopatton | Aeromodellismo | 9 | 27 novembre 06 20:20 |