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Vecchio 27 ottobre 10, 02:38   #11 (permalink)  Top
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valvole

Infame, non e' assolutamente vero che quel file e' una cazzata, a parte il metodo di rodaggio che considero inutile e anche dannoso. Per la smerigliatura delle valvole la ritengo invece un idea geniale, con un gambo cosi piccolo quell' idea e' veramente ottima, se tu ritieni che la smerigliatura delle valvole sia una fesseria allora vuol dire che i 4 T. ci capisci poco o niente !!
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 27 ottobre 10, 09:07   #12 (permalink)  Top
simone76
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Infame, non e' assolutamente vero che quel file e' una cazzata, a parte il metodo di rodaggio che considero inutile e anche dannoso. Per la smerigliatura delle valvole la ritengo invece un idea geniale, con un gambo cosi piccolo quell' idea e' veramente ottima, se tu ritieni che la smerigliatura delle valvole sia una fesseria allora vuol dire che i 4 T. ci capisci poco o niente !!
73 de IK2DUR Alvise.
Puo' essere che non ne capisca nulla. Ma su un paciosissimo 4t OS per aeromodelli, che non ha mai problemi alle valvole, che non ne guadagna in nulla, e scritto in una guida passo passo ad uso e consumo di chi ha bisogno di essere guidato passo passo anche per togliere un coperchietto valvole (!) è una UCASsata paurosa. Nessuno che io conosca l'ha mai fatto e mai ne ha sentito la necessità su questi motori, sono seghe mentali belle e buone. Quello che più mi infastidisce è che leggendo quel file sembra che sia una prassi comune e addirittura un passo indispensabile, se almeno ci fosse una frase che dice "questa è una cosa per perfezionisti e comunque me la sono inventata io". Invece di aggredire me, adesso sii coerente con le tue parole e suggerisci a geppy2007 di fare questo importantissimo rodaggio delle valvole.
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Vecchio 27 ottobre 10, 09:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Infatti siete da quotare entrambi: la procedura descritta va fatta come manutenzione STRAORDINARIA, solo nel caso di difetti di tenuta !!!
Valvole logorate e/o parzialmente danneggiate da una carburazione troppo magra, eccesso di residui carboniosi ad esempio.
E' fuorviante che la cosa non sia stata precisata!

Geppy, effettivamente non è necessario smerigliare le valvole come manutenzione ordinaria del tuo motore. Inoltre se non si ha molta dimestichezza, onde evitare di fare peggio, meglio rivolgersi ad aeromodellisti già pratici della cosa.

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 09:32   #14 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Infatti siete da quotare entrambi: la procedura descritta va fatta come manutenzione STRAORDINARIA, solo nel caso di difetti di tenuta !!!
Valvole logorate e/o parzialmente danneggiate da una carburazione troppo magra, eccesso di residui carboniosi ad esempio.
E' fuorviante che la cosa non sia stata precisata!

Geppy, effettivamente non è necessario smerigliare le valvole come manutenzione ordinaria del tuo motore. Inoltre se non si ha molta dimestichezza, onde evitare di fare peggio, meglio rivolgersi ad aeromodellisti già pratici della cosa.

Ciao
Biplano, ovvio che vale sempre la logica problema->soluzione ... ma il file lo propone come rodaggio.... ma quando mai! sega mentale bella e buona.
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Vecchio 27 ottobre 10, 10:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Biplano, ovvio che vale sempre la logica problema->soluzione ... ma il file lo propone come rodaggio.... ma quando mai! sega mentale bella e buona.
Se ti dicessi che sui motori non da modellismo, la procedura viene fatta SEMPRE, prima di rimontare un motore a cui sono state rettificate valvole e sedi, cosa mi dici ?

Tornando ai nostri micromotorelli, diciamo così: se non viene fatta, come sempre quindi, l'assestamento delle valvole è un po' più lungo e bisogna attenersi scrupolosamente alle procedure da istruzioni (manuale). Rodaggio, carburazione grassa, bla, bla, bla...
Se viene fatta a priori, prima di mettere in moto un 4T, hai l'optimum

Sono concorde con te sul fatto che per noi non sia necessario, se non come detto prima, in casi di manutenzione straordinaria.
Non voglio assolutamente creare un vespaio, ma chiunque conosce bene i 4T, conosce bene l'utilità della smerigliatura delle valvole che è tutt'altro che una caxxata
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 11:36   #16 (permalink)  Top
simone76
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guarda, ti posso dare ragione su molte cose, ma ogni mio intervento è stato rivolto fin dall'inizio a mettere un freno alle seghe mentali tipiche dei forum. A geppy2007 è stato dato un documento dove si indica un'operazione inconsueta come se fosse cosa naturale. Beh, alla fine della fiera, nessuno consiglia a geppy2007 e a chiunque altro abbia un motore 4t nuovo di fare 'sta cosa "importantissima" del rodaggio delle valvole,quindi avete fatto chiacchere e polemiche per nulla, che, stringi stringi, avevo ragione io. Bah, forumisti... peggio delle trasmissioni della De Filippi.
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Vecchio 27 ottobre 10, 11:43   #17 (permalink)  Top
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Ciao, penso anch'io che quello delle valvole debba considerarsi un intervento piuttosto straordinario, perchè i problemi di tenuta - se non attribuibili a difetto di fabbricazione - dovrebbero ricondursi più a fattori di deformazione in condizioni estreme (scaldata terrificante) se non traumatici (crash).

Tempo fa ho recuperato un vecchio OS FS61 completamente soffocato dai residui carboniosi; il proprietario è andato con miscela 70/20/10 solo ricino per una ventina d'anni, senza mai fare manutenzione. Sfilata la valvola di scarico la scena del delitto era agghiacciante : l'intera camera in bronzo era ostruita dai residui... sembrava più un cratere di Marte che la sede di una valvola. Il foro di passaggio dei gas che conduce al collettore ridotto ad un buchino da stuzzicadenti nella massa carboniosa. La superficie interna del fungo della valvola e la parte di stelo a contatto dei gas erano tutta un'informe massa nera: con il calibro ho misurato lo stelo in quel punto e risutava quasi il doppio di diametro della parte pulita che scorreva nella bronzina.

Tuttavia il perimetro di tenuta tra valvola e sede erano rimasti perfettamente puliti ed uniformi anche ad un esame accurato con la lente, come del resto la parte di stelo che entrava nella guida.

E pensare che il tipo mi fa: "E' un po' di tempo che non ha più tanta potenza, ci dev'essere il gioco valvole da regolare, io non l'ho mai fatto, ma dicono che quando comincia a perdere potenza bisogna controllare quella roba lì"

Infatti la prima cosa che ho fatto, prima di smontare tutto, è stata proprio quella e indovina un po'...? Tutto ancora abbastanza nella norma !!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 13:01   #18 (permalink)  Top
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valvole

Ben lungi da me' offendere qualch'uno, e' l' ultima cosa che mi passa per la testa. In quel file e' descritto come smontare un motore dall' a alla zeta, mi sto rendento conto che moltissima gente su questo forun fa' domande sui motori le piu' assurde il che significa che capiscono poco o nulla di motori. A me' e' capitato di dover smerigliare le valvole su un O.S. 4 T da 4 cc. e devo dire che ho tribolato parecchio ma con quel sistema descritto penso sia notevolmente piu' facile. Se uno non capisce che riguarda la manutenzione straurdinoria, pazienza. Chiedo nuovamente scusa se qualche persona si e' ritenuto offesa. Venerdi mattina vado a Friederichshaffen a vedere se ci sono novita' e nel frattempo visito il museo Zeppelin e vado a trovare il mio maestro che mi ha regalato i suoi vecchi motori. Non siate invidiosi !!!!
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 27 ottobre 10, 14:56   #19 (permalink)  Top
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Ben lungi da me' offendere qualch'uno, e' l' ultima cosa che mi passa per la testa. In quel file e' descritto come smontare un motore dall' a alla zeta, mi sto rendento conto che moltissima gente su questo forun fa' domande sui motori le piu' assurde il che significa che capiscono poco o nulla di motori. A me' e' capitato di dover smerigliare le valvole su un O.S. 4 T da 4 cc. e devo dire che ho tribolato parecchio ma con quel sistema descritto penso sia notevolmente piu' facile. Se uno non capisce che riguarda la manutenzione straurdinoria, pazienza. Chiedo nuovamente scusa se qualche persona si e' ritenuto offesa. Venerdi mattina vado a Friederichshaffen a vedere se ci sono novita' e nel frattempo visito il museo Zeppelin e vado a trovare il mio maestro che mi ha regalato i suoi vecchi motori. Non siate invidiosi !!!!
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Ciao Alvise, cosa c'è a Friederichshaffen?

(Ho dovuto fare copia/incolla per il nome !)
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 15:13   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Come al solito li avrà la solita puntata con qualche bagascia!!
Fai piano piano Alvise che non sei più un pischello!!
Piuttosto produci molto materiale per il nuovo combustibile al posto di fare baldoria.
Saluti
Luca
__________________
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