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Vecchio 18 agosto 10, 09:05   #1 (permalink)  Top
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Elaboriamo un motore OS LA 15 per gare di GIP 46

Cari amici
questa discussione è monotematica e tratta della elaborazione di un motore a basse prestazioni con lo scopo di farlo diventare un motore da gara.
Il motore in questione è un motore moderno con albero su bronzine ed è consentito usarlo nelle gare di accelerazione per volo vincolato denominate GIP 46 dal nome del monomodello utilizzato.
La foto del motore è quella seguente e le modifiche consentite sono queste: tutte.
Le uniche cose da scartare sono: no a serbatoi a palloncino, a pressione, a pipe di risonanza; lo scarico deve essere libero e l'alimentazione deve essere atmosferica.
Miscela libera.
Elica libera.
Icone allegate
Elaboriamo un motore OS LA 15 per gare di GIP 46-a1008387.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 10:48   #2 (permalink)  Top
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Os15la

Intanto prima di smontarlo controlla che il pistone nel punto morto inferiore sia a filo della luce di scarico, se così non è, dovrai spessorare la camicia fino a portarlo al giusto livello.
Smontalo togliendo l'orrendo tappo in plastica e sostituiscilo con uno di alluminio PIENO quindi non svuotato dall'esterno.
Per far entrare questo tappo nuovo che va fatto il più preciso possibile e verso il bottone di manovella ( 3/5 decimi di m/m ) e verso il diametro interno del carter, deve entrare nel carter al soffio, dovrai smussare il pistone in basso se no va a toccare il tappo.
Togli in carburatore montato e sostituiscilo con un venturi che ti fabbrichi con interno 6/6,5 m/m ( è inutile farlo più grande in quanto l'albero ha un foro di aspirazione di questi diametri ).
Al posto delle viti che tenevano il carburatore RC, metti un carburatore con spillo del Cipolla 1,5 ( riduci lo spessore dell'esagono fisso al tornio in modo che il foro di passaggio della miscela sia al centro del venturi )
Lavora sull'albero come consigliato da Magu, in più raccorda con Motorsil D rosso l'interno del foro di aspirazione con un angolo di 45/50° ( questo va bene solo per i Glow e non per i Diesel )
Controlla che tutti i passaggi dell'aspirazione, nel carter, non abbiano ostacoli di sorta, se ci sono, asportali col dremel.
Se hai dovuto alzare il cilindro di 1/2 decimi, avrai perso il giusto di compressione per cui togli le guarnizioni dalla testa e se non basta abbassa al tornio l'interno della stessa di 2/3 decimi ( non di più se no ti manca materiale )
Controlla che il rapporto di compressione sia tra 1/14-1/15 ( sai come si fa ).
Prova diversi tipi-marche di candele e controlla che le stesse siano perfettamente allineate, una volta avvitate a fondo, all'interno dello squish, in pratica la candela non deve sporgere e tanto meno deve stare all'interno; modifica quindi, se necessario lo spessore delle guarnizioni delle candele.
Il primo giro della spiralina della candela deve essere inclinato leggermente verso l'interno dello squish, al limite va allineato e deve essere perfettamente orizzontale.
Ci sono ancora un sacco di altre cose, ma le principali sono queste.
Poi, se vorrai-vorrete, parliamo di miscele.
aldo cantelli
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Vecchio 18 agosto 10, 10:52   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
Intanto prima di smontarlo controlla che il pistone nel punto morto inferiore sia a filo della luce di scarico, se così non è, dovrai spessorare la camicia fino a portarlo al giusto livello.
Smontalo togliendo l'orrendo tappo in plastica e sostituiscilo con uno di alluminio PIENO quindi non svuotato dall'esterno.
Per far entrare questo tappo nuovo che va fatto il più preciso possibile e verso il bottone di manovella ( 3/5 decimi di m/m ) e verso il diametro interno del carter, deve entrare nel carter al soffio, dovrai smussare il pistone in basso se no va a toccare il tappo.
Togli in carburatore montato e sostituiscilo con un venturi che ti fabbrichi con interno 6/6,5 m/m ( è inutile farlo più grande in quanto l'albero ha un foro di aspirazione di questi diametri ).
Al posto delle viti che tenevano il carburatore RC, metti un carburatore con spillo del Cipolla 1,5 ( riduci lo spessore dell'esagono fisso al tornio in modo che il foro di passaggio della miscela sia al centro del venturi )
Lavora sull'albero come consigliato da Magu, in più raccorda con Motorsil D rosso l'interno del foro di aspirazione con un angolo di 45/50° ( questo va bene solo per i Glow e non per i Diesel )
Controlla che tutti i passaggi dell'aspirazione, nel carter, non abbiano ostacoli di sorta, se ci sono, asportali col dremel.
Se hai dovuto alzare il cilindro di 1/2 decimi, avrai perso il giusto di compressione per cui togli le guarnizioni dalla testa e se non basta abbassa al tornio l'interno della stessa di 2/3 decimi ( non di più se no ti manca materiale )
Controlla che il rapporto di compressione sia tra 1/14-1/15 ( sai come si fa ).
Prova diversi tipi-marche di candele e controlla che le stesse siano perfettamente allineate, una volta avvitate a fondo, all'interno dello squish, in pratica la candela non deve sporgere e tanto meno deve stare all'interno; modifica quindi, se necessario lo spessore delle guarnizioni delle candele.
Il primo giro della spiralina della candela deve essere inclinato leggermente verso l'interno dello squish, al limite va allineato e deve essere perfettamente orizzontale.
Ci sono ancora un sacco di altre cose, ma le principali sono queste.
Poi, se vorrai-vorrete, parliamo di miscele.
aldo cantelli
Intanto ho stampato tutto.

Poi la sera da architetto divento aeromodellista e dalle 14,30 fino alle 17,30 provo ad intervenire in parte (tutto in una botta sola non ce la farò di certo) su quello che mi dici.

E via che si parteeee!
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Vecchio 18 agosto 10, 11:06   #4 (permalink)  Top
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Alcune domande, per scarico libero si può intendere un collettore (tubo +o- lungo) senza nessun altra appendice?
Solitamente che elica si usa in questi motori per le gare?
Niente ravasi schnuerle, cioè niente "barriere gassose a protezione" dello scarico?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 18 agosto 10, 12:09   #5 (permalink)  Top
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Alcune domande, per scarico libero si può intendere un collettore (tubo +o- lungo) senza nessun altra appendice?

NI, nel senso che nessuno lo usa ma io ho usato un collettore originale supertigre sul G20/15 che tu ben conosci ed andava peggio. Ma credo non ci siano problemi.

Solitamente che elica si usa in questi motori per le gare?ù

APC o GRAUPNER da elettrico 6,5X6,5 o eliche in carbonio fatte in casa.

Niente travasi schnuerle, cioè niente "barriere gassose a protezione" dello scarico?

NI anche qui nel senso che lo schnuerle non sarebbe consentito e neanche lo scarico posteriore. Poi se ad un motore esternamente intatto tu metti un accoppiamento schnuerle allora si può fare.
Pensa che c'è gente che ha messo abc all'interno di G 20/15!

Mi pare, ma devo verificarlo, che questo LA 15 abbia una terza luce che viene chiusa ma riaprirla è un attimo...

Stasera faccio tante foto poi ne parliamo.

Inoltre vorrei vedere quanti giri fa di fabbrica con la 6,5x6,5 per confrontare.

Ciao

Cg
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Vecchio 18 agosto 10, 12:15   #6 (permalink)  Top
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x magu
Per scarico libero si intende quello esistente sul carter senza nessuna appendice.
La commerciale è la Graupner CamPro 6,5x6,5 ( attenzione che si rompono anche )
E' un normale laminare, provati gli schnuerle ma va peggio.
Il problema principale è che il nichel all'interno della camicia non tiene e se ne va sia sui vecchi blu che su quelli nuovi, bisognerebbe cromarli.
aldo cantelli
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Vecchio 18 agosto 10, 23:23   #7 (permalink)  Top
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Da qui (cellulare) non posso postare le foto fatte. Rimedierò domattina. Frattanto alcuni dati: diametro foro carburatore rc originale 5,12 mm. Foro albero mm 6,5. Provato al banco con miscela al 5 di nitro 16.200 giri. Con 10 di nitro 17.000 giri. La carburazione non è stabile ed è difficile trovare lo scatto giusto dello spillo per carburarlo a puntino. Temperatura testa 110 gradi circa, cilindro 70 e esterno carter lato travaso 47 gradi. Candela os 6 inclusa nella scatola. Elica 6,5 x 6,5 APC equilibrata. Smontando il motore si nota l'accuratezza e la pulizia OS. Il cilindro è tutto bluastro: è questa la famosa nichelatura? Lo spinotto del pistone ha le estremità in teflon o materiale simile e non ha mollettine: ingegnoso. Le viti della testa sono a croce e si svitano con difficoltà e mi è stato impossibile non rovinarle. Sono da diametro 2,5 e lunghezza 9 mm: il passo è metrico? Le trovo in ferramenta magari a brugola che è meglio? La Biella non è fresata e via come sul Supertigre ma pare anodizzata tanto è ben rifinita. Lungo la bronzina dell'albero c'è una lunga scanalatura immagino per la lubrificazione. Il cilindro ha un fermo che ne impedisce il posizionamento errato ed ha una luce di scarico e 2 travasi ma tutti ruotati di, faccio per dire, 20 gradi on senso orario: qualcuno conosce il motivo di questa scelta tecnica? E se io tiro via
Le due sedi dove dovrebbero passare le viti di fissaggio del silenziatore faccio bene o male?
Cg
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Vecchio 19 agosto 10, 00:42   #8 (permalink)  Top
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Os15la

Lo spinotto ha effettivamente i tappi in tefnol all'estremità, se li perdi puoi sostituirli con tappi in alluminio.
Le luci sono posizionate in funzione dello scarico; il travaso è laminare ma le uniche due luci fanno da sbarramento ai gas dello scarico.
Ti basta fresare il carter allo scarico e perdere solo l'ancoraggio posteriore del silenziatore.
Le viti sono da 2,5 passo metrico, sostituisci anche quelle del tappo posteriore.
Lascia perdere le temperature, ti servono a poco.
Prova, come già ti ho detto, altre marche di candele sulla gradazione 3/4,
Prova a comprimerlo e rilevare i giri, vai avanti fino a quando lo vedi calare di giri, a questo punto torna indietro ripristinando la compressione che ti ha dato il miglior risultato.
Quella blu è la famosa nichelatura ( in Giappone non possono cromare ); usandolo in modo esasperato questa nichelatura fa quello che può.
Per il resto: tutto ok.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 00:44   #9 (permalink)  Top
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Malpensa.

Fai 964, ti ho visto lavorare e sono rimasto stupito della tua precisione. Dimmi p.p. quando sarai di nuovo a Malpensa cosi potro' carpirti qualche nuovo segreto !! Grazie.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 02:15   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
.... Smontando il motore si nota l'accuratezza e la pulizia OS....
Cg
Senza dubbio gli OS mostrano lavorazioni esteticamente accurate.
Ma sulla precisione avrei dei dubbi : come gia' letto a riguardo dei 35 e 40 FP su stuka stunt works e come rimarcato da Aldo e in molti altri commenti americani, la variabilita' delle altezze delle luci e quindi delle camicie e dello squish effettivo tra esemplari della stessa serie e' elevata e non certo indice di precisione.Senza contare che il fenomeno della nikelatura fragile non e' solo comune agli La o economici ma anche FX e addirittura alcuni Hanno Special !
Cercate su RCU "OS peeling" ...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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