Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 10, 23:23   #7 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Da qui (cellulare) non posso postare le foto fatte. Rimedierò domattina. Frattanto alcuni dati: diametro foro carburatore rc originale 5,12 mm. Foro albero mm 6,5. Provato al banco con miscela al 5 di nitro 16.200 giri. Con 10 di nitro 17.000 giri. La carburazione non è stabile ed è difficile trovare lo scatto giusto dello spillo per carburarlo a puntino. Temperatura testa 110 gradi circa, cilindro 70 e esterno carter lato travaso 47 gradi. Candela os 6 inclusa nella scatola. Elica 6,5 x 6,5 APC equilibrata. Smontando il motore si nota l'accuratezza e la pulizia OS. Il cilindro è tutto bluastro: è questa la famosa nichelatura? Lo spinotto del pistone ha le estremità in teflon o materiale simile e non ha mollettine: ingegnoso. Le viti della testa sono a croce e si svitano con difficoltà e mi è stato impossibile non rovinarle. Sono da diametro 2,5 e lunghezza 9 mm: il passo è metrico? Le trovo in ferramenta magari a brugola che è meglio? La Biella non è fresata e via come sul Supertigre ma pare anodizzata tanto è ben rifinita. Lungo la bronzina dell'albero c'è una lunga scanalatura immagino per la lubrificazione. Il cilindro ha un fermo che ne impedisce il posizionamento errato ed ha una luce di scarico e 2 travasi ma tutti ruotati di, faccio per dire, 20 gradi on senso orario: qualcuno conosce il motivo di questa scelta tecnica? E se io tiro via
Le due sedi dove dovrebbero passare le viti di fissaggio del silenziatore faccio bene o male?
Cg
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando