02 giugno 13, 19:55 | #431 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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| Il problema e' che... non lo so. Mi spiego meglio: ho 2 vecchi contagiri identici (uno era di un mio amico), ma entrambi sballano perche' puntandoli contro la lampada ad incandescenza dovrebbero segnare 3000 giri/min (50 cicli/sec x 60 sec = 3000) mentre segnano uno 3100 e l'altro 3200. Sembra poco, ma se l'errore (come sicuramente e') non e' fisso ma in percentuale, a 3000 sono 100 e 200 giri (minimo), ma a 20.000 diventano 660 e 1320... (minimo) Quando ho iniziato le prove ho preso l'unico funzionante (l'altro aveva la batteria scarica)... guarda caso quello col maggior errore , ma ancora non me n'ero accorto. A quel punto ho proseguito sempre con quello: almeno ho un paragone fisso, se non quantitativo almeno qualitativo. Ne ho aperto uno e ho visto che c'e' un trimmer, ma sarebbe bene tararlo a giri piu' alti di 3000 per diminuire l'errore percentuale. C'e' qualcosa in casa che va preciso a 10.000, 15.000 o 20.000 cicli? Mah! Condizioni delle prove di oggi: Tempo soleggiato, temperatura abbastanza alta. Venturi 4.6mm circa miscela 82:12 (alcool/ricino) candela Rossi 3 std. squish 0.20 mm Carburazione piuttosto critica (parto grasso e chiudo mooolto lentamente lo spillo, se scavalli il punto buono smagra di brutto e inizia ad "ansimare"; a quel punto non basta riaprire poco lo spillo, ma occorre riaprire almeno un mezzo giro e ricominciare da capo) Col contagiri... ottimista (ad occhio 1000/1500 giri in piu' del vero) ho misurato: APC 7x5 = 19.400 max (ma oscilla molto sul valore max, non lo tiene costante) APC 6.5x6.5 = 19.100 max (idem come sopra) Per curiosita' ho provato un'elica con pochissimo carico, una specie di "elica campione" come diceva Muzio: APC 7x3 = 24.100 max (molto critico, lo raggiunge solo per qulche attimo) Facendo l'opportuna "tara" al contagiri trovo valori non infamanti ma certo neanche "top"... Che dire? Speriamo che San Nitrometano ci metta una pezza... Andrea |
03 giugno 13, 12:20 | #432 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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Smonta il contagiri e con un batufolo di cotone impregnato di alcco anche denaturato pulisci bene il sensore (magntoresistenza) asciuga e rimonta il tutto. Vedrei che ti segnera' esattamente 3.000 giri puntandolo verso un neon o una lampadina a incandescenza da V. 220. Auguri Alvise.
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03 giugno 13, 16:04 | #433 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Comunque il senso del resto non cambia... Andrea | |
03 giugno 13, 19:08 | #434 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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Se vuoi provare fai una miscela 80/20 prima con il ricino e poi con un sintetico, io uso il Millennium della Jonatan che e' un olio idraulico, controlla i giri e vedrai una notevole differenza. La fama del ricino e' derivata dal fatto che nella 2° guerra mondiale usavano il ricino nei motori d' aviazione ma questo perche' non avevano altro olio e vi erano buoni incentivi per chi lo coltivava, tutti gli altri belligeranti usavano gia' da allora olio minerale compresa la Germania che certo non aveva abbondanza di greggio tanto e' vero che usava benzina sintetica ricavata dal carbone. Saluti a tutti Alvise.
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03 giugno 13, 21:16 | #435 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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Usa un bel sintetico su di un motore lappato ghisa/acciaio e ti togli il pensiero: nel senso che butti via il motore e non ci pensi più. A maggior ragione se ha anche la biella senza bronzine, come i G20.( fai fuori pure quella ) Ultima modifica di Pino Galopp : 03 giugno 13 alle ore 21:21 |
03 giugno 13, 21:19 | #436 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Comunque al banco si rischia molto di meno, la carburazione e' sempre sotto controllo e la smagrata "assassina" meno probabile E invece, tenersi una piccola parte di ricino come paracadute (come il vecchio Klotz 100) tipo 16% sintetico + 4% ricino inficia molto il guadagno di giri? Sono un tipo apprensivo, forse si e' capito... Andrea | |
03 giugno 13, 23:45 | #437 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
Io con testa turbo e accoppiamento scelto tra i migliori che ho ho ottenuto questo: 19.800 giri con questa miscela: 44%alcool 40% Nitrometano 16% Olio Carbulin.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
05 giugno 13, 01:04 | #439 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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| olio
Carissimo Pino Galopp, naturalmente puoi fare le miscele che vuoi, a me invece piace provare e se affermo una cosa significa che l'ho provata. Ho un O.S.15 su cui ha fatto esperimenti un po' pazzi utilizzando anche l' ossido di propilene in proporzioni del 50% piu' nitrometano e metilico in minima parte e olio idraulico al 12% ho passato i 20.000 a piena potenza per oltre 5 minuti e il motore e' perfettamente integro. Spero che tu non sia uno di quelli che afferma che il nitrometano surriscalda i motori. L' olio idraulico e' a base siliconica e come saprai il silicone e' una delle sostanze piu' scivolose mentre il ricino ha una molecola piu' grossa e anche una densita' superiore, prova a fare una miscela con 40% di ricino e 60% di metilico e poi mi dici cosa succede, ho provato ma non ti dico il risultato. Se tu avessi smontato un O.S.15 avresti notato una furbizia molto interessante sulla bronzina dell' albero motore e anche sulle bronzine della biella. Un' aggiunta del 3% di ricino al sintetico non penso possa fare miracoli. Fai qualche prova e sappimi dire. Un saluto a tutti da Alvise.
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