Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 13, 19:55   #431 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Si ma quanti giri fai?
Il problema e' che... non lo so. Mi spiego meglio: ho 2 vecchi contagiri identici (uno era di un mio amico), ma entrambi sballano perche' puntandoli contro la lampada ad incandescenza dovrebbero segnare 3000 giri/min (50 cicli/sec x 60 sec = 3000) mentre segnano uno 3100 e l'altro 3200.

Sembra poco, ma se l'errore (come sicuramente e') non e' fisso ma in percentuale, a 3000 sono 100 e 200 giri (minimo), ma a 20.000 diventano 660 e 1320... (minimo)

Quando ho iniziato le prove ho preso l'unico funzionante (l'altro aveva la batteria scarica)... guarda caso quello col maggior errore , ma ancora non me n'ero accorto.

A quel punto ho proseguito sempre con quello: almeno ho un paragone fisso, se non quantitativo almeno qualitativo.

Ne ho aperto uno e ho visto che c'e' un trimmer, ma sarebbe bene tararlo a giri piu' alti di 3000 per diminuire l'errore percentuale. C'e' qualcosa in casa che va preciso a 10.000, 15.000 o 20.000 cicli? Mah!

Condizioni delle prove di oggi: Tempo soleggiato, temperatura abbastanza alta.

Venturi 4.6mm circa
miscela 82:12 (alcool/ricino)
candela Rossi 3 std.
squish 0.20 mm

Carburazione piuttosto critica (parto grasso e chiudo mooolto lentamente lo spillo, se scavalli il punto buono smagra di brutto e inizia ad "ansimare"; a quel punto non basta riaprire poco lo spillo, ma occorre riaprire almeno un mezzo giro e ricominciare da capo)

Col contagiri... ottimista (ad occhio 1000/1500 giri in piu' del vero) ho misurato:

APC 7x5 = 19.400 max (ma oscilla molto sul valore max, non lo tiene costante)

APC 6.5x6.5 = 19.100 max (idem come sopra)

Per curiosita' ho provato un'elica con pochissimo carico, una specie di "elica campione" come diceva Muzio:

APC 7x3 = 24.100 max (molto critico, lo raggiunge solo per qulche attimo)

Facendo l'opportuna "tara" al contagiri trovo valori non infamanti ma certo neanche "top"...

Che dire? Speriamo che San Nitrometano ci metta una pezza...

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 12:20   #432 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Smonta il contagiri e con un batufolo di cotone impregnato di alcco anche denaturato pulisci bene il sensore (magntoresistenza) asciuga e rimonta il tutto. Vedrei che ti segnera' esattamente 3.000 giri puntandolo verso un neon o una lampadina a incandescenza da V. 220. Auguri Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 16:04   #433 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Smonta il contagiri e con un batufolo di cotone impregnato di alcco anche denaturato pulisci bene il sensore (magntoresistenza) asciuga e rimonta il tutto. Vedrei che ti segnera' esattamente 3.000 giri puntandolo verso un neon o una lampadina a incandescenza da V. 220. Auguri Alvise.
Grazie per il consiglio, che seguiro' alla lettera... mi sono accorto anche di uno svarione in quello che avevo scritto, ia miscela non era 82:12 ma 82:18.
Comunque il senso del resto non cambia...

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 19:08   #434 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Se vuoi provare fai una miscela 80/20 prima con il ricino e poi con un sintetico, io uso il Millennium della Jonatan che e' un olio idraulico, controlla i giri e vedrai una notevole differenza. La fama del ricino e' derivata dal fatto che nella 2° guerra mondiale usavano il ricino nei motori d' aviazione ma questo perche' non avevano altro olio e vi erano buoni incentivi per chi lo coltivava, tutti gli altri belligeranti usavano gia' da allora olio minerale compresa la Germania che certo non aveva abbondanza di greggio tanto e' vero che usava benzina sintetica ricavata dal carbone. Saluti a tutti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 21:16   #435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Usa un bel sintetico su di un motore lappato ghisa/acciaio e ti togli il pensiero: nel senso che butti via il motore e non ci pensi più.

A maggior ragione se ha anche la biella senza bronzine, come i G20.( fai fuori pure quella )

Ultima modifica di Pino Galopp : 03 giugno 13 alle ore 21:21
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 21:19   #436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Se vuoi provare fai una miscela 80/20 prima con il ricino e poi con un sintetico, io uso il Millennium della Jonatan che e' un olio idraulico, controlla i giri e vedrai una notevole differenza
Posso provare, ho ancora un residuo di Klotz 200 e di JX Millennium, pero' ho un certo timore reverenziale nell'usare il sintetico puro quando si superano i ventimila giri...

Comunque al banco si rischia molto di meno, la carburazione e' sempre sotto controllo e la smagrata "assassina" meno probabile

E invece, tenersi una piccola parte di ricino come paracadute (come il vecchio Klotz 100) tipo 16% sintetico + 4% ricino inficia molto il guadagno di giri?
Sono un tipo apprensivo, forse si e' capito...

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 23:45   #437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Il problema e' che... non lo so. Mi spiego meglio: ho 2 vecchi contagiri identici (uno era di un mio amico), ma entrambi sballano perche' puntandoli contro la lampada ad incandescenza dovrebbero segnare 3000 giri/min (50 cicli/sec x 60 sec = 3000) mentre segnano uno 3100 e l'altro 3200.

Sembra poco, ma se l'errore (come sicuramente e') non e' fisso ma in percentuale, a 3000 sono 100 e 200 giri (minimo), ma a 20.000 diventano 660 e 1320... (minimo)

Quando ho iniziato le prove ho preso l'unico funzionante (l'altro aveva la batteria scarica)... guarda caso quello col maggior errore , ma ancora non me n'ero accorto.

A quel punto ho proseguito sempre con quello: almeno ho un paragone fisso, se non quantitativo almeno qualitativo.

Ne ho aperto uno e ho visto che c'e' un trimmer, ma sarebbe bene tararlo a giri piu' alti di 3000 per diminuire l'errore percentuale. C'e' qualcosa in casa che va preciso a 10.000, 15.000 o 20.000 cicli? Mah!

Condizioni delle prove di oggi: Tempo soleggiato, temperatura abbastanza alta.

Venturi 4.6mm circa
miscela 82:12 (alcool/ricino)
candela Rossi 3 std.
squish 0.20 mm

Carburazione piuttosto critica (parto grasso e chiudo mooolto lentamente lo spillo, se scavalli il punto buono smagra di brutto e inizia ad "ansimare"; a quel punto non basta riaprire poco lo spillo, ma occorre riaprire almeno un mezzo giro e ricominciare da capo)

Col contagiri... ottimista (ad occhio 1000/1500 giri in piu' del vero) ho misurato:

APC 7x5 = 19.400 max (ma oscilla molto sul valore max, non lo tiene costante)

APC 6.5x6.5 = 19.100 max (idem come sopra)

Per curiosita' ho provato un'elica con pochissimo carico, una specie di "elica campione" come diceva Muzio:

APC 7x3 = 24.100 max (molto critico, lo raggiunge solo per qulche attimo)

Facendo l'opportuna "tara" al contagiri trovo valori non infamanti ma certo neanche "top"...

Che dire? Speriamo che San Nitrometano ci metta una pezza...

Andrea
Non è affatto male.
Io con testa turbo e accoppiamento scelto tra i migliori che ho ho ottenuto questo:
19.800 giri con questa miscela:
44%alcool
40% Nitrometano
16% Olio Carbulin.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 00:13   #438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Non è affatto male.
Io con testa turbo e accoppiamento scelto tra i migliori che ho ho ottenuto questo:
19.800 giri con questa miscela:
44%alcool
40% Nitrometano
16% Olio Carbulin.
Con elica APC 6.5x6.5?

(e un contagiri... funzionante )

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 01:04   #439 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
olio

Carissimo Pino Galopp, naturalmente puoi fare le miscele che vuoi, a me invece piace provare e se affermo una cosa significa che l'ho provata. Ho un O.S.15 su cui ha fatto esperimenti un po' pazzi utilizzando anche l' ossido di propilene in proporzioni del 50% piu' nitrometano e metilico in minima parte e olio idraulico al 12% ho passato i 20.000 a piena potenza per oltre 5 minuti e il motore e' perfettamente integro. Spero che tu non sia uno di quelli che afferma che il nitrometano surriscalda i motori. L' olio idraulico e' a base siliconica e come saprai il silicone e' una delle sostanze piu' scivolose mentre il ricino ha una molecola piu' grossa e anche una densita' superiore, prova a fare una miscela con 40% di ricino e 60% di metilico e poi mi dici cosa succede, ho provato ma non ti dico il risultato. Se tu avessi smontato un O.S.15 avresti notato una furbizia molto interessante sulla bronzina dell' albero motore e anche sulle bronzine della biella. Un' aggiunta del 3% di ricino al sintetico non penso possa fare miracoli. Fai qualche prova e sappimi dire. Un saluto a tutti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 01:10   #440 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Carissimo, ti piace nuotare controcorrente ? ma contro alla fisica ci sbatti la cucuzza, per dura che sia.
Prova prova
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sgommare fa andare più veloci? m.stealth Automodellismo 4 27 agosto 09 13:38
Help me! Per andare piu veloce lo zio Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 16 17 gennaio 09 19:49
per andare piu' veloci! massimo1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 gennaio 08 22:43
Cerco Servi coda il piu veloci possibile maveric100 Radiocomandi 8 21 novembre 07 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002