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Vecchio 06 agosto 10, 10:53   #1 (permalink)  Top
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Motore benzina a singhiozzo, chi mi aiuta?

Qualcuno ha qualche buon suggerimento per risolvere questo noiosissimo problema?
Misurando i giri arriva a toccare i 7000 ma poi scende, poi risale e poi scende..
Come carburazione dovrebbe essere OK, la centralina è alimentata con una lipo e UBEC a 5v.

[YOUTUBE]YouTube - ‪Super Decathlon SV 26 tuning‬‎[/YOUTUBE]
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Roberto
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Vecchio 06 agosto 10, 11:47   #2 (permalink)  Top
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Qualcuno ha qualche buon suggerimento per risolvere questo noiosissimo problema?
Misurando i giri arriva a toccare i 7000 ma poi scende, poi risale e poi scende..
Come carburazione dovrebbe essere OK, la centralina è alimentata con una lipo e UBEC a 5v.

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Che i giri facciano 7000, poi 6800 poi 6900 è normale..
sò motori, non sono cronografi, non sono stabili insomma.

Piuttosto vedendo il video direi:
Vedo che quando usi il cacciavite per carburare gli dai due o tre giri per volta..
per carburare un motore a benzina di fino a volte la vite basta girarla di 1/16 di giro!

Fai così: motore al massimo, sviti un bel pò fino a che il motore non è bello grasso. sempre col motore al massimo e ben caldo inizi a chiudere.
chiudi fino a quando non senti che il motore cala di brutto di giri e o si spegne o fa per spegnersi. riapri un quarto di giro e ci sei.
metti il motore al minimo: se si spegne apri un pò, Se gira borbottando inizia a chiudere. Chiudi fino a quando il motore inizia a salire di giri. Se chiudi ancora lo sentirai morire, calar di giri e anch spegnere. Il punto esatto è quando il motore al minimo gira bello allegro. rimetti la vite in quella posizione e basta. Eventualmente riduci un pò i giri così ottenuti usando il trim della radio.
Non serve altro. Il motore è carburato.

ciao

Robbè
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Vecchio 06 agosto 10, 11:54   #3 (permalink)  Top
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Sì vero, ho dato parecchi giri.. ma proprio perchè sembrava non sortire alcun effetto.
In volo il "singhiozzo" è molto più evidente e marcato, tant'è vero che ad ogni decollo son subito atterrato!
Bene o male la carburazione c'è (minimo, massimo e passaggi). Da circa 1/3 di gas in poi però ha questo comportamento.

La posizione del sensore pick-up potrebbe incidere?
L'alimentazione tramite lipo? Non mai verificato quanti volt escono dall'UBEC..
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Roberto
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Vecchio 06 agosto 10, 12:12   #4 (permalink)  Top
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Sì vero, ho dato parecchi giri.. ma proprio perchè sembrava non sortire alcun effetto.
In volo il "singhiozzo" è molto più evidente e marcato, tant'è vero che ad ogni decollo son subito atterrato!
Bene o male la carburazione c'è (minimo, massimo e passaggi). Da circa 1/3 di gas in poi però ha questo comportamento.

La posizione del sensore pick-up potrebbe incidere?
L'alimentazione tramite lipo? Non mai verificato quanti volt escono dall'UBEC..
da come lo sento direi solo che quel motore vada carburato.
A dirla tutta sembra bello grasso. fai come ti ho detto sopra, sia per il massimo che per il minimo e vedrai che risolvi.
Abbi anche un pò di pazienza, specie se il motore è nuovo ed ancora non bel slegato. Man mano che si slega dovrai ricarburarlo più volte.
La centralina è alimentata, fa il suo lavoro. STOP.
Il sensore: lascialo dove è di fabbrica. se anticipa troppo è la centralina a regolare di nuovo l'anticipo in maniera automatica e predefinita dalla casa.
Tieni anche presente che a volte SEMBREREBBE che il motore giri irregolare.
Questo succede quando l'aereo è in posizioni o distanze particolari.. magari in rovescio o con lo scarico coperto dalal fusoliera e dal lato opposto a dove siamo noi.
Facci caso


Robbè
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Vecchio 06 agosto 10, 12:25   #5 (permalink)  Top
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si smbrerebbe un problema di carburazione del max , pero dai anche una controllatina ai filtri del carburatore, che non fa male ..., hai installato il pendolino antibolla nel serbatoio?, uno scherzo del genere lo visto su un aereo di un mio amico che non lo aveva istalato, e con l aumento delle vibrazioni il motore si comportava uguale al tuo
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Vecchio 06 agosto 10, 13:02   #6 (permalink)  Top
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Proverò ancora a fare qualche prova.. pendolino installato (quello antibolla).
Però così vi assicuro che anche il motore non è per nulla performante, magari è solo una questione di rodaggio, 2-3L se li è già pappati..

Son diventato matto nella carburazione nel tentativo di risolvere questo problema, ma nulla, a volte a terra sembrava a posto ma poi appena decollato si ripresentava..

Volevo evitare di rimandarlo in dietro per nn perdere i week-end di agosto.. ma a questo punto tanto difficilmente ci volerei!
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Roberto
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Vecchio 06 agosto 10, 14:31   #7 (permalink)  Top
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Dal video non si capisce se la naca motore è installata.
Hai provato il motore al banco?
Delle volte le nache motore, le ogive creano strani flussi d' aria che nuociono alla carburazione.
Altra cosa da verificare, che con le vibrazioni, gli spilli non si muovano.
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Vecchio 06 agosto 10, 14:47   #8 (permalink)  Top
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Ho fatto prove sia con che senza la naca, per spilli intendi la vite del minimo e del massimo? In quel caso non si muove nulla.

Il motore l'ho provato solo sul modello, niente banco.
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Vecchio 06 agosto 10, 14:53   #9 (permalink)  Top
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Ho fatto prove sia con che senza la naca, per spilli intendi la vite del minimo e del massimo? In quel caso non si muove nulla.

Il motore l'ho provato solo sul modello, niente banco.
Come già raccomandatoti, hai controllato i filtri benzina del carburatore?
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Vecchio 06 agosto 10, 14:54   #10 (permalink)  Top
Titeuf
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Qualcuno ha qualche buon suggerimento per risolvere questo noiosissimo problema?
Misurando i giri arriva a toccare i 7000 ma poi scende, poi risale e poi scende..
Come carburazione dovrebbe essere OK, la centralina è alimentata con una lipo e UBEC a 5v.

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Fagli prendere fiato e trattenerlo per trenta secondi. Oppure picchi lo fai volare a punta in giù a tutta velocità sino a un metro da terra e poi lo riprendi. Vedrai che lo spavendo gli toglierà il singhiozzo!!! !!!
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