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Vecchio 19 luglio 10, 16:22   #41 (permalink)  Top
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allora con la 22x8 mi fà 6800 giri, con la 23x6 arrivavo a 7100-7200 giri,
ho provaro anche ad ingrassare ma nulla mi mancava sempre nelle stesse condizioni, cosa che con la stessa carburazione, non succede con la 22x8, quindi...ergo...il problema era l'accensione...
Se vuoi toglierti il dubbio fai delle prove; ma dubito che l'accensione abbia difficoltà a quei regimi. Il DLE55 con la 23x8 fa proprio 7100-7200rpm a terra (col cannister ovviamente) e non ha mancamenti in volo.
Piuttosto potrebbe tagliare la centralina al crescere dei giri, se l'alimentazione è un po' bassa, cosa che dovrei escludere sapendo che usi la lipo e regolatore...
E' pur vero che un motore con anticipo leggermente ritardato, risulta' lento in ripresa, e non raggiunge ovviamente il massimo numero di giri; l'impressione è come se fosse un po' magro di carburazione, ma addirittura da dare dei mancamenti...lo trovo insolito.
Stai poco anche a fare una prova a terra. Se tra l'anticipo attuale, e spostando il sensore contro la rotazione (anticipando) non hai differenza di rpm max, non è ritardato.
Okkio ad avere la carburazione corretta;entro certi limiti, si può compensare la carburazione magra con un maggiore anticipo, ma la temperatura sul pistone e candela salgono pericolosamente.
Dopo una tirata a manetta di 10-15 secondi, spegni con l'interruttore (non col gas); smonti la candela e vedi la colorazione. Se l'isolante vicino gli elettrodi è troppo sul grigio chiaro è magro.
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Vecchio 19 luglio 10, 20:01   #42 (permalink)  Top
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sei sicuro che ci vogliono 30° di anticipo....perchè se così fosse..mi accatto quest'acrocco molto bello con addirittura il led che segnala il punto in cui scocca la scintilla, e costa pure poco e mi metto in passo tutti i miei motori, che per inciso vanno tutti come orologi..però...una controllatina non è male, tù che te ne intendi...e mi pare che, non sò se sei tu o un altro utente del forum lavora sui motori marini da corsa, 30° sono fissi per tutti i motori 2 tempi...???
Eccomi. secondo me il miglior sistema per questi motori e' l'orecchio fine. devi sentire, una volta in moto, se riprende bene in accelerazione, se parte bene, se diventa ruvido e se da' rinculi all'avviamento. L'anticipo iniziale mi sembra un po' tantino 30 gradi, secondo me gia' una ventina sono sufficienti, visto che poi queste centraline hanno l'anticipo automatico, una volta acceso il motore. pero' non saprei dirti di preciso, io queste cose, su questi motorini le regolo a sensibilita'.

Ultima modifica di spitfire40 : 19 luglio 10 alle ore 20:07
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Vecchio 19 luglio 10, 20:38   #43 (permalink)  Top
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Eccomi. secondo me il miglior sistema per questi motori e' l'orecchio fine. devi sentire, una volta in moto, se riprende bene in accelerazione, se parte bene, se diventa ruvido e se da' rinculi all'avviamento. L'anticipo iniziale mi sembra un po' tantino 30 gradi, secondo me gia' una ventina sono sufficienti, visto che poi queste centraline hanno l'anticipo automatico, una volta acceso il motore. pero' non saprei dirti di preciso, io queste cose, su questi motorini le regolo a sensibilita'.
Scusa Andrea.....qui non si tratta di "secondo me"...
Ti dico che piazzando un goniometro e facendo il rilevamento sul motore trovi quei benedetti 28-30 gradi...abbi fiducia una volta tanto...

Non siamo qui a "pettinare le giraffe"...
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Vecchio 19 luglio 10, 23:53   #44 (permalink)  Top
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Sulle specifiche delle centraline Rcexl c'è scritto anche il range in cui la centralina controlla l'anticipo (da 0 a 40°)

centralina Rxcexl

si legge che sotto i 2000rpm l'anticipo tipico è di 28° e sopra i 4000rpm di 35°.
Mettere l'anticipo statico a 28° è sicuramente quantomeno un buon punto di partenza...
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Vecchio 20 luglio 10, 20:58   #45 (permalink)  Top
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Quoto in tutto Biplano.
Sulle specifiche delle centraline Rcexl c'è scritto anche il range in cui la centralina controlla l'anticipo (da 0 a 40°)

centralina Rxcexl

si legge che sotto i 2000rpm l'anticipo tipico è di 28° e sopra i 4000rpm di 35°.
Mettere l'anticipo statico a 28° è sicuramente quantomeno un buon punto di partenza...
questa sconosciuta senza veli
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problema con motore a benzina-20072010077.jpg  
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Vecchio 21 luglio 10, 20:17   #46 (permalink)  Top
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Scusa Andrea.....qui non si tratta di "secondo me"...
Ti dico che piazzando un goniometro e facendo il rilevamento sul motore trovi quei benedetti 28-30 gradi...abbi fiducia una volta tanto...

Non siamo qui a "pettinare le giraffe"...
infatti scrivo "secondo me" perche non so di preciso l'anticipo di partenza, pero' se accendo un motore, te lo regolo benissimo ad orecchio senza goniometri , squadrette o righelli, solo sentendo il rumore, l'accelerazione ed altri 2 o tre paramentri. si chiamano regolazioni con sistema"organolettico"
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Vecchio 21 luglio 10, 22:38   #47 (permalink)  Top
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infatti scrivo "secondo me" perche non so di preciso l'anticipo di partenza, pero' se accendo un motore, te lo regolo benissimo ad orecchio senza goniometri , squadrette o righelli, solo sentendo il rumore, l'accelerazione ed altri 2 o tre paramentri. si chiamano regolazioni con sistema"organolettico"

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Vecchio 21 luglio 10, 22:47   #48 (permalink)  Top
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no, mio caro: qui trattasi di flautolenza, o meteorismo! occorre eliminare i fagioli dalla tavola, altro che goniometro!!!!!! ciao diego
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Vecchio 22 luglio 10, 10:39   #49 (permalink)  Top
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infatti scrivo "secondo me" perche non so di preciso l'anticipo di partenza, pero' se accendo un motore, te lo regolo benissimo ad orecchio senza goniometri , squadrette o righelli, solo sentendo il rumore, l'accelerazione ed altri 2 o tre paramentri. si chiamano regolazioni con sistema"organolettico"

anche sui motori da corsa marini pluricilindirici sù cui lavori li regoli ad orecchio...???, a proposito...di motori marini, a parte i grossi entrobordo che sono diesel, i fuoribordo tipo mercury ecc. da corsa, sono 2 tempi...??? e con quanti cilindri...?? perchè, non essendo io un esperto di questi motori, mi dissero che in nautica si usano solo motori 2 tempi e non 4 tempi....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 22 luglio 10, 22:02   #50 (permalink)  Top
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anche sui motori da corsa marini pluricilindirici sù cui lavori li regoli ad orecchio...???, a proposito...di motori marini, a parte i grossi entrobordo che sono diesel, i fuoribordo tipo mercury ecc. da corsa, sono 2 tempi...??? e con quanti cilindri...?? perchè, non essendo io un esperto di questi motori, mi dissero che in nautica si usano solo motori 2 tempi e non 4 tempi....
i motori su cui lavoro da una decina d'anni richiedono per i vari settaggi strumenti abbastanza sofisticati, tipo palmari con software dedicati o simili. ma fino a circa una decina di anni fa, quando esistevano le accensioni a puntina platinata, il miglior sistema per regolare la fase e l'anticipo, dopo un settaggio standard fatto
con una semplice lampadina attaccata alla puntina, era quello di regolare a mano lo spinterogeno con il motore a tutta velocita', in corsa. oppure si regolava l'anticipo con la strobo.(parliamo di motori a benzina 6 o 8 cilindri fino a 8200 cc.) anche con i diesel la fasatura della pompa, dopo averla montata in posizione, si poteva fare tranquillamente ad orecchio, sentendo il battito in accelerazione. ora con le iniezioni elettroniche e' tutt'altra storia.
per rispondere alla tua domanda: i motori fuoribordo, anche grossi, una volta erano esclusivamente 2 tempi. ora, per ragioni di inquinamento e di investimento sono quasi tutti 4 tempi. stanno pero' negli ultimi anni sfondando i 2 tempi iniezione diretta, che hanno i vantaggi di consumo e inquinamento del 4 tempi con il peso, la semplicita' meccanica e l'ingombro del 2 tempi: una favola. i fuoribordo da gara mercury credo siano solo i 6 cilindri a v di 60° con cilindrata 2500 o 3000 CC 2 tempi iniezione diretta. Fino a qualche anno fa erano sempre 2 tempi 2500 CC. ma a iniezione indiretta, cioe' con gli iniettori posizionati nei carter-pompa del motore. ciao ANDREA MERLO
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