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tratto2005 10 luglio 10 07:52

problema con motore a benzina
 
Ciao ragazi sto impazzendo. Ho comprato un turnigi 30cc black edition, non parte manco a pagarlo. La scintilla la fa, quindi la centralina funziona. La miscela è al 4% di olio. Lo scoppio sembra farlo, ma non parte. Ho provato con questa sequenza: centralina spenta, qualche colpo con aria chiusa x far passare la benzina; poi centralina accesa e aria sempre chiusa e provo, ma niente. Il tubo del troppo pieno l'ho lasciato sia aperto che chiuso, ma niente. Chi può aiutarmi?

toio!! 10 luglio 10 08:01

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2142107)
Ciao ragazi sto impazzendo. Ho comprato un turnigi 30cc black edition, non parte manco a pagarlo. La scintilla la fa, quindi la centralina funziona. La miscela è al 4% di olio. Lo scoppio sembra farlo, ma non parte. Ho provato con questa sequenza: centralina spenta, qualche colpo con aria chiusa x far passare la benzina; poi centralina accesa e aria sempre chiusa e provo, ma niente. Il tubo del troppo pieno l'ho lasciato sia aperto che chiuso, ma niente. Chi può aiutarmi?

Hai bagnato la candela: puliscila e fai passare la benzina con centralina SEMPRE ACCESA.
Con questo caldo può non essere anche necessario chiudere l'aria.
Comunque se il motore non parte, nove su dieci è bagnata la candela

garbo 10 luglio 10 09:42

prova a svitare la vite del minimo di 1/2 giro...è successo anche a mè, la vite era troppo chiusa di fabbrica, aperta un pò è partito regolarmente, io oramai a tutti i benzina nuovi che provo, già la apro un pò, a casa, per evitare di smadonnare troppo...poi la sequenza è questa, aria chiusa, accensione attiva, un pelo di gas e via, fà 2-3 scoppi, e dopo apri l'aria e riprovi dovrebbe partire quasi subito...

tratto2005 11 luglio 10 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 2142158)
prova a svitare la vite del minimo di 1/2 giro...è successo anche a mè, la vite era troppo chiusa di fabbrica, aperta un pò è partito regolarmente, io oramai a tutti i benzina nuovi che provo, già la apro un pò, a casa, per evitare di smadonnare troppo...poi la sequenza è questa, aria chiusa, accensione attiva, un pelo di gas e via, fà 2-3 scoppi, e dopo apri l'aria e riprovi dovrebbe partire quasi subito...

ho seguito le tue istruzioni e alla fine, dopo tanto penare e un bicipite esausto, è partito! E' stato in moto una decina di secondi, poi ho levato un pelo di accelleratore e si è spento, non c'è stato più modo di riaccenderlo. Mi è perfino sembrato che fosse diminuita la compressione, è normale? Da qualche parte ho letto che la centralina motore va alimentata max a 5,5 volt, è giusto? Io uso un bec con uscita a 6 volt perchè nel libretto c'è scritto 6 volt.

garbo 11 luglio 10 19:26

se è partito una volta vuol dire che è tutto regolare, poi non dovevi abbassare il il regime, probabilmente hai chiuso tutta la farfalla, lo lasciavi giare per almeno 1/2, ad un regime allegro tanto per rodarlo un pò, comunque se è partito una volta deve partire anche altre volte, forse è il tuo primo motore a scoppio....e ci devi fare un pò di praticaccia...

flyale76 11 luglio 10 20:15

Candela
 
Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2142107)
Ciao ragazi sto impazzendo. Ho comprato un turnigi 30cc black edition, non parte manco a pagarlo. La scintilla la fa, quindi la centralina funziona. La miscela è al 4% di olio. Lo scoppio sembra farlo, ma non parte. Ho provato con questa sequenza: centralina spenta, qualche colpo con aria chiusa x far passare la benzina; poi centralina accesa e aria sempre chiusa e provo, ma niente. Il tubo del troppo pieno l'ho lasciato sia aperto che chiuso, ma niente. Chi può aiutarmi?

Ciao prova a cambiare candela di solito quelli che escono con il motore non sono ottime metti una NGK o una BOSCH vedrai che tutto funziona io con il mio dle quando ho cambiato la candela sono spariti i problemi
Ciao Alessio

il_biplano 11 luglio 10 22:02

Mi permetto di ricordarti di controllare il gap degli elettrodi candela: tra di loro deve passare la lamina di uno spessimetro max di 0,5mm.
Anche 0,4 va bene.

Ciao

garbo 12 luglio 10 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2143505)
Mi permetto di ricordarti di controllare il gap degli elettrodi candela: tra di loro deve passare la lamina di uno spessimetro max di 0,5mm.
Anche 0,4 va bene.

Ciao



azzz reiniziamo la discussione sul GAP....:icon_roflcomunque anche io cambio sempre candela e metto una NGK, apposita, quelle con la resistenza anti interferenze..:fiu:

il_biplano 12 luglio 10 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 2143873)
azzz reiniziamo la discussione sul GAP....:icon_roflcomunque anche io cambio sempre candela e metto una NGK, apposita, quelle con la resistenza anti interferenze..:fiu:

il GAP è il gruppo aeromodellistico Pianezza....:P

se usi le CM6 che usiamo tutti sui 50 cinesotti, NON c'è la resistenza ! :o:...sennò diventerebbero delle CMR6 :wink:

garbo 12 luglio 10 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2143899)
il GAP è il gruppo aeromodellistico Pianezza....:P

se usi le CM6 che usiamo tutti sui 50 cinesotti, NON c'è la resistenza ! :o:...sennò diventerebbero delle CMR6 :wink:


non dà problemi d'interferenza una candela non R...???:wink:, oppure la resistenza è inglobata nel cavo AT, che porta la corrente..???, io ho SEMPRE usato candele marchiate R, che sono difficili da trovare, non per nulla le compero in canada o in inghilterra.....


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