| |
| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| Saito125GK e prolunga candela
Salve a tutti. Montando il Saito 125 GK su un inspire 90, vista la posizione indecente della candela ho deciso di utilizzare una prolunga della OS che ha il terminale anche leggermente curvo e quindi perfetto per il mio utilizzo. Il problema è questo, ho collegato un filo (la massa) ad una delle viti di fissaggio del carter (lo tocca perfettamente) al castello motore mentre l'altro, ovviamente, va alla testa della candela; ora, facendo una prova con il cappuccio fissato alla testa della candela e toccando una parte del carter la candela dovrebbe accendersi ma non lo fa . Mi è sorto un dubbio il problema no è, per caso, dovuto al fatto che il motore è nero e quindi verniciato e quindi la vernice fa da isolante??? In questo caso come si può risolvere il problema?
|
|
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
|
non penso che la candela, in volo, debba essere usata tenendola appoggiata alla testata con le mani ma debba essere avvitata su quest'ultima e non credo che la filettatura sulla testata sia verniciata..... o no? ![]() ma prima di postare domande così perchè non si conta fino a dieci?
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
|
Infatti normalmente quando faccio volare i miei modelli, normalmente, sfrutto uno gnomo-schiavo che mi mantiene la candela, IN MANO, poggianta sulla testata. ![]() ![]() ![]() Il problema non è infatti nel cavo che porta alla candela ma nella massa. Infatti chiudendo il circuito funziona perfettamente (poggiando il filo della massa vicino alla candela), quando invece si usa i carter come "conduttore" la corrente non passa. Questo non accade sui motori OS che possiedo con lo stesso sistema. Perciò addebitavo il problema alla verniciatura. Ultima modifica di hardyheron : 25 aprile 10 alle ore 23:23 |
|
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
Saluti! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Credo che non si tratti di vernice, ma anodizzazione; il fatto è che l'ossido di alluminio a spessore, che viene utilizzato in questo trattamento galvanico, è un ottimo isolante ed anche molto duro e resistente. Difficilmente si scalfigge con la rondella dentata. O pratichi un foro e lo filetti in una delle alette di fissaggio del motore, così da utilizzarlo come presa di massa, o sfrutti il contatto di una delle viti del tappo carter inserendo un capicorda ad occhiello. Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |