Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 10, 20:55   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
secondo me l'alcool etilico nei motori glow va fin meglio, solo che costa uno sproposito
Io avevo provato per cazzeggio con l'alcol denaturato (che è comunque alcol etilico con aggiunta di denaturante), ma non sono riuscito a cavarci neanche un miserabile scoppietto!
Qualcuno ha qualche notizia in proposito?
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 21:11   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Io avevo provato per cazzeggio con l'alcol denaturato (che è comunque alcol etilico con aggiunta di denaturante), ma non sono riuscito a cavarci neanche un miserabile scoppietto!
Qualcuno ha qualche notizia in proposito?
Si potrebbe provare con una miscela di etilico (non denaturato), olio di ricino ed etere (quello che si metteva nei diesel) piu una piccola percentuale di nitrometano?
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 21:31   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Si potrebbe provare con una miscela di etilico (non denaturato), olio di ricino ed etere (quello che si metteva nei diesel) piu una piccola percentuale di nitrometano?
Mah, certo che l'etere aiuta sempre: se pensi alla mitica bomboletta "starter" che si usava spruzzandone il contenuto nella bocca di aspirazione dell'aria dei vecchi furgoni diesel quando non volevano saperne di partire...!

Mi sa però che se vogliamo divertirci a cercare delle alternative non possiamo però continuare con le stesse candele che sono pensate per il metanolo...
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 22:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbolo
 
Data registr.: 17-01-2009
Messaggi: 148
spero davvero che trovino un alternativa perchè mi dispiacerebbe molto mettere nel cassetto questi motori
__________________

sukhoy 29 con mintor 37
alexbolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 23:27   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Allora...sulla tossicità del metanolo siamo sicuri che non ci raccontano balle.

Io sono piemontese, ma credo che un po' tutti si ricorderanno dello scandalo del vino al metanolo scoppiato circa due decenni orsono proprio in Piemonte, nella ridente cittadina di Narzole, in provincia di Cuneo, vicino ad Alba, capitale dei prestigiosi rossi piemontesi. Una ditta produttrice di vini di quell'area, pensò di aggiungere del metanolo al proprio processo di vinificazione, probabilmente con lo scopo di aumentare la gradazione alcolica del prodotto finale.
Il risultato fu una tragedia su scala nazionale che contò numerosi morti e decine di vittime ridotte alla cecità e a gradi di disabilità devastanti!
Ci vollero più di dieci anni perchè il mercato vinicolo locale riguadagnasse la fiducia dei consumatori, procurando un danno enorme a tutto il settore.

Questo però non vuol dire che il metanolo debba essere proibito!

Sappiamo che è tossico anche per inalazione, ed essendo abbastanza volatile è meglio maneggiarlo con cautela. Quando mi capita di inalarlo per un attimo durante i travasi dalle varie taniche, sento una vampata di calore all'interno delle mie vie aeree che non trova riscontro con tutta una serie di altri prodotti anche tossici come solventi, benzina, petrolio ecc. Ho sentito dire che ha anche delle proprietà cancerogene come l'acquaragia e la trielina, ma non essendo un esperto in chimica, non mi pronuncio su questo. Io per sciacquare, o pulire i motori uso il petrolio bianco e se devo essere più incisivo con lo sporco uso il solvente alla nitro, sempre cercando di inalare il meno possibile.

Il metanolo viene anche venduto come solvente o prodotto per pulizia. Usato come facciamo noi, come base per le miscele glow, non mi sembra possa costituire un grosso rischio per la salute. Certo è che in generale l'Europa, a differenza degli Stati Uniti, nel suo legiferare, usa un approccio di tipo "garantista" e non mi stupirei che adottasse misure restrittive in questo senso.

Boh, non vorrei proprio trovarmi a fare il Gargamella di nascosto nel bagno di casa mia, avvolto da spirali, alambicchi e fornelli...non l'ho mai fatto per produrmi l'etanolo... dovrei incominciare a farlo per il metanolo? Che sfiga sarebbe mai questa!?!

Ciao!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 23:42   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Devo provare con la grappa del mio vicino di casa...magari a mano fa un po' fatica ma con l'avviatore parte di sicuro!!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 23:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
"Il metanolo è tossico e induce depressione del sistema nervoso centrale mentre i suoi metaboliti (formaldeide e acido formico) sono responsabili di danni al nervo ottico e alla retina.
ah ecco perchè vado in depressione quanto perdo un lancio perchè non va il motore
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 09:50   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Devo provare con la grappa del mio vicino di casa...magari a mano fa un po' fatica ma con l'avviatore parte di sicuro!!
Discorso azzeccato visto che il pimo distillato della grappa è alcol metilico
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 09:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Vorrà dire che convertiremo tutti i nostri glow a benza, la tecnologia c'è già ed il prezzo non è proibitivo....
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 09:58   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
E pensare che negli anni "70 quando con una botte da 180 litri andavo a rifornirmi di metanolo dal grossista, questi si inc... perchè la pistola erogatrice non entrava nel bocchettone, lui era attrezzato per riempire le autobotti.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alcool metilico e ricino andykaw1 Aeromodellismo 39 24 gennaio 19 21:03
Alcool metilico pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 22 12 aprile 09 11:32
Miscela alchool metilico ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 20 gennaio 07 08:41
piu' siamo e' meglio sara'!!!! MAX27 Elimodellismo Principianti 0 20 marzo 06 08:10
Alcool metilico DoC Aeromodellismo 18 05 ottobre 05 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002