Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 10, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Talking os 81 alpha....problema surriscaldamento risolto in casa...

Questo post, lo apro per dare a tutti delle info utili su un problema avuto al campo da un amico con un os 81alpha...
Il motore nuovo di pacca è stato rodato a terra come di consueto, ma da subito ha iniziato a dare problemi di surriscaldamento. Il motore in volo dopo pochissimo surriscaldava e smagriva improvvisamente......
Controllati i cuscinetti, anche se il motore era appena uscito dalla scatola...., tutto in ordine, ma il motore continuava a scaldare.....arrovando a temperature molto alte....
Riportato dal rivenditore, è stato spedito in giappone.....Al suo rientro, il rivenditore aveva detto che la casa madre aveva cambiato i cuscinetti, ed il motore aveva aspirato un po' di sabbia....Comunqueil motore revisionato rimontato sul modello presentava lo stesso identico problema, si surriscaldava e smagriva in volo e a terra paurosamente......
Chiesto consigli al rivenditore, lo stesso attribuiva che la probabile causa potesse essere la miscela fatta in casa..... cosa che per anni veniva fatta allo stesso modo usando il carbulin come olio nelle percentuali consigliate dalla casa. ...altra ipotesi l'elica che non era adatta 15x4W(io ho avuto quel motore che è sempre andato splendidamente con la stessa elica)
L'unica cosa che avevo notato è che faceva poco FUMO......rispetto al mio ed ad altri 4T......
Ho detto al mio amico di provare a vedere se il forellino del recupero olio che si trova sulla testa che permette all'olio in eccesso di entrare nel cilindro tramite la valvola di aspirazione, non fosse ostruito....
Ha fatto il controllo e guarda un po' IL FORELLINO ERA ATTAPPATO DA UNO SCARTO DI LAVORAZIONE TIPO SILICONE ...ERA ATTAPATO.....
E meno male che sto motore era andato dalla casa madre per la revisione......
Provato al campo, il motore ha iniziato a fare il suo sporco dovere....temperatura dopo un voletto di 10 min...61°C...
Problema risolto.....

Era solo per condividere questa esperienza....
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 18:25   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Questo post, lo apro per dare a tutti delle info utili su un problema avuto al campo da un amico con un os 81alpha...
Il motore nuovo di pacca è stato rodato a terra come di consueto, ma da subito ha iniziato a dare problemi di surriscaldamento. Il motore in volo dopo pochissimo surriscaldava e smagriva improvvisamente......
Controllati i cuscinetti, anche se il motore era appena uscito dalla scatola...., tutto in ordine, ma il motore continuava a scaldare.....arrovando a temperature molto alte....
Riportato dal rivenditore, è stato spedito in giappone.....Al suo rientro, il rivenditore aveva detto che la casa madre aveva cambiato i cuscinetti, ed il motore aveva aspirato un po' di sabbia....Comunqueil motore revisionato rimontato sul modello presentava lo stesso identico problema, si surriscaldava e smagriva in volo e a terra paurosamente......
Chiesto consigli al rivenditore, lo stesso attribuiva che la probabile causa potesse essere la miscela fatta in casa..... cosa che per anni veniva fatta allo stesso modo usando il carbulin come olio nelle percentuali consigliate dalla casa. ...altra ipotesi l'elica che non era adatta 15x4W(io ho avuto quel motore che è sempre andato splendidamente con la stessa elica)
L'unica cosa che avevo notato è che faceva poco FUMO......rispetto al mio ed ad altri 4T......
Ho detto al mio amico di provare a vedere se il forellino del recupero olio che si trova sulla testa che permette all'olio in eccesso di entrare nel cilindro tramite la valvola di aspirazione, non fosse ostruito....
Ha fatto il controllo e guarda un po' IL FORELLINO ERA ATTAPPATO DA UNO SCARTO DI LAVORAZIONE TIPO SILICONE ...ERA ATTAPATO.....
E meno male che sto motore era andato dalla casa madre per la revisione......
Provato al campo, il motore ha iniziato a fare il suo sporco dovere....temperatura dopo un voletto di 10 min...61°C...
Problema risolto.....

Era solo per condividere questa esperienza....
Ciao
Tonino
Nei prox .giorni collauderò il mio Kwik Fly con O.S. 81 alpha e quindi.....buono a sapersi. Giorgio

Ultima modifica di giobass : 27 febbraio 11 alle ore 21:21
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
giobass

sempre aria aria aria ...per il motore che voragini....:
chiaro che è un messaggio di sfottò per giobass che con le nacche motore ha un dremmell con punta particolarmente grossa.......
con simpatia....ciao filippo
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 23:57   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
sempre aria aria aria ...per il motore che voragini....:
chiaro che è un messaggio di sfottò per giobass che con le nacche motore ha un dremmell con punta particolarmente grossa.......
con simpatia....ciao filippo
Dammi retta..... e ti troverai bene!Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 19:54   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
sempre aria aria aria ...per il motore che voragini....:
chiaro che è un messaggio di sfottò per giobass che con le nacche motore ha un dremmell con punta particolarmente grossa.......
con simpatia....ciao filippo
Oggi, nonostante un vento fastidioso ho collaudato il Kwik-Fly ( botta di nostalgia avendolo fatto da Kit nel 70). Come prevedibile l'O.S. 81 alpha si è dimostrato fin troppo esuberante per questo modello che volava con Phil Kraft con un Enya 6o 2T. A proposito....sembra gradire l'aria....aria. aria!! Giorgio

Ultima modifica di giobass : 27 febbraio 11 alle ore 21:21
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 21:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326

non avevo dubbi.....
sappi comunque che il 200 os sta dando i suoi frutti con il bulldog....
ho solo da dire ....bello bello bello.......
Icone allegate
os 81 alpha....problema surriscaldamento risolto in casa...-23082009-001-.jpg  
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 21:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Oggi, nonostante un vento fastidioso ho collaudato il Kwik-Fly ( botta di nostalgia avendolo fatto da Kit nel 70). Come prevedibile l'O.S. 81 alpha si è dimostrato fin troppo esuberante per questo modello che volava con Phil Kraft con un Enya 6o 2T. A proposito....sembra gradire l'aria....aria. aria!! Giorgio
Hai ancora gli stemmi del campo di Santo Stefano.ciao.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 23:30   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Hai ancora gli stemmi del campo di Santo Stefano.ciao.
Ti sbagli! Ho fondato sia quello di S. Stefano Magra nel 73 insieme a Fermi, Sartori ed altri, che questo dal 94 che attualmente è il più vitale e numeroso della Provincia. Quindi.......... Giorgio

Ultima modifica di giobass : 14 aprile 11 alle ore 12:33
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 23:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Ti sbagli! Ho fondato sia quello di S. Stefano Magra nel 73 insieme a Fermi, Sartori ed altri, che questo dal 94 che attualmente è il più vitale e numeroso della Provincia. Quindi.......... Giorgio
Si hai ragione ho visto male ma si assomigliano.La vitalita' non mancherebbe neppure da noi se alcuni rompi la piantassero di fare chiacchere ed iniziassero a volare.E' un po' che mi prometto di venirvi a trovare e prima o poi lo faro',sperando di essere ben accetto.Ciao.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 12:30   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Si hai ragione ho visto male ma si assomigliano.La vitalita' non mancherebbe neppure da noi se alcuni rompi la piantassero di fare chiacchere ed iniziassero a volare.E' un po' che mi prometto di venirvi a trovare e prima o poi lo faro',sperando di essere ben accetto.Ciao.
Vieni quando vuoi............ci facciamo due risate alla faccia di chi sai!!Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema surriscaldamento ESC frizzo81 Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 luglio 09 22:16
problema risolto geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 giugno 09 15:43
Risolto Problema Di Surriscaldamento Mini Titan maximilian Elimodellismo Motore Elettrico 1 18 luglio 07 16:34
problema surriscaldamento motore daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 6 16 maggio 06 16:51
Problema risolto!!!! dede63 Aeromodellismo 0 26 aprile 03 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002