Questo post, lo apro per dare a tutti delle info utili su un problema avuto al campo da un amico con un os 81alpha...
Il motore nuovo di pacca è stato rodato a terra come di consueto, ma da subito ha iniziato a dare problemi di surriscaldamento. Il motore in volo dopo pochissimo surriscaldava e smagriva improvvisamente......
Controllati i cuscinetti, anche se il motore era appena uscito dalla scatola...., tutto in ordine, ma il motore continuava a scaldare.....arrovando a temperature molto alte....
Riportato dal rivenditore, è stato spedito in giappone.....Al suo rientro, il rivenditore aveva detto che la casa madre aveva cambiato i cuscinetti, ed il motore aveva aspirato un po' di sabbia....Comunque
![:blink:](/forum/images/smilies/blink.gif)
il motore revisionato rimontato sul modello presentava lo stesso identico problema, si surriscaldava e smagriva in volo e a terra paurosamente......
Chiesto consigli al rivenditore, lo stesso attribuiva che la probabile causa potesse essere la miscela fatta in casa.....
![:wacko:](/forum/images/smilies/wacko.gif)
cosa che per anni veniva fatta allo stesso modo usando il carbulin come olio nelle percentuali consigliate dalla casa.
![:uhm:](/forum/images/smilies/dry.gif)
...altra ipotesi l'elica che non era adatta 15x4W
![:wacko:](/forum/images/smilies/wacko.gif)
(io ho avuto quel motore che è sempre andato splendidamente con la stessa elica
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
)
L'unica cosa che avevo notato è che faceva poco FUMO......rispetto al mio ed ad altri 4T......
Ho detto al mio amico di provare a vedere se il forellino del recupero olio che si trova sulla testa che permette all'olio in eccesso di entrare nel cilindro tramite la valvola di aspirazione, non fosse ostruito
![:(](/forum/images/smilies/sad.gif)
....
Ha fatto il controllo e guarda un po' IL FORELLINO ERA ATTAPPATO DA UNO SCARTO DI LAVORAZIONE TIPO SILICONE ...ERA ATTAPATO.....
![:angry:](/forum/images/smilies/mad.gif)
E meno male che sto motore era andato dalla casa madre per la revisione......
Provato al campo, il motore ha iniziato a fare il suo sporco dovere....temperatura dopo un voletto di 10 min...61°C...
Problema risolto.....
Era solo per condividere questa esperienza....
Ciao
Tonino