Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 07, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaGirg85
 
Data registr.: 10-01-2007
Messaggi: 25
Miscela alchool metilico

Mi chiedevo se era possibile far andare un glow con una miscela con solo alchool metilico.
Se ne sapete qualcosa......
ClaGirg85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
si, se vuoi scommetere con i tuoi amici sulla durata del motore (calcolata in minuti , se non direttamente in secondi).

senza nitro puoi tranquillamente girare (le prestazioni sono quelle che sono però), ma non senza olio (10%ricino o 8%sintetico alta qualità sono le quantità minime)
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 22:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaGirg85
 
Data registr.: 10-01-2007
Messaggi: 25
Sa presti consigliarmi un tipo specifico di olio da miscelare all'alchool metilico, ovviamente senza nitro.
Ho aperto questa discussione perchè ho la possibilità di avere alchool di questo tipo praticamente gratis, quindi comperando soltanto l'olio e miscelando risparmierei un bel pò.
ClaGirg85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 01:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Okkio al tipo di alcool e grado di purezza!!

Ciao, per l'olio io uso un prodotto Italo italiano, il V3 della Viper miscele, rodaggio al 10% poi 8% o ance al 6% se vai con poco nitro e un pelo grasso.
Pe rl'acool, io posso solo dirti la mia esperienza di 2 anni fà:
Per non convincermi che l'acool metilico per motori glow doveva avere delle caratteristiche particolari (grado di purezza e assenza di acqua o altri inquinanti) ho comprato 5 litri presso un fornitissimo colorificio, specificando espressamente l'uso che ne dovevo fare....tutto bene se non chè non era molto trasparente, ma lievemente paglierino.
Bene, il motore nuovo che ho rodato con quell'alcool è durato circa 30 minuti....completamente ossidato all'interno.
L'ho dovuto buttare, quindi la morale:
DEVE essere alcool metilico adatto e con massimo grado di purezza.
Altrimenti anche gratis non conviene, una sola particella ogni mille di elementi estranei, (sporco anche di alcuni micron) rischia di fare la festa al tuo motore.
fai molta attenzione,
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 11:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaGirg85
 
Data registr.: 10-01-2007
Messaggi: 25
Ok, grazie per il consiglio.
Ho afferrrato il concetto.
Quello che uso io proviene da ambienti medici quindi penso che sia abbastanza puro, nonchè trasparente come l'acqua, ma controllerò meglio.
ClaGirg85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 08:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
allora, se dopo aver speso centinaia di euro, vuoi risparmiare sulla mix, comprati un'elettrico (non è un offesa eh!)
io lo dico per il tuo bene economicamente e per il bene del tuo motore...
le miscele vanno fatte con alcool metilico apposito che trovi nei negozi di modellismo... l'olio, devi metterne il 10% per il ricino, e l'8% per il sintetico...
la nitro, ti consiglio di usarla, altrimenti corri piu veloce tu a piedi!!
so già piu o meno la tua risposta: " ma la uso per divertirmi e non per le gare"
ma senza una minima percentuale di nitro (anche il 10% se proprio vuoi risparmiare, ma nei motori grossi meglio il 16%), non ti diverti neanche, fidati... senza nitro una gig nikko va piu veloce
anche se è alcool per ospedali, non andrà mai bene per i motori, perche sono diversi dagli alcool x modellismo....
che poi 1 litro di mantua già fatta al 10% di nitro e 10% di olio, costa 7€, non vale la pena buttare il motore dopo 30 minuti per risparmiare 4€...
se te la fai in casa ma con componenti x modellismo va benissimo!!
ciao!!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alcool metilico e ricino andykaw1 Aeromodellismo 39 24 gennaio 19 21:03
alcol etilico invece di metilico maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 50 04 settembre 13 18:53
Alcol Metilico a Milano / Pavia matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 12 giugno 07 19:33
Alcool metilico DoC Aeromodellismo 18 05 ottobre 05 16:44
alcol metilico, che grado di purezza? andykaw1 Aeromodellismo 5 22 agosto 05 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002