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Vecchio 26 novembre 09, 18:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Restando in tema di DL 30cc, con una 18x10 a quanto gira?
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Vecchio 26 novembre 09, 19:11   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Giudico la qualità di un motore anche dal prezzo.
Questo motore, ad esempio, viene in america considerato il meglio tra i 26-30cc a benzina:



Evolution Engines


(MVVS?)

Ma non ho nulla da obiettare all'utilizzo del DL30 su modelli NON superiori ai 5 kg (se non una coppia ai regimi intermedi non certamente paragonabile a quella di un 4t pari cilindrata e un rumore non certo piacevole)
Il motore che di cui parla il link è un motore un po' più pesante del DL, derivato da un glow con il carburatore anteriore e immissione a valvola rotante che poco ha a che vedere con uno a immissione lamellare nella qualità dell'erogazione. Anche ammettendo che vada benissimo, e non vedo perchè non dovrebbe, i benchmark riportati nel sito stesso parlano di 8700gr/min con elica 18x6 (Del DL girano filmati in cui si vede una 18x6 a 9000 giri abbondanti). Non che la differenza sia enorme ma se a questo aggiungi che costa 450$, cioè 300€, che portato in Italia vuole dire 360€ più dogana, non vedo come faccia ad essere concorrenziale.
Per quanto riguarda il paragone col 4T non sarei tanto sicuro che un lamelare con accensione variabile sia meno pronto e abbia meno coppia di un 4T glow ai vari regimi. Concordo invece in toto sul fatto che il rumore dei 4T è insuperabile e che lo scoppiettio dei gas 2T sia a volte insopportabile.
Per quanto riguarda gli MVVS dico solo he il più piccolo motore di concezione moderna, e nato come "gas", di questa casa è il 45cc che è un gran motore ma poco appetibile considerato che con pochi € in più si prende il formidabile 58cc. Gli altri (26cc 35cc 40cc) sono tutti simili ai glow con carburatore anteriore e immissione a valvola rotante. Fra l'altro il 26cc MVVS costa 350€ e pesa 200gr in più del DL.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 26 novembre 09, 19:16   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
Scusami Marco , ma anche la classe 90-120 con Saito FG-20 4t ,cosi' come la classe 50-60 con Saito F14 ,oggigiorno possono essere equipaggiati con benzina.In tutte e due i casi , comuque il prezzo e' esorbitante.
Perdonami ma i motori che hai citato sono appetibili sono per amanti del marchio, per usi particolari. Dal punto di vista pratico non ha nessun senso prendere i benzina (36cc 20cc 14cc) o convertirne altri, sono costosissimi e sopratutto poco potenti in confronto ai loro omologhi 2T.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 26 novembre 09, 19:19   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Restando in tema di DL 30cc, con una 18x10 a quanto gira?
Un paio d amici del mio gruppo lo hanno comprato e spero di poter fare delle prove nel giro di qualche settimana. al momentoi so quello che si vede dai filmati che girano. 18x6 = 9000gr/min
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 26 novembre 09, 19:42   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di fildefer
 
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ciao questa è la mia storia 9 anni con glow quando rompevo era a causa dello spegnimento , la candela la carburazione ,la miscela , poi un bel giorno il benzina non c'e dubbio che che le dimensioni aumentano e anche la spesa (iniziale) ma in quanto al divertimento , mai piu' spegnimenti e basta avere vicino un distributore vai tranquillo e buon divertimeto
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glow e benzina????-29-30-07-028a.jpg  
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Vecchio 26 novembre 09, 20:00   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Giudico la qualità di un motore anche dal prezzo.
Questo motore, ad esempio, viene in america considerato il meglio tra i 26-30cc a benzina:



Evolution Engines


(MVVS?)

Ma non ho nulla da obiettare all'utilizzo del DL30 su modelli NON superiori ai 5 kg (se non una coppia ai regimi intermedi non certamente paragonabile a quella di un 4t pari cilindrata e un rumore non certo piacevole)
lascia stare sono motori totalmente superati, soprattutto in prestazioni..


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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Stai comprando un maxi da 3mt o un classe 90? Le problematiche variano molto in base a peso e dimensioni. Come giustamente spiegato da Toio, su modelli da 210cm in su la scelta è praticamente obbligata sul benzina. sotto se ne può discutere fino a 180cm AA. Sotto ancora c'è solo glow (od elettrico).
I pro dei benzina sono:
1) consumi ridottissimi (quindi minor peso di carburante in volo)
2) costo miscela irrisorio (miscela da glow fatta in casa costa sui 2 euro.)
3) sporcano molto meno andando con solo il 2,5/3% di olio (meglio il 2%)
4) non necessitano di pipetta ed ammennicoli vari
5) si avviano a mano senza il problema di affettarsela per i contraccolpi
6) hanno tutti la pompa incorporata nel carburatore con tutti ivantaggi del caso
7) hanno ottima coppia a bassi regimi
8) se si spengono e' solo per motivi seri.


Contro:
1) in genere pesano un po' di più
2) sono praticamente solo 2T ed il rumore non è sempre bellissimo
3) necessitano di un pacco di batterie supplementare che alimenta la centralina motore
4) boh... non me ne vengono più
5) necessitano di un buon orecchio per la carburazione perfetta
6) sono molto sensibili alla % di olio nella miscela (il glow praticamente non gliene frega nulla se sbagli di 2%.. va ugualmente)
7) le cilindrate piu piccole (17cc e 26cc) sono leggermente (soprattutto il primo) troppo pesanti per i modelli a cui sarebbero destinati, costringendoti a restare su modelli con fuso importante.
8) la benzina andrebbe filtrata, visto che il carburatore e piu complesso di quello glow e' piu sensibile allo sporco, e
la pulizia non e' sempre agevole)

I glow li conosci, già mi pare, quindi conosci anche pregi e difetti
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 26 novembre 09, 20:12   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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ciao questa è la mia storia 9 anni con glow quando rompevo era a causa dello spegnimento , la candela la carburazione ,la miscela , poi un bel giorno il benzina non c'e dubbio che che le dimensioni aumentano e anche la spesa (iniziale) ma in quanto al divertimento , mai piu' spegnimenti e basta avere vicino un distributore vai tranquillo e buon divertimeto
Complimenti per il passaggio a modelli di dimensioni superiori, ma riguardo agli spegnimenti dico la mia, sui glow sono da imputarsi a cause di inesperienza di chi li utilizza, non certo al tipo di alimentazione, nelle rare volte in cui un glow mi si è spento ho sempre riconsiderato le cause, dovute ad errori nella messa a punto e non al tipo di alimentazione.
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Vecchio 26 novembre 09, 20:41   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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ciao questa è la mia storia 9 anni con glow quando rompevo era a causa dello spegnimento , la candela la carburazione ,la miscela , poi un bel giorno il benzina non c'e dubbio che che le dimensioni aumentano e anche la spesa (iniziale) ma in quanto al divertimento , mai piu' spegnimenti e basta avere vicino un distributore vai tranquillo e buon divertimeto
questo era quello che volevo sentire!!!!!!!!!!
grazie!
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 21:11   #19 (permalink)  Top
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Il motore che di cui parla il link è un motore un po' più pesante del DL, derivato da un glow con il carburatore anteriore e immissione a valvola rotante che poco ha a che vedere con uno a immissione lamellare nella qualità dell'erogazione. Anche ammettendo che vada benissimo, e non vedo perchè non dovrebbe, i benchmark riportati nel sito stesso parlano di 8700gr/min con elica 18x6 (Del DL girano filmati in cui si vede una 18x6 a 9000 giri abbondanti). Non che la differenza sia enorme ma se a questo aggiungi che costa 450$, cioè 300€, che portato in Italia vuole dire 360€ più dogana, non vedo come faccia ad essere concorrenziale.
Per quanto riguarda il paragone col 4T non sarei tanto sicuro che un lamelare con accensione variabile sia meno pronto e abbia meno coppia di un 4T glow ai vari regimi. Concordo invece in toto sul fatto che il rumore dei 4T è insuperabile e che lo scoppiettio dei gas 2T sia a volte insopportabile.
Per quanto riguarda gli MVVS dico solo he il più piccolo motore di concezione moderna, e nato come "gas", di questa casa è il 45cc che è un gran motore ma poco appetibile considerato che con pochi € in più si prende il formidabile 58cc. Gli altri (26cc 35cc 40cc) sono tutti simili ai glow con carburatore anteriore e immissione a valvola rotante. Fra l'altro il 26cc MVVS costa 350€ e pesa 200gr in più del DL.

Con quel motore somenzini cavalca il suo yak 73" e anche bene a giudicare da un filmato (che riporta però la precedente versione del motore), tuttavia lui stesso afferma la superiorità sullo stesso modello del 140 yamada (e ci vuol poco, a mio parere)
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Vecchio 26 novembre 09, 21:22   #20 (permalink)  Top
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[QUOTE=gattodistrada;1811506]lascia stare sono motori totalmente superati, soprattutto in prestazioni..


Le prestazioni (intendo i 200-300 giri in più) per me non rappresentano niente: se sai volare il 3d non è certo quella differenza che può metterti in difficoltà con un modello che, come ho già detto, non deve superare, per la classe 26-30 benzina, i 5 kg.
Continuo a ripetere che l'unico (riconosco: pesante) vantaggio del 2t a benzina è il notevole risparmio: per il resto, abituato da sempre con i migliori 4t in commercio, non c'è paragone.
L'affidabilità di un glow, come dice Poldo, non ha nulla da invidiare al benzina (solo chi non li sa usare può avere difficoltà, ma queste derivano dall'imperizia, non certo dalle caratteristiche del motore).
Coppia migliorata rispetto al 2t glow ma ancora lontana dal 4t, rumore, vibrazioni, scatarramenti ai regimi medio/inferiori (insopportabile il barilotto in dotazione), maggiore peso degli annessi e connessi, sono il rovescio della medaglia del motore a benzina.
Torno a ripetere che il risparmio in termini economici è così evidente che diventa quasi "lecito" dimostrare la superiorità del motore in oggetto con il pari cilindrata 4t glow.....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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