Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 09, 22:10   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
[QUOTE=toio!!;1811652]
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
lascia stare sono motori totalmente superati, soprattutto in prestazioni..


Le prestazioni (intendo i 200-300 giri in più) per me non rappresentano niente: se sai volare il 3d non è certo quella differenza che può metterti in difficoltà con un modello che, come ho già detto, non deve superare, per la classe 26-30 benzina, i 5 kg.
Continuo a ripetere che l'unico (riconosco: pesante) vantaggio del 2t a benzina è il notevole risparmio: per il resto, abituato da sempre con i migliori 4t in commercio, non c'è paragone.
L'affidabilità di un glow, come dice Poldo, non ha nulla da invidiare al benzina (solo chi non li sa usare può avere difficoltà, ma queste derivano dall'imperizia, non certo dalle caratteristiche del motore).
Coppia migliorata rispetto al 2t glow ma ancora lontana dal 4t, rumore, vibrazioni, scatarramenti ai regimi medio/inferiori (insopportabile il barilotto in dotazione), maggiore peso degli annessi e connessi, sono il rovescio della medaglia del motore a benzina.
Torno a ripetere che il risparmio in termini economici è così evidente che diventa quasi "lecito" dimostrare la superiorità del motore in oggetto con il pari cilindrata 4t glow.....
un glow impasta molto di piu' di un benzina, ma la cosa piu' comada secondo me è il fatto che la carburazione del benzina è sempre ok....
che la candela è sempre quella, che non serve l'avviatore e scaldacandela o chissa' quali attrezzi, a confronto del 2 t glow non c'è paragone come affidabilita' ed erogazione , in piu' a chi non si è mai inpastato/incollato un glow ???
è ovvio che parlo di cilindrate sopra i 25cc....
il glow (anche se mi piace) a mio parere è molto in calo perchè nelle classi inferiori ormai domina l'elettrico....
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 09:11   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

I pro dei benzina sono:
2) costo miscela irrisorio (miscela da glow fatta in casa costa sui 2 euro.)
Fai una miscela al 20/30% di nitro come è indispensabile per Yamada e Saito poi ne riparliamo. con OS puoi permetterti di spendere meno ma certamente non 2€ visto che un buon olio costa 11/12€ e in un lt ce ne va circa il 20%, cioè 2,20/2,40€ più un altro 1€ di alcool (e parlo di niente nitro perchè se ne metti anche solo il 10% saliamo ancora di 1.50/1.80€)
Totale 3.30€ senza nitro... 4.80/5€ col 10% di nitro....


Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
3) sporcano molto meno andando con solo il 2,5/3% di olio (meglio il 2%)
De gustibus... io seguo le indicazioni della DL che parla del 2.5/3%

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

8) se si spengono e' solo per motivi seri.

Giusto

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Contro:

5) necessitano di un buon orecchio per la carburazione perfetta
Vero solo in parte perchè una volta a posto poi non va praticamente più toccata.

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
6) sono molto sensibili alla % di olio nella miscela (il glow praticamente non gliene frega nulla se sbagli di 2%.. va ugualmente)
Ovviamente parlando di piccole percentuali un errore del 2% vuol dire mettere il doppio dell'olio!

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
7) le cilindrate piu piccole (17cc e 26cc) sono leggermente (soprattutto il primo) troppo pesanti per i modelli a cui sarebbero destinati, costringendoti a restare su modelli con fuso importante.
Giustissimo come ho più volte io stesso sottolineato

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
8) la benzina andrebbe filtrata, visto che il carburatore e piu complesso di quello glow e' piu sensibile allo sporco, e la pulizia non e' sempre agevole)

Questo non è un problema perchè tutti dovrebbero avere cura della miscelas glow o benzina che sia. Io nella tanica in cui tengo la miscela per il rifornimento uso un pendolino con retina filtrante e a metà tubo un'altro di quelli a cartuccia molto fine. La possibilità che passi della sporcizia è praticamente nulla e non vedo dove stia la difficoltà ad usare questo o altri sistemi simili per prevenire contaminazioni della miscela.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 27 novembre 09 alle ore 09:17
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 09:16   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
(videowilly)

Di nuovo: il glow (parlo del 4t amico mio, 23-33 cc) ha una carburazione perfetta se proprio non sei digiuno di motori (e riparlo di OS/Yamada) e si impasta solo se lo ingozzi con un litro di ricino.
Hai citato ancora l'affidabilità e l'erogazione: ovviamente non sei un utilizzatore dei motori ai quali mi riferisco.
Hai citato infine l'elettrico: sono perfettamente d'accordo con te.
Se escludiamo (per ora...) i maxi (modelli oltre i 2 metri) un'idonea motorizzazione elettrica è quanto di meglio possa desiderare un pilota 3d.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 09:18   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Di nuovo: il glow (parlo del 4t amico mio, 23-33 cc) ha una carburazione perfetta se proprio non sei digiuno di motori (e riparlo di OS/Yamada) e si impasta solo se lo ingozzi con un litro di ricino.
Hai citato ancora l'affidabilità e l'erogazione: ovviamente non sei un utilizzatore dei motori ai quali mi riferisco.
Hai citato infine l'elettrico: sono perfettamente d'accordo con te.
Se escludiamo (per ora...) i maxi (modelli oltre i 2 metri) un'idonea motorizzazione elettrica è quanto di meglio possa desiderare un pilota 3d.
Ciao
Quoto totalmente...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 17:50   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
ma perche tutti fan riferimento ai dl che non sono gran che rifiniti e con possibili sorpresse, mio ultimo aquisto pacco lamellare e centralina guasti, e non prendiamo in considerazione i sv???? asistenza vicina, vero fiorello?, motori rodati carburati e pronti da montare .ps con prezzi competitivi.
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 18:53   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
ma perche tutti fan riferimento ai dl che non sono gran che rifiniti e con possibili sorpresse, mio ultimo aquisto pacco lamellare e centralina guasti, e non prendiamo in considerazione i sv???? asistenza vicina, vero fiorello?, motori rodati carburati e pronti da montare .ps con prezzi competitivi.
perche ci sono le idee fisse e le mode..
non importa che va bene.. o che costa meno... e' la moda! ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 20:13   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Wink ...sono d 'accordo con te.....per gli SV.....

Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
ma perche tutti fan riferimento ai dl che non sono gran che rifiniti e con possibili sorpresse, mio ultimo aquisto pacco lamellare e centralina guasti, e non prendiamo in considerazione i sv???? asistenza vicina, vero fiorello?, motori rodati carburati e pronti da montare .ps con prezzi competitivi.
Ragazzi oggi o provato un SV 33 montato sul biplano BULDOG..... partenza al primo colpo, ....salite a candela da mozzafiato ....con vite in salita all 'infinito.....e senza mai perdere un colpo....il motore tira da paura.... vi premetto che è ancora in rodaggio....e UN BEL GRAN MOTORE::::: ne sono ENTUSIASTA:::::::
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 07:03   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da alby45 Visualizza messaggio
Ragazzi oggi o provato un SV 33 montato sul biplano BULDOG..... partenza al primo colpo, ....salite a candela da mozzafiato ....con vite in salita all 'infinito.....e senza mai perdere un colpo....il motore tira da paura.... vi premetto che è ancora in rodaggio....e UN BEL GRAN MOTORE::::: ne sono ENTUSIASTA:::::::

SV33 ??? e' un 32cc SV32
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 08:19   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
ma perche tutti fan riferimento ai dl che non sono gran che rifiniti e con possibili sorpresse, mio ultimo aquisto pacco lamellare e centralina guasti, e non prendiamo in considerazione i sv???? asistenza vicina, vero fiorello?, motori rodati carburati e pronti da montare .ps con prezzi competitivi.
Credo che ognuno parli di ciò che conosce. Personalmente non posso dire nulla degli SV. Saranno certamente ottimi ma al momento posseggo solo un DL e ne ho sottomano (di amici che curo io) altri 2. Mi dispiace che tu abbia avuto problemi ma non mi pare corretto instillare il dubbio che i DL possano essere facilmente difettosi. Statisticamente non mi pare sia così. Se leggi i post riguardanti questi motori troverai molti più utenti felici che delusi.
Ribadisco ancora che non ho nulla contro SV e sono certo saranno altrettanto validi. E' indubbio però che, almeno in Italia, il numero di DL sui campi di volo, sia estremamente più elevato che quello degli SV. Forse è qui che si deve ricercare la risposta alla tua domanda...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 21:25   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
come non detto ricambi arrivati oggi in garanzia, ovviamente il motore era nuovo
a volte mi lamento per niente scusate
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformazione glow benzina? stefanof1984 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 10 settembre 09 14:09
glow e benzina verde eros Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 26 agosto 08 18:47
glow o benzina??? pincopallo Aeromodellismo 16 14 novembre 07 21:49
benzina o glow paolo53 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 14 settembre 07 23:15
motore 80 cc da glow a benzina Davidedj Aeromodellismo 25 11 marzo 07 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002