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-   -   glow e benzina???? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/153824-glow-e-benzina.html)

dexy83 25 novembre 09 12:33

glow e benzina????
 
Salve a tutti, Fino ad ora ho volato solo con modelli glow e adesso sto comprando un modello ed un motore a benzina, voi del forum che siete mooolto più esperti di me mi potete dire a che cosa sto andando in contro?????
che pregi e difetti ci sono rispetto ad un glow?

Aspetto ansioso vostre risposte

grazie

angelo

toio!! 25 novembre 09 13:05

Per modelli al disotto dei 6-6,5 kg il benzina non ha nessun appeal particolare (se non il solito risparmio), per modelli (acrobatici 3d) al disopra di quella soglia è una scelta obbligata

Marco m&m 25 novembre 09 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1809349)
Per modelli al disotto dei 6-6,5 kg il benzina non ha nessun appeal particolare (se non il solito risparmio), per modelli (acrobatici 3d) al disopra di quella soglia è una scelta obbligata

Il nuovo DL30 con i suoi 920gr (1100gr totali con scarico e centralina), risulta molto appetibile anche per un 2x2mt AA da 5kg. Ha un costo basso (~250€) e personalmente lo trovo allettante perchè con un rapporto peso/potenza del tutto equiparabile ai migliorei glow di pari categoria ma ad un costo molto inferiore specie se parliamo di 4T.
Attualmente reputo il DL30 l'unica vera alternativa ai glow classe 140 perchè pur essendoci altri ottimi motori come il Mintor, questi però hanno un costo improponibile al confronto.

Marco m&m 25 novembre 09 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 1809295)
Salve a tutti, Fino ad ora ho volato solo con modelli glow e adesso sto comprando un modello ed un motore a benzina, voi del forum che siete mooolto più esperti di me mi potete dire a che cosa sto andando in contro?????
che pregi e difetti ci sono rispetto ad un glow?

Aspetto ansioso vostre risposte

grazie

angelo

Stai comprando un maxi da 3mt o un classe 90? Le problematiche variano molto in base a peso e dimensioni. Come giustamente spiegato da Toio, su modelli da 210cm in su la scelta è praticamente obbligata sul benzina. sotto se ne può discutere fino a 180cm AA. Sotto ancora c'è solo glow (od elettrico).
I pro dei benzina sono:
1) consumi ridottissimi (quindi minor peso di carburante in volo)
2) costo miscela irrisorio
3) sporcano molto meno andando con solo il 2,5/3% di olio
4) non necessitano di pipetta ed ammennicoli vari
5) si avviano a mano senza il problema di affettarsela per i contraccolpi
6) hanno tutti la pompa incorporata nel carburatore con tutti ivantaggi del caso
7) hanno ottima coppia a bassi regimi

Contro:
1) in genere pesano un po' di più
2) sono praticamente solo 2T ed il rumore non è sempre bellissimo
3) necessitano di un pacco di batterie supplementare che alimenta la centralina motore
4) boh... non me ne vengono più

I glow li conosci, già mi pare, quindi conosci anche pregi e difetti

dexy83 25 novembre 09 22:22

Il modello e' uno yak 54 da 2,20 di ap.al. E monta un 45 cc. Quindi diciamo che in generale si risparmia sulla miscela. E allora non mi resta che aspettare che arrivi il tutto per poter verificare quanto detto.
Grazie

toio!! 25 novembre 09 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1809909)
Il nuovo DL30 con i suoi 920gr (1100gr totali con scarico e centralina), risulta molto appetibile anche per un 2x2mt AA da 5kg. Ha un costo basso (~250€) e personalmente lo trovo allettante perchè con un rapporto peso/potenza del tutto equiparabile ai migliorei glow di pari categoria ma ad un costo molto inferiore specie se parliamo di 4T.
Attualmente reputo il DL30 l'unica vera alternativa ai glow classe 140 perchè pur essendoci altri ottimi motori come il Mintor, questi però hanno un costo improponibile al confronto.

Sì, lo sappiamo, il DL30 (ma ce ne sono tanti altri anche meglio restando sul benza), ma siamo alle solite...
Pago indubbiamente di più scegliendo un 140 Y o un OS 200 P (acquisto e gestione) ma è un'altra musica (e non solo perchè siamo sul 4t)

Marco m&m 26 novembre 09 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1810304)
Sì, lo sappiamo, il DL30 (ma ce ne sono tanti altri anche meglio restando sul benza), ma siamo alle solite...
Pago indubbiamente di più scegliendo un 140 Y o un OS 200 P (acquisto e gestione) ma è un'altra musica (e non solo perchè siamo sul 4t)

Dimmi cosa c'è di meglio nella classe del DL 30 a parità di peso, prestazioni e con un costo competitivo.
Per il resto sai benissimo che stai parlando con uno Yamadista... figurati se non apprezzo i bei 4t glow come Ys e Os...

toio!! 26 novembre 09 17:27

Giudico la qualità di un motore anche dal prezzo.
Questo motore, ad esempio, viene in america considerato il meglio tra i 26-30cc a benzina:



Evolution Engines


(MVVS?)

Ma non ho nulla da obiettare all'utilizzo del DL30 su modelli NON superiori ai 5 kg (se non una coppia ai regimi intermedi non certamente paragonabile a quella di un 4t pari cilindrata e un rumore non certo piacevole)

frank67 26 novembre 09 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1809923)
Stai comprando un maxi da 3mt o un classe 90? Le problematiche variano molto in base a peso e dimensioni. Come giustamente spiegato da Toio, su modelli da 210cm in su la scelta è praticamente obbligata sul benzina. sotto se ne può discutere fino a 180cm AA. Sotto ancora c'è solo glow (od elettrico).
I pro dei benzina sono:
1) consumi ridottissimi (quindi minor peso di carburante in volo)
2) costo miscela irrisorio
3) sporcano molto meno andando con solo il 2,5/3% di olio
4) non necessitano di pipetta ed ammennicoli vari
5) si avviano a mano senza il problema di affettarsela per i contraccolpi
6) hanno tutti la pompa incorporata nel carburatore con tutti ivantaggi del caso
7) hanno ottima coppia a bassi regimi

Contro:
1) in genere pesano un po' di più
2) sono praticamente solo 2T ed il rumore non è sempre bellissimo
3) necessitano di un pacco di batterie supplementare che alimenta la centralina motore
4) boh... non me ne vengono più

I glow li conosci, già mi pare, quindi conosci anche pregi e difetti

Scusami Marco , ma anche la classe 90-120 con Saito FG-20 4t ,cosi' come la classe 50-60 con Saito F14 ,oggigiorno possono essere equipaggiati con benzina.In tutte e due i casi , comuque il prezzo e' esorbitante.

Poldo111850 26 novembre 09 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1811266)
Giudico la qualità di un motore anche dal prezzo.
Questo motore, ad esempio, viene in america considerato il meglio tra i 26-30cc a benzina:
Evolution Engines
(MVVS?)
..cut...

http://www.evolutionengines.com/Prod...OE26GX-450.jpg



con il carburatore anteriore e senza l'aspirazione lamellare mi ricorda oltre che mvvs anche un'altro motore, poi con quel blu qua e là..

http://www.osengines.com/engines/osmg1555ai01g-a.jpg
Certo che non c'è da aspettarsi la stessa qualità ci mancherebbe :lol:, però almeno in foto sembra rifinito molto bene.


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