Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Giudico la qualità di un motore anche dal prezzo.
Questo motore, ad esempio, viene in america considerato il meglio tra i 26-30cc a benzina: Evolution Engines
(MVVS?)
Ma non ho nulla da obiettare all'utilizzo del DL30 su modelli NON superiori ai 5 kg (se non una coppia ai regimi intermedi non certamente paragonabile a quella di un 4t pari cilindrata e un rumore non certo piacevole) |
Il motore che di cui parla il link è un motore un po' più pesante del DL, derivato da un glow con il carburatore anteriore e immissione a valvola rotante che poco ha a che vedere con uno a immissione lamellare nella qualità dell'erogazione. Anche ammettendo che vada benissimo, e non vedo perchè non dovrebbe, i benchmark riportati nel sito stesso parlano di 8700gr/min con elica 18x6 (Del DL girano filmati in cui si vede una 18x6 a 9000 giri abbondanti). Non che la differenza sia enorme ma se a questo aggiungi che costa 450$, cioè 300, che portato in Italia vuole dire 360 più dogana, non vedo come faccia ad essere concorrenziale.
Per quanto riguarda il paragone col 4T non sarei tanto sicuro che un lamelare con accensione variabile sia meno pronto e abbia meno coppia di un 4T glow ai vari regimi. Concordo invece in toto sul fatto che il rumore dei 4T è insuperabile e che lo scoppiettio dei gas 2T sia a volte insopportabile.
Per quanto riguarda gli MVVS dico solo he il più piccolo motore di concezione moderna, e nato come "gas", di questa casa è il 45cc che è un gran motore ma poco appetibile considerato che con pochi in più si prende il formidabile 58cc. Gli altri (26cc 35cc 40cc) sono tutti simili ai glow con carburatore anteriore e immissione a valvola rotante. Fra l'altro il 26cc MVVS costa 350 e pesa 200gr in più del DL.