Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 09, 11:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Alimentazione UNIFLOW: realtà o bufala?

Chiedevo se qualcuno di voi ha mai sentito/utilizzato questo tipo di alimentazione: il serbatoio ha non 1 ma 2 pendolini solidali, un tubetto va al carburatore (fin qui niente di speciale) e il secondo tubetto riceve aria libera dall'esterno, senza collegamento alla presa di pressione della marmitta.
Ho sentito parlare di questo sistema più di 15 anni fa quando si utilizzavano i primi OS 4T surpass, per regolarizzarne il funzionamento.
Non so che differenza possa fare l'aria che entra dal "troppo pieno" rispetto ad un flusso che è in prossimità dell'aspirazione del pendolino FUEL (a rigor di logica si potrebbe pensare che invece crei delle turbolenze parassite...BOH?)
Il sistema, provato da più persone sul ns campetto, funzionava (non che i motori girassero male ma erano più regolari a tutti i regimi).
Io stesso lo utilizzo ancora (nei mot senza pompa, chiaramente) ma più per motivi religiosi che altro.
C'è qualcosa di vero o si tratta di suggestione colettiva? Aggiungo che sul ns. campo si vola/carbura non in condizioni di ebbrezza molesta e non si sono mai verificati avvistamenti di UFO. Se l'uniflow fosse una bufala, perdonatecela!
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 11:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Chiedevo se qualcuno di voi ha mai sentito/utilizzato questo tipo di alimentazione: il serbatoio ha non 1 ma 2 pendolini solidali, un tubetto va al carburatore (fin qui niente di speciale) e il secondo tubetto riceve aria libera dall'esterno, senza collegamento alla presa di pressione della marmitta.
Ho sentito parlare di questo sistema più di 15 anni fa quando si utilizzavano i primi OS 4T surpass, per regolarizzarne il funzionamento.
Non so che differenza possa fare l'aria che entra dal "troppo pieno" rispetto ad un flusso che è in prossimità dell'aspirazione del pendolino FUEL (a rigor di logica si potrebbe pensare che invece crei delle turbolenze parassite...BOH?)
Il sistema, provato da più persone sul ns campetto, funzionava (non che i motori girassero male ma erano più regolari a tutti i regimi).
Io stesso lo utilizzo ancora (nei mot senza pompa, chiaramente) ma più per motivi religiosi che altro.
C'è qualcosa di vero o si tratta di suggestione colettiva? Aggiungo che sul ns. campo si vola/carbura non in condizioni di ebbrezza molesta e non si sono mai verificati avvistamenti di UFO. Se l'uniflow fosse una bufala, perdonatecela!
Esiste veramente e vieni utilizzato nei VVC da acrobazia. Serve a mantenere costante il livello del serbatoio in modo che il motore non cambi giri man mano che si vuota il serbatoio e durante le figure, visto che i VVC non hanno la regolazione dei giri in volo. Sugli rc non sapevo si usasse.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 12:42   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io utilizzavo uno sdoppiamento della presa di pressione con una Y.

In pratica un tubetto andava in giù all'interno del serbatoio e l'altro in sù.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 13:14   #4 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
scusate....fatemi capire, io ho tre tubi, riempimento-pendolino-pressione

il pendolino lo lascio, la presa di pressione che fa anche da troppo pieno la lascio e il riempimento invece di mandarlo in giu lo collego ad un secondo pendolino, ma invece di chiudere il tubo lo lascio aperto?

oppure: pendolino lo lascio, la presa di pressione la sdoppio in modo che un tubo va in su e l'altro al pendolino?


oppure: pendolino lo lascio, la presa di pressione (non collegata alla marmitta) la uso come troppo pieno e lo lascio aperto e il terzo tubo attaccato al secondo pendolino lo lascio aperto?
  Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 13:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
scusate....fatemi capire, io ho tre tubi, riempimento-pendolino-pressione

il pendolino lo lascio, la presa di pressione che fa anche da troppo pieno la lascio e il riempimento invece di mandarlo in giu lo collego ad un secondo pendolino, ma invece di chiudere il tubo lo lascio aperto?

oppure: pendolino lo lascio, la presa di pressione la sdoppio in modo che un tubo va in su e l'altro al pendolino?


oppure: pendolino lo lascio, la presa di pressione (non collegata alla marmitta) la uso come troppo pieno e lo lascio aperto e il terzo tubo attaccato al secondo pendolino lo lascio aperto?
Il troppo pieno l'ho chiudi e quello che usi per riempire l'ho lasci aperto e dentro al serbatoio colleghi un secondo pendolino che deve essere affiancato a quello di alimentazione e leggermente più corto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 14:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Esattamente: dal tappo del serbatoio partono i classici 3 tubetti.

Uno è l'alimentazione col sul pendolino

Il secondo è l'aspirazione che è sempre aperta, aspira aria ambiente, non dalla presa di pressione della marmitta e va al secondo pendolino che è parallelo e solidale al pendolino classico FUEL

Il terzo tubo è il troppo pieno, che lo apri solo per farti da sfiato quando rifornisci

Di solito, per comodità, si utilizza per il riempimento l'aspirazione che è sempre aperta.

L'unica scomodità è che 2 tubetti, pur collegati a 2 pendolini, non hanno lo stesso grado di flessibilità del tubo singolo, soprattutto per serbatoi piccoli (corti) anche usando tubetti di silicone sottili.

Grazie Giuseppe. Non ricordavo che il secondo pendolino dovrebbe essere un po' arretrato
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 15:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Esattamente: dal tappo del serbatoio partono i classici 3 tubetti.

Uno è l'alimentazione col sul pendolino

Il secondo è l'aspirazione che è sempre aperta, aspira aria ambiente, non dalla presa di pressione della marmitta e va al secondo pendolino che è parallelo e solidale al pendolino classico FUEL

Il terzo tubo è il troppo pieno, che lo apri solo per farti da sfiato quando rifornisci

Di solito, per comodità, si utilizza per il riempimento l'aspirazione che è sempre aperta.

L'unica scomodità è che 2 tubetti, pur collegati a 2 pendolini, non hanno lo stesso grado di flessibilità del tubo singolo, soprattutto per serbatoi piccoli (corti) anche usando tubetti di silicone sottili.

Grazie Giuseppe. Non ricordavo che il secondo pendolino dovrebbe essere un po' arretrato
Nei VVC i due tubi con i pendolini li tenevamo separati e liberi di flottare, tanto alla fine dovrebbero rimanere paralleli tra loro in volo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 18:04   #8 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
ma funziona meglio cosi o con la presa di pressione? io ho un 120 os 2 tempi lo posso fare o mi da problemi?
  Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 19:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Io ho buttato il sasso solo x sapere se era una bufala o no e ho avuto buoni riscontri: chi ce lo aveva consigliato proveniva infatti dal volo vincolato 2T.

Personalmente ho adottato il sistema uniflow solo sui 4T vecchia generazione e il più grosso era un 15 CC.

Non ho esperienza con Uniflow sui 2T
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 19:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Scusa mancava un pezzo: sia il piccolino OS 26, il medio OS 48 e il grande OS 91 giravano tutti meglio con l'uniflow ad aspirazione LIBERA e non collegata alla pressione della marmitta
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Realtà e simulatore maninblack Elimodellismo Principianti 7 27 gennaio 09 21:24
...ma la Hitec 9 Ch era una bufala? doctordoom Radiocomandi 0 28 agosto 08 11:33
dragster rc: da 0 a 100 km/h in 2 sec. Bufala? brugolakid Automodellismo 4 23 agosto 07 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002