Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 09, 12:26   #1 (permalink)  Top
hurricav
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Alimentazione UNIFLOW: realtà o bufala?

Chiedevo se qualcuno di voi ha mai sentito/utilizzato questo tipo di alimentazione: il serbatoio ha non 1 ma 2 pendolini solidali, un tubetto va al carburatore (fin qui niente di speciale) e il secondo tubetto riceve aria libera dall'esterno, senza collegamento alla presa di pressione della marmitta.
Ho sentito parlare di questo sistema più di 15 anni fa quando si utilizzavano i primi OS 4T surpass, per regolarizzarne il funzionamento.
Non so che differenza possa fare l'aria che entra dal "troppo pieno" rispetto ad un flusso che è in prossimità dell'aspirazione del pendolino FUEL (a rigor di logica si potrebbe pensare che invece crei delle turbolenze parassite...BOH?)
Il sistema, provato da più persone sul ns campetto, funzionava (non che i motori girassero male ma erano più regolari a tutti i regimi).
Io stesso lo utilizzo ancora (nei mot senza pompa, chiaramente) ma più per motivi religiosi che altro.
C'è qualcosa di vero o si tratta di suggestione colettiva? Aggiungo che sul ns. campo si vola/carbura non in condizioni di ebbrezza molesta e non si sono mai verificati avvistamenti di UFO. Se l'uniflow fosse una bufala, perdonatecela!
hurricav non è collegato   Rispondi citando