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Alimentazione UNIFLOW: realtà o bufala? Chiedevo se qualcuno di voi ha mai sentito/utilizzato questo tipo di alimentazione: il serbatoio ha non 1 ma 2 pendolini solidali, un tubetto va al carburatore (fin qui niente di speciale) e il secondo tubetto riceve aria libera dall'esterno, senza collegamento alla presa di pressione della marmitta. Ho sentito parlare di questo sistema più di 15 anni fa quando si utilizzavano i primi OS 4T surpass, per regolarizzarne il funzionamento. Non so che differenza possa fare l'aria che entra dal "troppo pieno" rispetto ad un flusso che è in prossimità dell'aspirazione del pendolino FUEL (a rigor di logica si potrebbe pensare che invece crei delle turbolenze parassite...BOH?) Il sistema, provato da più persone sul ns campetto, funzionava (non che i motori girassero male ma erano più regolari a tutti i regimi). Io stesso lo utilizzo ancora (nei mot senza pompa, chiaramente) ma più per motivi religiosi che altro. C'è qualcosa di vero o si tratta di suggestione colettiva? Aggiungo che sul ns. campo si vola/carbura non in condizioni di ebbrezza molesta e non si sono mai verificati avvistamenti di UFO. Se l'uniflow fosse una bufala, perdonatecela! |
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Io utilizzavo uno sdoppiamento della presa di pressione con una Y. In pratica un tubetto andava in giù all'interno del serbatoio e l'altro in sù. |
scusate....fatemi capire, io ho tre tubi, riempimento-pendolino-pressione il pendolino lo lascio, la presa di pressione che fa anche da troppo pieno la lascio e il riempimento invece di mandarlo in giu lo collego ad un secondo pendolino, ma invece di chiudere il tubo lo lascio aperto? oppure: pendolino lo lascio, la presa di pressione la sdoppio in modo che un tubo va in su e l'altro al pendolino? oppure: pendolino lo lascio, la presa di pressione (non collegata alla marmitta) la uso come troppo pieno e lo lascio aperto e il terzo tubo attaccato al secondo pendolino lo lascio aperto? |
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Esattamente: dal tappo del serbatoio partono i classici 3 tubetti. Uno è l'alimentazione col sul pendolino Il secondo è l'aspirazione che è sempre aperta, aspira aria ambiente, non dalla presa di pressione della marmitta e va al secondo pendolino che è parallelo e solidale al pendolino classico FUEL Il terzo tubo è il troppo pieno, che lo apri solo per farti da sfiato quando rifornisci Di solito, per comodità, si utilizza per il riempimento l'aspirazione che è sempre aperta. L'unica scomodità è che 2 tubetti, pur collegati a 2 pendolini, non hanno lo stesso grado di flessibilità del tubo singolo, soprattutto per serbatoi piccoli (corti) anche usando tubetti di silicone sottili. Grazie Giuseppe. Non ricordavo che il secondo pendolino dovrebbe essere un po' arretrato |
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ma funziona meglio cosi o con la presa di pressione? io ho un 120 os 2 tempi lo posso fare o mi da problemi? |
Io ho buttato il sasso solo x sapere se era una bufala o no e ho avuto buoni riscontri: chi ce lo aveva consigliato proveniva infatti dal volo vincolato 2T. Personalmente ho adottato il sistema uniflow solo sui 4T vecchia generazione e il più grosso era un 15 CC. Non ho esperienza con Uniflow sui 2T |
Scusa mancava un pezzo: sia il piccolino OS 26, il medio OS 48 e il grande OS 91 giravano tutti meglio con l'uniflow ad aspirazione LIBERA e non collegata alla pressione della marmitta |
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