BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Alimentazione UNIFLOW: realtà o bufala? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/150392-alimentazione-uniflow-realta-o-bufala.html)

hurricav 28 ottobre 09 12:26

Alimentazione UNIFLOW: realtà o bufala?

Chiedevo se qualcuno di voi ha mai sentito/utilizzato questo tipo di alimentazione: il serbatoio ha non 1 ma 2 pendolini solidali, un tubetto va al carburatore (fin qui niente di speciale) e il secondo tubetto riceve aria libera dall'esterno, senza collegamento alla presa di pressione della marmitta.
Ho sentito parlare di questo sistema più di 15 anni fa quando si utilizzavano i primi OS 4T surpass, per regolarizzarne il funzionamento.
Non so che differenza possa fare l'aria che entra dal "troppo pieno" rispetto ad un flusso che è in prossimità dell'aspirazione del pendolino FUEL (a rigor di logica si potrebbe pensare che invece crei delle turbolenze parassite...BOH?)
Il sistema, provato da più persone sul ns campetto, funzionava (non che i motori girassero male ma erano più regolari a tutti i regimi).
Io stesso lo utilizzo ancora (nei mot senza pompa, chiaramente) ma più per motivi religiosi che altro.
C'è qualcosa di vero o si tratta di suggestione colettiva? Aggiungo che sul ns. campo si vola/carbura non in condizioni di ebbrezza molesta e non si sono mai verificati avvistamenti di UFO. Se l'uniflow fosse una bufala, perdonatecela!

damgiu 28 ottobre 09 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 1765060)
Chiedevo se qualcuno di voi ha mai sentito/utilizzato questo tipo di alimentazione: il serbatoio ha non 1 ma 2 pendolini solidali, un tubetto va al carburatore (fin qui niente di speciale) e il secondo tubetto riceve aria libera dall'esterno, senza collegamento alla presa di pressione della marmitta.
Ho sentito parlare di questo sistema più di 15 anni fa quando si utilizzavano i primi OS 4T surpass, per regolarizzarne il funzionamento.
Non so che differenza possa fare l'aria che entra dal "troppo pieno" rispetto ad un flusso che è in prossimità dell'aspirazione del pendolino FUEL (a rigor di logica si potrebbe pensare che invece crei delle turbolenze parassite...BOH?)
Il sistema, provato da più persone sul ns campetto, funzionava (non che i motori girassero male ma erano più regolari a tutti i regimi).
Io stesso lo utilizzo ancora (nei mot senza pompa, chiaramente) ma più per motivi religiosi che altro.
C'è qualcosa di vero o si tratta di suggestione colettiva? Aggiungo che sul ns. campo si vola/carbura non in condizioni di ebbrezza molesta e non si sono mai verificati avvistamenti di UFO. Se l'uniflow fosse una bufala, perdonatecela!

Esiste veramente e vieni utilizzato nei VVC da acrobazia. Serve a mantenere costante il livello del serbatoio in modo che il motore non cambi giri man mano che si vuota il serbatoio e durante le figure, visto che i VVC non hanno la regolazione dei giri in volo. Sugli rc non sapevo si usasse.

fai4602 28 ottobre 09 13:42

Io utilizzavo uno sdoppiamento della presa di pressione con una Y.

In pratica un tubetto andava in giù all'interno del serbatoio e l'altro in sù.

Daniele79 28 ottobre 09 14:14

scusate....fatemi capire, io ho tre tubi, riempimento-pendolino-pressione

il pendolino lo lascio, la presa di pressione che fa anche da troppo pieno la lascio e il riempimento invece di mandarlo in giu lo collego ad un secondo pendolino, ma invece di chiudere il tubo lo lascio aperto?

oppure: pendolino lo lascio, la presa di pressione la sdoppio in modo che un tubo va in su e l'altro al pendolino?

oppure: pendolino lo lascio, la presa di pressione (non collegata alla marmitta) la uso come troppo pieno e lo lascio aperto e il terzo tubo attaccato al secondo pendolino lo lascio aperto?

damgiu 28 ottobre 09 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele79 (Messaggio 1765200)
scusate....fatemi capire, io ho tre tubi, riempimento-pendolino-pressione

il pendolino lo lascio, la presa di pressione che fa anche da troppo pieno la lascio e il riempimento invece di mandarlo in giu lo collego ad un secondo pendolino, ma invece di chiudere il tubo lo lascio aperto?

oppure: pendolino lo lascio, la presa di pressione la sdoppio in modo che un tubo va in su e l'altro al pendolino?

oppure: pendolino lo lascio, la presa di pressione (non collegata alla marmitta) la uso come troppo pieno e lo lascio aperto e il terzo tubo attaccato al secondo pendolino lo lascio aperto?

Il troppo pieno l'ho chiudi e quello che usi per riempire l'ho lasci aperto e dentro al serbatoio colleghi un secondo pendolino che deve essere affiancato a quello di alimentazione e leggermente più corto.

hurricav 28 ottobre 09 15:55

Esattamente: dal tappo del serbatoio partono i classici 3 tubetti.

Uno è l'alimentazione col sul pendolino

Il secondo è l'aspirazione che è sempre aperta, aspira aria ambiente, non dalla presa di pressione della marmitta e va al secondo pendolino che è parallelo e solidale al pendolino classico FUEL

Il terzo tubo è il troppo pieno, che lo apri solo per farti da sfiato quando rifornisci

Di solito, per comodità, si utilizza per il riempimento l'aspirazione che è sempre aperta.

L'unica scomodità è che 2 tubetti, pur collegati a 2 pendolini, non hanno lo stesso grado di flessibilità del tubo singolo, soprattutto per serbatoi piccoli (corti) anche usando tubetti di silicone sottili.

Grazie Giuseppe. Non ricordavo che il secondo pendolino dovrebbe essere un po' arretrato

damgiu 28 ottobre 09 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 1765350)
Esattamente: dal tappo del serbatoio partono i classici 3 tubetti.

Uno è l'alimentazione col sul pendolino

Il secondo è l'aspirazione che è sempre aperta, aspira aria ambiente, non dalla presa di pressione della marmitta e va al secondo pendolino che è parallelo e solidale al pendolino classico FUEL

Il terzo tubo è il troppo pieno, che lo apri solo per farti da sfiato quando rifornisci

Di solito, per comodità, si utilizza per il riempimento l'aspirazione che è sempre aperta.

L'unica scomodità è che 2 tubetti, pur collegati a 2 pendolini, non hanno lo stesso grado di flessibilità del tubo singolo, soprattutto per serbatoi piccoli (corti) anche usando tubetti di silicone sottili.

Grazie Giuseppe. Non ricordavo che il secondo pendolino dovrebbe essere un po' arretrato

Nei VVC i due tubi con i pendolini li tenevamo separati e liberi di flottare, tanto alla fine dovrebbero rimanere paralleli tra loro in volo.

Daniele79 28 ottobre 09 19:04

ma funziona meglio cosi o con la presa di pressione? io ho un 120 os 2 tempi lo posso fare o mi da problemi?

hurricav 28 ottobre 09 20:02

Io ho buttato il sasso solo x sapere se era una bufala o no e ho avuto buoni riscontri: chi ce lo aveva consigliato proveniva infatti dal volo vincolato 2T.

Personalmente ho adottato il sistema uniflow solo sui 4T vecchia generazione e il più grosso era un 15 CC.

Non ho esperienza con Uniflow sui 2T

hurricav 28 ottobre 09 20:05

Scusa mancava un pezzo: sia il piccolino OS 26, il medio OS 48 e il grande OS 91 giravano tutti meglio con l'uniflow ad aspirazione LIBERA e non collegata alla pressione della marmitta

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002