Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 14, 20:56   #1421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da daniel62 Visualizza messaggio
difatti per cambiare il pignone si cambia la campana in offroad lo si fa, basta togliere il seiger sull'albero motore che la tiene, la piombatura delle masse centrifughe lasciala perdere, cambia le masse o la molla. Riguardo la bronzina sullo spinotto non è fondamentale, alcuni motori non ce l'hanno neanche nel piede di biella dipende dal materiale utilizzato per costruirla.
dici che forando le masse vado ad indebolirle?

in questo caso dovrei trovare una molla (o più molle di durezza diversa) della stessa misura..
non facile.
la molla in questione cinge le masse come le molle dei paraoli dei motori veri, e ha una dimensione simile.
(non ho sottomano nessun paraolio da cui smontarla però..)

un anello elastico si fonderebbe immagino..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 21:00   #1422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
[QUOTE=(marzo);4128170]eh eh..

non è una novità per voi.. Da ora anche per te

io è la prima volta che vedo un motore così piccolo.C'è sempre una prima volta

pensavo che lo spinotto lavorasse su una bronzina come nei motori veri.

invece non c'è..

l'idea di aumentare la massa volanica non sarebbe male..

se riesco a crearla lo faccio sicuramente (è che non ho spazio dove crearla, se non ringrossando la campana della frizione con una sorta di anellone

devo stuidiarmela un pò)

grazie del suggerimento[/QUOT[/COLOR]

Avanti tranquillo.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 21:17   #1423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Se mi aspettate un lustro arrivo
Questa risposta è molto significativa è altrettanto precisa, chi vuole intendere intenda!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio

Welà "vecchietti" , copritevi bene chè arrivano i giorni della merla, farà un freddo becco.
Vecchietti!! a mia??? mo minfommo??, se è ua offesa?? si salvi chi puoooò????? Queste considerazioni mi scombisciano anche perché sono vaccinato, non so se è la stessa cosa per ll'atro amico.

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
mi sa che tu capisci tutto..
quel che è certo è che ti manca un pò di educazione.
considerazioni personali di quel tipo una persona matura potrebbe risparmiarsele, dato che i miei interventi non erano certo offensivi verso nessuno.
se pensi chela tua presunta esperienza ti dia il diritto di denigrare gli altri mi spiace, ma allora non hai capito un tubo.
non capisco le tue continue provocazioni,alvise, visto che con la discussione c'entrano assai poco.
pensi che io sia masochista?
va bene.
pensalo.
puoi aprire un topic apposito per parlare di quel grande asino del marzo?
fallo.
ma per piacere ora finiscila di intervenire con battute fuori luogo, e rimani in tema.
hai consigli tecnici da dare? (mah..)
dalli.
altrimenti finiscila, che non sei mica il padreterno che può fare il bello e il cattivo tempo senza che nessuno si debba offendere..
sinceramente inizia a diventare fastidioso questo tuo modo di porti..
(tra l'altro con una persona che manco conosci)
ti chiedo espressamente di continuare in toni amichevoli, e non provocatori o denigratòri
poi fai quel cavolo che vuoi..
Ragazziiiii!!! non mettiamoci in condizione di fare chiudere questo 3D, i mod in questo sono molto attenti, chi vi parla ne sa qualcosa.

Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 21:30   #1424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio

Ragazziiiii!!! non mettiamoci in condizione di fare chiudere questo 3D, i mod in questo sono molto attenti, chi vi parla ne sa qualcosa.

Francesco
infatti ho chiesto di continuare serenamente, evitando se possibile di punzecchiarci a vicenda.
dai, che non è successo nulla..

comprendo anche che i miei interventi possano suscitare ilarità o sutpore, quindi capisco per un certo verso le battute sul mio conto.

(spero non continuino, perchè io non ho iniziato, e non voglio certo continuare)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 23:25   #1425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Vecchietti

Pegaso, quello di Portofino non ha capito nulla, anche se siamo vecchietti siamo sempre belli, scattanti e dinamici nonché arguti. Il neurone che mi e' rimasto funziona ancora, e' un po' lento data la vastita' della scatola cranica ormai praticamente vuota ma quando viene acchiappato risponde ancora con precisione.
Pellicano eri, sei e sarai sempre il RE dei RUFFIANI. Dovete sapere che quando ci troviamo mi abbraccia e cerca sempre di baciarmi sulla bocca, naturalmente non lo permetto, mi mette il muso, la mette sul patetico, mi lascio commuovere e mi refila sempre qualche motore, sei proprio uomo da LUPANARIO.
Dooling tranquillo, i giorni della Merla mi fanno un baffo, ho abbigliamento da alta montagna fino a -40° e il freddo non mi spaventa, ho sciato tranquillamente anche a -32° e sono ancora vivo e vegeto.
Ho notato con piacere che Marzo e' tornato sulla retta via e alcune sue idee sono quasi da considerarsi normali. Vedo che ha smesso di essere masochista, gia' lo immaginavo senza vestiti a quattro zampe con sopra una fanciulla in cuoio nero che gli fustigava le natiche ma fortunatamente cio' non e' avvenuto, bravo, bravo.
Ora che sei ritornato sulla retta via cerca di allenarti a rendere il tuo dito "pacioccoso" vedrai che ti troverai benissimo.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 23:31   #1426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ah ah..
mizzega, alvise, devi essere proprio un tipo "fuori" tu.. (inteso come complimento)
peccato che siamo lontani, altrimenti mi sarebbe piaciuto conoscerti.

e magari imparare qualche vecchio trucco.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 10:14   #1427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Pegaso, quello di Portofino non ha capito nulla, anche se siamo vecchietti siamo sempre belli, scattanti e dinamici nonché arguti. Il neurone che mi e' rimasto funziona ancora, e' un po' lento data la vastita' della scatola cranica ormai praticamente vuota ma quando viene acchiappato risponde ancora con precisione.
Pellicano eri, sei e sarai sempre il RE dei RUFFIANI. Dovete sapere che quando ci troviamo mi abbraccia e cerca sempre di baciarmi sulla bocca, naturalmente non lo permetto, mi mette il muso, la mette sul patetico, mi lascio commuovere e mi refila sempre qualche motore, sei proprio uomo da LUPANARIO.
Dooling tranquillo, i giorni della Merla mi fanno un baffo, ho abbigliamento da alta montagna fino a -40° e il freddo non mi spaventa, ho sciato tranquillamente anche a -32° e sono ancora vivo e vegeto.
Ho notato con piacere che Marzo e' tornato sulla retta via e alcune sue idee sono quasi da considerarsi normali. Vedo che ha smesso di essere masochista, gia' lo immaginavo senza vestiti a quattro zampe con sopra una fanciulla in cuoio nero che gli fustigava le natiche ma fortunatamente cio' non e' avvenuto, bravo, bravo.
Ora che sei ritornato sulla retta via cerca di allenarti a rendere il tuo dito "pacioccoso" vedrai che ti troverai benissimo.
Ti copio in toto, in questo messaggio c'è ne per tutto, popolo di... Stri... No! di forum prendete esempio, non bisogna essere sempre tesi, bisogna dare spazio anche allo svago!!!!!!!

Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 13:51   #1428 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
dici che forando le masse vado ad indebolirle?

in questo caso dovrei trovare una molla (o più molle di durezza diversa) della stessa misura..
non facile.
la molla in questione cinge le masse come le molle dei paraoli dei motori veri, e ha una dimensione simile.
(non ho sottomano nessun paraolio da cui smontarla però..)

un anello elastico si fonderebbe immagino..
se non sbaglio dovresti avere 2 masse tenute da una molla ad anello che con l'aumentare dei giri del motore per forza centrifuga vincono la forza della molla e vanno a fare presa con la campana della frizione. Sempre se la memoria non mi inganna si cambiavano le 2 massette e non la molla, ora se le vuoi alleggerire sappi che ritardi l'entrata in funzione della frizione in quanto ci vogliono ancora più giri motore per far vincere la forza della molla e questo non si sposa bene con il tipo di motore che volevi ottenere. Un volano più pesante è buono per regolarizzare il regime del minimo (vedi vecchie Moto Guzzi) ma ti potrebbe creare un ritardo nella risposta del gas ed inerzia in rallentamento. L'unico buon allenamento è la pista, provare e riprovare i vari settaggi, quello che ti si dice sul forum sono solo indicazioni basate sull'esperienza personale di ogni singolo individuo, quindi non c'è niente di meglio che prendere la macchina metterla in moto e divertirti l'unica raccomandazione che mi sento di farti è, visto che la adoperi sulla sabbia, di dotarla di un buon filtro per l'aria altrimenti puoi dire addio al motore.
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 14:38   #1429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
si, è fatta a quel modo.
io però non compro nulla, quindi dovrei modificarle se caso

in passato ho modificato alcune frizioni centrifughe su motori veri di piccola cilindrata.

per il volano ho guardato stamattina, ma non c'è posto nemmeno per applicare un anello sulla campana della frizione,, perchè andrebbe a toccare in altre componenti della trasmissione

ci starebbe solo una rondellona fine. (se riesco la metto) (sto cercando di farla in piombo)

ora stavo finendo lo spessore da interporre sulla testa per ripristinare l'altezza di squish.

la sto ricavando da una lamiera da 6 decimi (quel che mi serve )





per rialzare la camicia di quel tanto che bastava a chiudere la finestra lasciata aperta dal mantello lato scarico in fase di aspirazione invece ho utilizzato lamierino da 1 decimo, rispettando così la fasatura postata nell'ultimo diagramma











questo invece è l'inserto che scende fino alla luce di aspirazione, parzializzando un lato della luce stessa sul carter, in modo da ritardare l'anticipo in aspirazione di qualche grado







ad esso verrà collegato il collettore e poi il carburatore
(sui motori veri ho sempre verificato che un collettore corto privilegia un motore nervoso e che gira alto, mentre uno molto lungo favorisce l'elasticità di marcia)
(come sulla vespa primavera ad esempio)







per fare l'accoppiamento canna -pistone resosi necessario dopo l'abbassamento della canna stessa ho dovuto tribulare un giorno intero, a piccoli passi, con attrezzi autocostruiti.
dopodichè ho ripristinato le microrigature, lavato con detersivo, lubrificato e rimontato

ora il pistone si indurisce nell'identica maniera alla stessa altezza rispetto alla canna Pre-abbassamento.

ho provato a farlo girare a mano e secondo me va bene.
(considerato che durante il rodaggio un certo assestamento dovrà avvenire)

nessuno sforzo particolare al pms per quanto riguarda il gioco di biella, e anche scaldando il metallo finchè scotta il pistone non si impunta.

oggi vado a comprare la miscela.

per le prove al banco pensavo di usare il motore leggermente decompresso, e utilizzare miiscela con poco nitrometano e parecchio olio.
(ho candela piuttosto calda, grdo termico 3)

siccome hanno solo miscele con 16% minimo di nitro, mi toccherà comprare 1 litro di quella e un litro di quella senza nitro, e miscelarla, ottenendo così una percentuale di nitro più bassa (poi aggiungerei l'olio in percentuale del 20%)


ma questo fra qualche giorno, quando avrò finito di montare tutto
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 20:05   #1430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
finalmente sono riuscito a finire lo spessore da interporre sotto la testa per compensare l'abbassamento della canna.

ho così potuto richiudere il motore







ho misurato anche l'altezza di squish al bordo della corona circolare e risulta uguale a quello originale (mm 0,50)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002