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Vecchio 24 gennaio 14, 20:24   #1351 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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diciamo che io dovrei cambiare il carattere del motore.
quindi una diminuizione della potenza massima e del numero dei giri, favorendo delle curve di erogazione più regolari

Di solito un motore si elabora per migliorare le prestazioni già mai per diminuirli.

quindi per alcuni versi la mia è in effetti una elaborazione al contrario, dove il risultato finale sarebbe una diminuizione delle prestazioni.

E' che senso ha?

ma alcune modifiche spostano i valori di
coppia e potenza massima , altre invece sono vantaggiose sia che si voglia ottenere un motore allegro che uno tranquillo

la raccordatura di scalini il miglioramento della fluidodinamica dovrebbe essere uno di questi.

quindi se la virgola rientra tra questi potrebbe essere adatta anche al mio motore o se preferiamo al risultato che vorrei ottenere.

è per questo motivo che vorrei capire come realizzarla in modo preciso.

Sulla prima pagina di questo stesso trhed c'è qualcosa che ti può fare capire qualcosa in più


le immagini dei vari alberi mostarno virgole di diverso tipo.
ma chi le ha eseguite avrà dedotto come e dove farle esattamente immagino

ed essendo che sono diverse fra loro significa che a seconda di alcune caratteristiche o conformazioni del motore la virgola debba essere diversa.
(quindi ogni motore avrà bisogno di una virgola ad Hoc)

Le virgole sono ad hoc in base a quello che si vuole ottenere da quello specifico motore

almeno questo è quello che deduco vedendo che ci sono virgole di diverso disegno e conformazione.ci sarà sicuramente il modo di descrivere la corretta posizione della virgola in relazione a qualche organo meccanico del motore (immagino)
Ciao Francesco
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 22:30   #1352 (permalink)  Top
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il senso è che devo montare il motore su un automodello NON da gara.
vorrei quindi che l'erogazione fosse più gestibile. (per quel che è possibile ovviamente)

e naturalmente una modificazione in tal senso la pagherei in perdita di prestazioni pure.
ma non mi interessa se va più piano, anzi, meglio.
l'importante è che sia utilizzabile con più vantaggio ai regimi più bassi possibili

è un modellino di auto che con un motore nervoso risulterebbe totalmente inguidabile
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sulla prima pagina vedo solo le foto, ma purtroppo non trovo nulla che mi spieghi la differenza tra le varie forme delle virgole, che come mi confermi sono realizzate ad hoc a seconda di quel che si vuol ottenere da quello specifico motore
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Vecchio 24 gennaio 14, 23:35   #1353 (permalink)  Top
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Marzo, senza offesa ma forse sarebbe il caso che tu imparassi meglio a usare l' accelleratore della tua macchinina, ogni tanto vado a vedere le gare e vedo che tutti cercano la massima potenza e giri aiutandosi anche con miscele nitrate all' impossibile. Non e' che tu cerchi di conoscere il sesso degli angeli.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 23:53   #1354 (permalink)  Top
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Marzo, senza offesa ma forse sarebbe il caso che tu imparassi meglio a usare l' accelleratore della tua macchinina, ogni tanto vado a vedere le gare e vedo che tutti cercano la massima potenza e giri aiutandosi anche con miscele nitrate all' impossibile. Non e' che tu cerchi di conoscere il sesso degli angeli.
Mi è sorto anche a me questo dibio. Ma probabilmente usa carburatore per modelli a V.V.C. che non hanno il comando dell'accelleratore ma sono a venturi tutto aperto.

Francesco.
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pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 00:08   #1355 (permalink)  Top
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Dai, comunque la passione c'è, la voglia di fare pure, nonchè la manualità e l'attrezzatura...

Io proporrei di chiudere il motore com'è adesso e di vedere come gira...

I sei alberi erano d'esempio, quello di marzo ha solo un'accenno di virgola...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 25 gennaio 14, 00:21   #1356 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Mi è sorto anche a me questo dibio. Ma probabilmente usa carburatore per modelli a V.V.C. che non hanno il comando dell'accelleratore ma sono a venturi tutto aperto.

Francesco.
perdona la mia ignoranza, francesco.
Cosa sono i modelli a V.V.C.?

il carburatore che ho è quello che era già installato.

non ne ho altri, nè ho altri motori, nè ne avevo mai visto uno prima d'ora.

non sono nemmeno molto abile a guidare i modelli di auto rc, ma io non voglio renderlo più tranquillo perchè non riesco a guidarlo agevolmente.

vorrei proprio renderlo più simile ad una auto vera piuttosto che a una zanzara (o a un dragster se preferite)

non è un buggy, o un truggy, o come diavolo si chiamano.
ik2dur fa il paragone con quelli che girano in pista e cercano le massime prestazioni.

ma a me questo non interessa affatto.

il modello è una specie di replica di un mezzo esistente, quindi vorrei che si muovesse il meno IRREALISTICAMENTE possibile.

se avessi voluto ottenere un mezzo veloce avrei posto la questione in altri termini.
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Vecchio 25 gennaio 14, 00:52   #1357 (permalink)  Top
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Scusami tu, da qui si vede che sei giovane ardito, che ha tanto da imparare, senza offesa naturalmente.

Allora: quel V.V.C. Non è una brutta parola. Sta letteralmente per, Volo - Vincolato - Circolare, in uso negli anni 60 quando le radio, ricevente e servi, era ancora una chimera, o se c'erano erano per pochi eletti.

Francesco
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Vecchio 25 gennaio 14, 01:33   #1358 (permalink)  Top
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Scusami tu, da qui si vede che sei giovane ardito, che ha tanto da imparare, senza offesa naturalmente.

Allora: quel V.V.C. Non è una brutta parola. Sta letteralmente per, Volo - Vincolato - Circolare, in uso negli anni 60 quando le radio, ricevente e servi, era ancora una chimera, o se c'erano erano per pochi eletti.

Francesco
ah. ho capito.
si tratta degli aerei che venivano trattenuti da un cavo e giravano in tondo.

non ho tanto da imparare, ma tantissimo.

considera che per me il modellismo è una novità, e di aeromodelli ne so quanto di astrofisica..

ho solo una certa manualità, e la passione per costruire, modificare, ecc.

ultimamente mi sto dando alla realizzazione di qualche automodello, e uno di questi anzichè elettricamente volevo motorizzarlo a scoppio.

ma si tratta di un modello più estetico che prestazionale, quindi l'ideale sarebbe stato addirittura un lento 4T.

non avendolo, ma avendo questo glow 2,5 ho pensato di addolcirlo e utilizzarlo.

il modello è un ,maggiolino vw in scala 1:10

capirete che montarci un motore pompato di brutto sarebbe inutile, e controproducente.


quindi ho chiesto lumi a voi perchè con questi motori ci smanettate sempre.

comunque le modifiche che posso eseguire non sono molte (non ho attrezzi adatti se non il trapano e il dremel)

la fasatura la posso regolare in pratica solo alzando-abbassando la camicia e parzializzando l'ammissione.
(e credo che conserverò almeno per provare quella che anche Magu ha approvato)
la testata la toccherei solo per modificare eventualmente l'anello di squish.

per la virgola sull 'albero a questo punto credo che soprassiederò, a meno che qualcuno non mi spieghi realmente come eseguirla ad hoc per le variazioni che vorrei ottenere


la riduzione diametrale del condotto di aspirazione io credo che dovrebbe addolcire il comportamento pur conservando un certo effetto del venturi, dato il suo attuale dimensionamento:






in pratica volevo creare questa condizione:

(la seconda descritta)






ma prima di richiudere il motore devo anche risolvere un altro problema.

ho notato che lo spinotto del pistone non ha dei "seeger" che lo fermano, e non viaggia attraversando le luci di travaso, le quali sono disposte appena lateralmente ad esso. (immagino per evitare che possa infilarsi nelle luci)

ho notato che ha anche 2 tappini in teflon.

intuisco quindi che lo spinotto possa in qualche modo traslare fin contro la camicia?
(i tappi in teflon servono a quello?)

ma quel che è strano è che noto come NON sia incastrato in nessun modo nel pistone.

infatti , ora che la bronzina è ancora impastata di vecchio olio, lo spinotto sta ruotando nel pistone anzichè nella bronzina stessa..!!

capisco che devo pulire la bronzina dall'olio vecchio che la incolla, ma anche una volta pulita lo spinotto conserverebbe la capacità di ruotare nel pistone.

come è possibile?

forse appena acceso la dilatazione lo blocca e ruota poi nella bronzina?

o il pistone è rovinato perchè magari in precedenza hanno sbloccato a forza il motore e lo hanno acceso con la bronzina incollata allo spinotto senza accorgersene, e lo spinotto ha consumato il pistone?

me ne sono accorto perchè spostando la biella di lato nel pistone il perno fuoriusciva..!!










come faccio a sfilare lo spinotto per pulire la bronzina senza rovinare o bruciare il teflon?










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Ultima modifica di (marzo) : 25 gennaio 14 alle ore 01:42
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Vecchio 25 gennaio 14, 09:46   #1359 (permalink)  Top
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Buongiorno, ora ho capito dove lo vuoi montare.
Farei così: chiuderei il supplemento d'aria sotto al pistone rialzando la camicia di pochi decimi, mantenendolo leggermente decompresso.
Con il venturi fisso, non puoi regolare il regime di rotazione più di tanto, in pratica, agendo sullo spillo, arricchisci/impoverisci la carburazione, ma molto limitatamente, poi si spegne.
Conviene sostituire il carburatore con un R/C, che comandi via radio, aprendo/chiudendo la farfalla o tamburo.
Le pastiglie in teflon servono per non far toccare lo spinotto nel cilindro, tolta una, spingi con un tondino (lo spinotto è cavo) ed esce l'altra.
Si tratta di trovare un carb R/C di diametro adatto, ma non è un problema.
La virgola non ti serve:
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Vecchio 25 gennaio 14, 10:07   #1360 (permalink)  Top
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Vuoi dire che il tuo motre era corredato di "venturi fisso" e non RC? (ossia soltanto il cono enon un carburatore con ghigliottina mobile comanda da Radio Comando) se è così si tratta di un "motore aereo". In questi motori "economici e a basse prestazioni" è comune che lo spinotto (di tipo flottante) venga trattenuto in sede dalle testine in teflon. Come descritto nell'articolo (in viola) è preferibile la strozzatura prima del polverizzatore. Per la pulizia puoi mettere tutto a mollo in un vasetto con diluente nitro.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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