Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 09, 09:36   #351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eroeDEIcieli
 
Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
Premetto Che La Mia Non E' Una Provocazione.................
ma chi ha superato i 40 come me e da ragazzino ha avuto a che fare con i vecchi supertigre g 20/ 23, g 20/ 15, g 33, ecc, si ricorda che nelle istruzioni d'uso del motore c'era scritto una frase tipo questa: non tentare di elaborare il motore, noi in fabbrica facciamo di tutto per far rendere il piu' possibile il vostro supertigre e qualsiasi manomissione sarebbe solo inutile o dannosa... bla bla bla..... o roba simile?? questa frase mi e' rimasta impressa nella memoria, e per questo non ho mai tentato, magari sbagliando, di modificare un motore glow.
si si concordo... anche se sono giovane, per esperienza... e ne ho gia 14 anni alle spalle , ogni volta che si tocca una cosa perfetta di fabbrica , non si ottiene piu il massimo rendimento... allargare le luci o cose varie modifica la quantita aria\ benzina all'interno della camera.....
__________________
Pierluigi Ponzio
eroeDEIcieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 12:18   #352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Permettimi di dissentire con quanto affermi e le ragioni sono state ampiamente illustrate nel corso di tutta la discussione da alcuni di noi che limano i loro motori per ottenere le prestazioni che gli occorrono per una determinata gara, per voglia di migliorare senza gareggiare, per mettere una pezza dove la fabbrica per motivi di costo ha preferito soprassedere a scapito di un minimo di potenza/regolarità, per sperimentare quanto appreso e vedere sul contagiri un aumento anche di 100 rpm fa molto piacere e vuol dire che ciò che si è appreso è giusto anche mettendolo in pratica.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 18:03   #353 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Quoto
Se le case costruttrici, costruito il primo motore, e questo fosse già stato al massimo delle prestazioni non vrebbero più progredito con quel "pezzo". Se i costruttori si affidano ai loro piloti ufficiali per le prove e le evoluzuioni per qualche miglioria un motivo ci sarà. Io credo che la progettazione ingegneristica di un motore non sia sempre "l'ultimo stadio" di quel motore, anche perchè dopo un certo limite di progettazione cè sempre il tocco della personalizzazione che viene dal'intuito e dal cuore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:14   #354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da eroeDEIcieli Visualizza messaggio
si si concordo... anche se sono giovane, per esperienza... e ne ho gia 14 anni alle spalle , ogni volta che si tocca una cosa perfetta di fabbrica , non si ottiene piu il massimo rendimento... allargare le luci o cose varie modifica la quantita aria\ benzina all'interno della camera.....
Come sempre bisogna vedere cosa dobbiamo fare: se vogliamo volare la domenica va bene il motore appena uscito dalla scatola, se dobbiamo vincere una gara (a costo di spaccare tutto) allora dobbiamo prendere un OS LA 15 che fa 16.000 giri e portarlo a 21.000. Non dico dati a vanvera ma è la pura verità di quaello che succede nella GIP 46...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 12:03   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Si vedono?
Scusate il problemino tecnico.
Queste non sono mie ma di Nicolò Robuschi MRX88 dal sito AOL ma rendono molto bene l'idea e tra l'altro è un bel lavoretto.
Saluti Luca
scusate ma non ho avuto tempo di leggere tutta la discussione, ma mi chiedo se alberi così lavorati non possano avere problemi di bilanciatura?

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 12:27   #356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
scusate ma non ho avuto tempo di leggere tutta la discussione, ma mi chiedo se alberi così lavorati non possano avere problemi di bilanciatura?

Andrea
Vai al link:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...scoppio-9.html
e leggi dal post in fondo n°89 in poi...trovi la risposta
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 14:54   #357 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
scusate???

ho notato nel mio g34 che equipaggia un mio scafo idroscivolante la luce di scarico sul cilindro di ghisa e piu larga rispetto a quella del carter, quindi quest'ultimo ne ostruisce una buona porzione ambo i lati...voi dite che se vado a raccordare il tutto non faccio danni??? non capisco il motivo di lasciare una luce cosi ampia e poi farla soffocare dal carter!!!

su un rossi 60 con l'accoppiamento da heli la luce di scarico e piu alta di 1mm
ma il carter e lo stesso del motoreaereo anche li bisogna raccordare il profilo alto della luce carter...

probabilmente le case per non effettuare lavorazioni che vanno ad incidere sul prezzo finale lasciano queste cose a chi vuole tutto dal propio motore

grazie per le eventuale risposte
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 09:56   #358 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao maxrr, il raccordare va tutto beneficio del motore sia in prestazioni che in temperatura, infatti lo scaricare parzialmente "contro il carter" , oltre creare turbolenze anomale, inalza la temperatura dell'alluminio.
Nell'esegure le lavorazioni di raccordatura bisogna verificare se lo spessore del materiale da lavorare è sufficentemente spesso per non rischiare di "bucare" il caretr.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 12:44   #359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Ragazzi rieccomi quì più che mai pronto a riprendere il discorso da dove l'avevamo interrotto.
Magu' i miei ossequi ogni sua risposta fa letteratura in materia!
Non posso che essere d'accordo con quanto appena affermato da Magu' e spero che non appena avrai effettuato le raccordature ed i collaudi tu ce ne dia notizia in quanto questo problema l'ho rilevato in molti motori anche se devo dire con molto meno frequenza nella fascia alta delle case costruttrici (da O.S. in su) ed ancora meno nei 4 Tempi.
Ho in laboratorio 2 motri elaborati secondo consigli di Magu' che ancora non ho collaudato ma spero di poterlo fare in questa settimana così ve ne darò conto anche con relative foto e/o video.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 15:53   #360 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Bentornato...spero che le traversie che ti hanno tenuto lontano dal forum siano terminate.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002