Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 13, 22:12   #1251 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
si proprio quello grazie
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 16:12   #1252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
ciao con la risonanza son passato da 6800 a 7180, é accettabile x un motore con fasatura di scarico di 152 gradi?
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 08:17   #1253 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Credo sia già un buon risultato, anche in considerazione del fatto che "si dice" una espsnsione cominci a funzionare da 160°.
Anche se è risaputo che l'espansione possa essere progettata per dare più coppia i "bassi o in allungo" cè sempre da tenere in considerazione quale è il carico applicato e le fasature del motore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 20:24   #1254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
mi potete aiutare?

vorrei far girare di più un magnum 25 gp (è la versione "povera" su bronzina), questo motore è montato su di una semiriproduzione del famoso midget mustang, il modello in questione ha un'apertura alare 110 cm 1,2 kg al momento lo mando con una rossi 3 miscela 20 nitrometano 20 ricino ed elica 8x6 marmitta OS dalla quale ho estirpato il cono interno facente funzione di diaframma.

cosa posso fare (oltre che a cambiare motore)
aumentare diamentro venturi?
diminuire la % dell'olio?
diminuire diametro elica e aumentare passo? se sì di quanto?

mettere una risonanza?

non ho gli strumenti per poter eseguire una modifica meccanica al motore, tipo alzare luce di scarico lavorare albero etc (non ho nemmeno le competenze)
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 21:43   #1255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di johnmancio
 
Data registr.: 25-08-2013
Residenza: sala di cesenatico
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
su qualcuna delle foto mi sembra di riconoscere la manina santa di MAGU, a cui rivolgo il mio piú caro saluto :-))))


sottoscrivo questa discussione come una delle piú interessanti del forum


ps a tutti quelli che non ne capiscono il senso... il senso é il gioco... il provare a fare qualche cosa di nuovo... di sperimentare... di provare .. (anche a rovinare un accoppiamento... amen accade...)

é la fucina delle menti della sperimentazione, che muove dall'era del fuoco la mente umana in ogni sua attivitá.... senza tale propensione tipica dell'homo sapiens saremmo nelle caverne a procurarci il cibo con le mani.....

per cui pls... se non interessa evitiamo di sporcare la discussione con commenti non proattivi....

ciao e grazie a tutti di questa bellissima discussione
chi non fa niente non avrà mai niente
johnmancio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 08:35   #1256 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
vorrei far girare di più un magnum 25 gp (è la versione "povera" su bronzina), questo motore è montato su di una semiriproduzione del famoso midget mustang, il modello in questione ha un'apertura alare 110 cm 1,2 kg al momento lo mando con una rossi 3 miscela 20 nitrometano 20 ricino ed elica 8x6 marmitta OS dalla quale ho estirpato il cono interno facente funzione di diaframma.

cosa posso fare (oltre che a cambiare motore)
aumentare diamentro venturi?
diminuire la % dell'olio?
diminuire diametro elica e aumentare passo? se sì di quanto?

mettere una risonanza?

non ho gli strumenti per poter eseguire una modifica meccanica al motore, tipo alzare luce di scarico lavorare albero etc (non ho nemmeno le competenze)
Essendo "un bronzina" non scenderi sotto al 20% di olio, tuttalpiù proverei a sostituirne nu 5% co sintetico (15+5) . Il venturi può arrivare a 8mm. Per dire se sia più vantaggioso usare un'elica da tiro o da giri dovresti verificare la fasatura del motore, se bassa è più adatta tiro, se alta a giri. Controllando lo squisch o il PDC (o semplicemente provando) puoi renderti conto se "accetta una % di nitro, il 10% è già efficace. Per una risonanza leggi il post precedente.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 08:34   #1257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Essendo "un bronzina" non scenderi sotto al 20% di olio, tuttalpiù proverei a sostituirne nu 5% co sintetico (15+5) . Il venturi può arrivare a 8mm. Per dire se sia più vantaggioso usare un'elica da tiro o da giri dovresti verificare la fasatura del motore, se bassa è più adatta tiro, se alta a giri. Controllando lo squisch o il PDC (o semplicemente provando) puoi renderti conto se "accetta una % di nitro, il 10% è già efficace. Per una risonanza leggi il post precedente.
Quanti gradi minimi occorrono?
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 01:15   #1258 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Minimo da 160 - 170
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 13, 02:15   #1259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Ragazzi! Auguri per il santo Natale ed un felice anno nuovo a voi e le vostre famiglie.
Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 23:42   #1260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
elaborazione ...controtendenza

salve a tutti.
da diverso tempo seguo interessato questo 3ad.

volevo chiedere una consulenza per un progetto.

avevo intenzione di installare un piccolissimo motore glow 4 tempi su un automodello 1:10. (un OS 30 da aereo o similari)
non è un modello da competizione, ma un vw maggiolino per uso ludico, quindi il 4T mi sembrava la motorizzazione ideale.

purtroppo non trovo tale motore usato.

Ho pensato allora di utilizzare un 2t glow praticamente nuovo che mi hanno regalato. (bloccato da tempo, ma scaldato e lubrificato si è già sbloccato)

Naturalmente vorrei modificarlo per ottenere un comportamento più simile ad un 4T.

si tratta di un motore da automodello, con accensione a corda(che ho eliminato)

non conosco la marca, ma rilevando alesaggio e corsa ho visto che è un 2,4cc scarso superquadro.

suppongo quindi che giri con curve di erogazione piuttosto appuntite


non ho particolari attrezzature, quindi le modifiche attuabili sono di lieve entità.

oltre alle solite "migliorie" per ottimizzare il rendimento,
avevo pensato di "smorzare" il carattere "appuntito" di tali motori adottando le seguenti modifiche:

(ovviamente riducendone anche la potenza massima, ma spostando le curve di erogazione più in basso possibile)


-operare una piccola riduzione diametrale alla fine del condotto di aspirazione del venturi (strozzatura)

-allungare il collettore di aspirazione del venturi

-costruire una nuova linea di scarico più lunga calcolata in modo da calibrare le onde di contropressione a vantaggio di una maggior coppia ai bassi giri

-ritoccare leggermente la fasatura operando però solo sui canali di travaso (alzare di quanti gradi?)


non ho ancora aperto totalmente il motore, quindi non so come sono fatti esattamente i canali di travaso (sempre se esistono..)

le luci di travaso che si vedono dalla camicia sono chiuse fino alla camera di manovella, ma dietro alla camicia cosa c'è?

esiste un canale vero e proprio?

lo chiedo perchè volevo attuare anche un'altra modifica, ossia lavorare leggermente l'ultimo tratto dei canali di travaso per variare il flusso in camera di scoppio (dirigere il flusso con una curva più stretta)


consigli e suggerimenti sono ben accetti.

(non conosco assolutamente i motori da modellismo, ma preparavo motori 2T da corsa, quindi non fatevi problemi di terminologie o spiegazioni tecniche)

ringrazio sin d'ora quanti vorranno intervenire

(potrebbe essere anche un interessante integrazione alla discussione)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002