Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 14, 22:20   #1291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
attendo con piacere
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 22:56   #1292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ragionandoci meglio mi sa che mi stavo ponendo un problema inesistente..

il tappo in teflon rimarrebbe comunque abbastanza distanziato dal foro dove passano i gas freschi.

rimarrebbe distanziato almeno della larghezza del perno di biella che sporge dalla mannaia.
diciamo circa 5mm, che considerando il volume circolare della camera di manovella significano uno spazio tale per cui i gas dovrebbero riuscire a venire risucchiati senza particolari problemi



quindi l'unico problema è indirizzare l'eventuale unghiata, ma senza doverla per forza indirizzare verso la parte vuota della mannaia.

ma non sono nemmeno tanto sicuro di quanto l'unghiata possa favorire effettivamente il flusso dei gas
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 00:23   #1293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Ho letto brevemente Bossaglia e Facchinelli, ma al momento non ho trovato ciò che cercavo.
Tutto sommato conviene lasciare, come hai detto, il teflon in posizione.
Volendo, una "svasatura" del foro sull'albero e l'unghia per direzionare meglio i gas verso il travaso.
Inoltre, un anticipo di apertura sul travaso ed un ritardo sull'apertura dello scarico.
Si privilegia la coppia in un buon campo di regimi con un piccolo calo di potenza.

Alla prossima.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 00:45   #1294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
si
un ritardo nell'apertura dello scarico e un anticipo di apertura sul travaso li ho già ottenuti abbassando la camicia

il problema è che questa operazione implica uno "spostamento"dell'intero diagramma,(Ammissione a parte), e il tempo di apertura delle suddette luci rimane QUASI inalterato

(varia solo per via del diverso angolo della biella nei vari momenti, ma grossomodo i tempi di apertura rimangono quelli)


spostando solo la canna in basso posso lavorare in un unica direzione se devo poi variare qualche valore di apertura (ossia solo limando la parte opposta della luce che ho modificato con l'abbassamento della canna)

(ma magari i tempi di apertura possono comunque andar bene)
questo è tutto da verificare.

intanto ti ringrazio dell'interessamento, e.. buona notte
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 08:41   #1295 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Fai attenzione! nell'ultimo rilevamento fasature l'ago di lettra gonimetro non era centato, questo ti falsa il punto della fase di aspirazione
es. se una lettura, in apertura fosse positiva di 90°, alla chiusura dovrebbe chiudere negativa di altrettanto.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 12:40   #1296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Fai attenzione! nell'ultimo rilevamento fasature l'ago di lettra gonimetro non era centato, questo ti falsa il punto della fase di aspirazione
es. se una lettura, in apertura fosse positiva di 90°, alla chiusura dovrebbe chiudere negativa di altrettanto.
si, dovrebbero risultare simmetriche.

eppure per quel che vedevo l'ago indicava quelle misure.
(e lo 0 mi sembrava centrato perfettamente al pms.)
evidentemente c'era qualcosa che si muoveva, o ho letto male.

(in effetti ogni volta che misuravo usciva una misura leggermente diversa, e alla fine ne ho scritta una..)

ora riprovo con più luce e con gli occhiali, e vedo di rilevare meglio.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 13:53   #1297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
anzi, no.
quello che rimane quasi inalterato è il tempo di apertura in gradi, ma l'anticipo e il ritardo rispetto allo zero (pms) può cambiare
(rendendo la fasatura asimmetrica)

se io sposto la camicia più in alto o più in basso è normale che la fasatura non sia più simmetrica, o no?

e cambia anche il tempo di apertura se non erro, per via del diverso grado di inclinazione della biella in quel punto della luce rispetto a prima..

dopo faccio una verifica che non può sbagliare.

inserisco uno spessore di un paio di mm sotto la camica, poi porto il pistone al pms e rimisuro le fasi

sicuramente non risulteranno pari i valori di anticipo e ritardo rispetto allo zero (pms)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 14:10   #1298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Scusate se m'intrometto, alzando la camici sia pure di 1 mm aumenta solo il volume nella camera di scoppio, è come se aumentassimo lo spessore dell'anello di rasamento sotto la testa, mi sbaglio? Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 15:47   #1299 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
anzi, no.
quello che rimane quasi inalterato è il tempo di apertura in gradi, ma l'anticipo e il ritardo rispetto allo zero (pms) può cambiare
(rendendo la fasatura asimmetrica)

se io sposto la camicia più in alto o più in basso è normale che la fasatura non sia più simmetrica, o no?

e cambia anche il tempo di apertura se non erro, per via del diverso grado di inclinazione della biella in quel punto della luce rispetto a prima..

dopo faccio una verifica che non può sbagliare.

inserisco uno spessore di un paio di mm sotto la camica, poi porto il pistone al pms e rimisuro le fasi

sicuramente non risulteranno pari i valori di anticipo e ritardo rispetto allo zero (pms)
Tu do un imput..secodo tè la biella ha una inclinazine diversa se sitrova a dx che se si trova sx?.
Il fatto è che anche se il pistone è fermo al PMS viè un gioco angolare di circa 9+9 gradi, dovresti far "giocare" il goniometro a dx e a sx per centrarti, oppure come rigerimento usa una luce della canna e azzerati, ossia tanti gradi dall'apertura quanti alla chiusura.
La fase di aspirazione, non comandata dal pistone mantiene la stessa entità sposta soltanto la posizione.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 15:56   #1300 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Scusate se m'intrometto, alzando la camici sia pure di 1 mm aumenta solo il volume nella camera di scoppio, è come se aumentassimo lo spessore dell'anello di rasamento sotto la testa, mi sbaglio? Francesco
Ciao Francesco, poichè le luci come rifrimento hanno il pistone (che non cambia ne l'entità ne la corsa)ne consegue che alzando la camicia equivale ad alzare tutte le luci, se per ipotesi la si alzasse di 3/10 e questi corrispondessero a 2 gradi si otterrebe un anticipo in apertura di 2 gradi, ed un ritardo di altri 2 gradi in chiusura, quindi si sarebbe aumentato la fasatura di 4 gradi.
He da dare per scontato che il valore di squish è da ripristinare togliendo spessori, se non basta, asportando nella testa della superficie di appoggio alla canna.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002