Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 09, 21:15   #211 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
X mb339a , aiuto , ai scatenato l'inferno e non ti presenti,...chiederò a carontes di traghettarti dalla tua tastiera in questo inferno.

X carontes, interessante sì ma sempre solo sulle mie spalle? , dove sono i limatori profi?

X anticaenologia, basta alzare le luci dei travasi nella camicia. da °30 a °125 è come dire da quando la luce di aspirazione si è chiusa a quando si aprono i travasi, quindi, la pressione è quella creata dal pistone nel basamento durante la discesa...niente a che vedere con più pressione (in salita) miglior detonazione. più depressione più efficenza di aspirazione al venturi, ma giustamente anche più resistenza passiva,(prezzo da pagare se vuoi avere una buona gestione della carburazione)

Correggo il calcolo di gradi di aspirazione : 360-215 = 145+30 = 175 gradi di aspirazione, erroneamente avevo scritto 170.

Se anticipi lìaspirazione di °10 avrai 360-205 = 155+30 = 185 gradi di aspirazione, tale anticipo è Sconsigliato, risulterebbe troppo anticipato e il carburatore "sputa"( miscela che viene espulsa dal venturi per a causa dell'elasticità dellaria dapoco compressa nel basamento, infatti il °205 sarebbero °25 dopo al PMI = °180), se vuio prolungare l'aspirazione ritardala.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 00:07   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Vediamo se riesco a rispondere prima di Magu:
io direi freddo = più aria quindi carburazione +grassa
caldo = più magro (e con la lubrificazione se smagriamo come la mettiamo?)
alta quota meno ossigeno = smagrire
livello del mare più ossigeno = ingrassare.
Dico bene maestro Magu?

Poi c'è l'umidità e la percentuale di nitro ma quella non l'ho capita.
Scusa non ho capito un particolare, siamo perfettamente d'accordo per le alte quote e per il livello del mare, ma nelle alture medie, con una temperatura 30/35 g. lo facciamo funzionare magro non rischiamo di fondere tutto? e questo che non riesco a capire, io parto dal principio che nelle vetture, almeno i vecchi modelli quando si faceva il cambio d'olio di solito si usava WS15/20 e anche 30 d'estate e WS 5/10 inverno, ci sarà stata pure una ragione, e questo che non riesco a capire.

Pegaso 3796
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 08:37   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Scusa non ho capito un particolare, siamo perfettamente d'accordo per le alte quote e per il livello del mare, ma nelle alture medie, con una temperatura 30/35 g. lo facciamo funzionare magro non rischiamo di fondere tutto? e questo che non riesco a capire, io parto dal principio che nelle vetture, almeno i vecchi modelli quando si faceva il cambio d'olio di solito si usava WS15/20 e anche 30 d'estate e WS 5/10 inverno, ci sarà stata pure una ragione, e questo che non riesco a capire.

Pegaso 3796
STOP...non è l'unica cosa che non hai capito allora...: quando si parla di "grasso" o "magro" (lasciando stare Stanlio e Ollio), si intende la carburazione, e non il lubrificante nella miscela; a temperature maggiori dell'aria, quindi più rarefatta così come avviene a pressioni più basse e quindi in alta quota, se tu non tocchi nulla, trovi il motore carburato "grasso" e quindi devi chiudere o "smagrare" con lo spillo della miscela sul carburatore.
All'opposto in condizioni di temperature rigide bisogna aprire lo spillo, sennò smagra....e te molla !!!

Giusta la tua osservazion sugli olii multigrado...ma qui non se ne stava parlando
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 13:57   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
STOP...non è l'unica cosa che non hai capito allora...: quando si parla di "grasso" o "magro" (lasciando stare Stanlio e Ollio), si intende la carburazione, e non il lubrificante nella miscela; a temperature maggiori dell'aria, quindi più rarefatta così come avviene a pressioni più basse e quindi in alta quota, se tu non tocchi nulla, trovi il motore carburato "grasso" e quindi devi chiudere o "smagrare" con lo spillo della miscela sul carburatore.
All'opposto in condizioni di temperature rigide bisogna aprire lo spillo, sennò smagra....e te molla !!!

Giusta la tua osservazion sugli olii multigrado...ma qui non se ne stava parlando
OK! ora tutto più chiaro, ti offro una birra, anzi perché no!! due

Ciao e... alla prossima
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 15:22   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
OK! ora tutto più chiaro, ti offro una birra, anzi perché no!! due

Ciao e... alla prossima
Ma... non ho capito: il grosso del lavoro l'ho fatto io e tu offri la birra a lui?
Vabbè, meno male che sono astemio (si fa per dire)...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 16:08   #216 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Carontes hai posta skype
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 16:24   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
se vuio prolungare l'aspirazione ritardala.
ok ma quanto sarebbe consigliato e che effetti avrei?




Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
da °30 a °125 è come dire da quando la luce di aspirazione si è chiusa a quando si aprono i travasi, quindi, la pressione è quella creata dal pistone nel basamento.
scusa ma non ho capito di quanto tu alzeresti i travasi.............
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 18:02   #218 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao Matteo
Avresti più riempimento del carter, prima di lavorare l'albero,...come già scritto,.... ai provato con un venturi più grasnde?
Caro allievo sei distratto, ti metto dietro alla lavagna, Rileggi il 202.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 18:40   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
ottì

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ma... non ho capito: il grosso del lavoro l'ho fatto io e tu offri la birra a lui?
Vabbè, meno male che sono astemio (si fa per dire)...
seeee...seee...mo so tutti astemi....ve se vede dopo, ai raduni....l'acqua avanza sempre.....

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 20:49   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Comunicazione per Magu!

Carissimo Magu
solo stasera ho potuto rimettere mano al Supertigre g20/15 che ben conosci
La gara è dopodomani
L'ho smontato ed ho passato l'albero sulla mola smeriglio nella parte posteriore della mannaia, quella verso il cuscinetto per intenderci insistendo sul cornetto opposto a quello che hai lavorato tu.
Il fattore C ha fatto il suo dovere ed il motore è tornato perfettamente bilanciato e fischia come un disperato.
Purtroppo non so quanti giri fa perché con le luci artificiali il contagiri non funziona ma se riconfermasse 19.200 giri a me andrebbe bene (non vorrei essere troppo ottimista ma ad orecchio eravamo sui 20.000) per una velocità prevista di 148 km/h. Pochi per vincere ma in classifica nazionale passerei dal 21° posto al 6°!
Mica male...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002