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Vecchio 13 settembre 09, 19:21   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
stanno parlando di tutto fuorchè di motori aerei. barche , auto....
...a babbò, nun me interessa se sei un peso massimo...mò vengo la e facciamo a cornàte come i caproni...

La voi mollà de intrufolarte per niente???
Motori a SCOPPIO, non importa che motori...le modifiche vanno bene un po' su tutti....
Eh dai, t'è stato chiesto anche per favore, se non hai interesse, lascia pulita la discussione....

Se non la smetti sai che faccio? Ti prendo tutti gli ASP che hai, e glieli do in mano a Spitfire40, che in 5 minuti te li finisce...

p.s.
Spitfire...stai al gioco, non è vero, anche perchè se babboio s'incavola...meglio la ritirata
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 19:29   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...a babbò, nun me interessa se sei un peso massimo...mò vengo la e facciamo a cornàte come i caproni...

La voi mollà de intrufolarte per niente???
Motori a SCOPPIO, non importa che motori...le modifiche vanno bene un po' su tutti....
Eh dai, t'è stato chiesto anche per favore, se non hai interesse, lascia pulita la discussione....

Se non la smetti sai che faccio? Ti prendo tutti gli ASP che hai, e glieli do in mano a Spitfire40, che in 5 minuti te li finisce...

p.s.
Spitfire...stai al gioco, non è vero, anche perchè se babboio s'incavola...meglio la ritirata
tranquillo, non posto più sull'argomento la pensiamo troppo diversamente. potete cancellare i miei messaggi. continuate pure.
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 20:20   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Quoto e mi chiedo.
Che senso ha elaborare un motore glow?
Che rapporto c'è tra guadagno di potenza e perdita di affidabilità?
chi lo ha progettato, è stato cosi ingenuo di non aver sfruttato le capacità massime ottenibili da tale motore , entro un rapporto di affidabilità?
E non per ultimo, perche anziche perdere tempo a limare ,ad esempio un 45per ottenere prestazioni di un 50,non si ricorra all'acquisto di quest'ultimo?
Insomma tradotto in parole facili: ma chi me lo fà fà se gia c'è un 50 con tanto di garanzie in termini di affidabilità nel tempo?
Ti faccio un esempio: c'è una gara di velocità volo vincolato in cui il modello è fisso, il motore può essere un g20/15 o un motore qualsiasi purchè su bronzina... l'elica è libera... L'elaborazione in questo caso fa la differenza: il mio modello fa 120 km/h, il più veloce sfiora i 150... Capito?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 20:23   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
stanno parlando di tutto fuorchè di motori aerei. barche , auto....
Non son di carattere di fare polemiche e dico questa cosa xche' mi sembra logica ma ripeto senza voler rimproverare o discutere con nessuno...

Ma se si parla di motori di Barche,Auto o Elicotteri e non di Aerei cosa cambia? Tanto sempre a Glow sono e se certe modifiche le vuoi apportare a qulsiasi motore di questo tipo lo puoi fare....quindi dove e' il problema?
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 20:40   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
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Post inizialmenete iteressante che .. . . . . . come al solito inizia a prendere una piega diversa.

Ora pero' la cosa piu' sensata sarebbe quella di lasciare che il post nato come 'Elaborazione dei motori a scoppio' possa continuare per quello che e'.

Detto questo poiche' l'argomento mi interessa abbastanza mi piacerebbe vedere (se qualcuno ne ha) qualche foto di elaborazioni di motori dove si possa vedere come era prima e poi dopo questo per far si che chi come me non ci ha mai provato possa cimentarsi in questa impresa.

p.s. ho un vecchio OS46 la. . . .come potrei elaborarlo per dargli un poco di brio in piu'? Su cosa dovrei lavorare?

grazie giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 21:18   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...a babbò, nun me interessa se sei un peso massimo...mò vengo la e facciamo a cornàte come i caproni...

La voi mollà de intrufolarte per niente???
Motori a SCOPPIO, non importa che motori...le modifiche vanno bene un po' su tutti....
Eh dai, t'è stato chiesto anche per favore, se non hai interesse, lascia pulita la discussione....

Se non la smetti sai che faccio? Ti prendo tutti gli ASP che hai, e glieli do in mano a Spitfire40, che in 5 minuti te li finisce...

p.s.
Spitfire...stai al gioco, non è vero, anche perchè se babboio s'incavola...meglio la ritirata
noooo!!!!! gli ASP noooo!!!! piuttosto mi uccido!!!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 21:36   #57 (permalink)  Top
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Per barama il motore al banco era un AXE mamba, la prova è stata eseguita 3 volte in presenza di testimoni, il contagiri oscillava dai 56180 ai 56218 con mix viper V3 al 25% di nitro.
Per ELI 2009 grazie della precisazione si intendevo scrivere 38000.
Confesso che mi piacerebbe partecipassero alla discussione anche gli altri "preparatori" che sono stati menzionati, diversi pareri forse possono rendere più interessante e comprensibile le lavorazioni.
Per giangif1, direi che la prima cosa da fare sia quella di dotarsi di un calibro digitale e di goniometro da 360° di buone dimensioni e cominciare a controllare le fasature del motore (io lo faccio partendo dal PMS), scarico, travasi, aspirazione, depressione, pressione, lo squish, e se vuoi il RdC.
Premetto che per avere un motore al top serve una manutenzine con cura al top, intendo dire che in certe occasini a fare la differenza sono 5/100 di squish, detto ciò è impensabile avere 1/10 di gioco nel manovellismo.
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magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 21:52   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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Altre come sopra.
Saluti Luca
ciao a tutti

mi servirebbe capire meglio i principi della foratura del pisone...

ovvero ipotizzo.. (fin li capisco...) che servano a far entrare miscela fresca sotto il pistone in tutte le fasi ad aspirazione chiusa....

cosa che forse pure aiuta a reffreddare il motore ma soprattutto credo che permetta un maggior caricamento di quel meccanismo della pompa creata dal pistone in fase di discesa... pompa che poi spinge la miscela fresca (quindi piú miscela fresca) nella camera di scoppio quando poi le luci di aspirazione si aprono...

ora se questo é vero... come venno studiati tali fori?

devono aprirsi (ovvero essere in concomitanza con le luci di aspirazione) solo a luci chiuse?

oppure devono essere calcolate in modo completamente differente

sono andato a puro istinto per cui se ho detto castronate ... scusate

grazie a tutti per gli imput

Matteo


ps nella foto .. avete notato le 3 tacchette per aumentare la lubrificazione della bronzina del bottone di manovella...?
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-p10100213hp.jpg  
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take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:06   #59 (permalink)  Top
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Leggendo la "firma" di PELLICANO ò visto che possiede un COX babee bee, questo mi à ricordato che un giorno alla aviosuperfice di molinella un modellista mi chese se rea possibile limitare i consumi di questo motore, da lui usato per un tipo di gara dove il motore comprensivo di serbatoio da 5cc doveva fare quota per garantire al modello 10 minuti di volo, il suo problema era che il serbatoio bastava per circa 3 minuti, troppo poco.
Affidatomi il motore esegui una elaborazione "conservativa" , non vi dico lo stupore quando riempito il serbatoio e avviato il motore l'elica girò per 9 minuti.....anche queste sono elaborazioni.
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magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:08   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ciao a tutti

mi servirebbe capire meglio i principi della foratura del pisone...

ovvero ipotizzo.. (fin li capisco...) che servano a far entrare miscela fresca sotto il pistone in tutte le fasi ad aspirazione chiusa....

cosa che forse pure aiuta a reffreddare il motore ma soprattutto credo che permetta un maggior caricamento di quel meccanismo della pompa creata dal pistone in fase di discesa... pompa che poi spinge la miscela fresca (quindi piú miscela fresca) nella camera di scoppio quando poi le luci di aspirazione si aprono...

ora se questo é vero... come venno studiati tali fori?

devono aprirsi (ovvero essere in concomitanza con le luci di aspirazione) solo a luci chiuse?

oppure devono essere calcolate in modo completamente differente

sono andato a puro istinto per cui se ho detto castronate ... scusate

grazie a tutti per gli imput

Matteo


ps nella foto .. avete notato le 3 tacchette per aumentare la lubrificazione della bronzina del bottone di manovella...?
credo che servono anche ad alleggerire il pistone, che già non è poco...
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
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