Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 09, 15:46   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Gx 15

Per ora le ultime poi ci sarà il video. Ne ho fatto uno col cellulare ma l'audio non è buono, lo rifarò e così si potrà ascoltare il motore cosa è diventato!
Saluti Luca

P.S. per qualsiasi domanda non esitate.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0275.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0276.jpg  
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 16:19   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Per ora le ultime poi ci sarà il video. Ne ho fatto uno col cellulare ma l'audio non è buono, lo rifarò e così si potrà ascoltare il motore cosa è diventato!
Saluti Luca

P.S. per qualsiasi domanda non esitate.
2 domande

- cosa hai fatto esattamente e cosa hai cambiato e perché...

- per favore trova una macchina fotografica che non si vede molto :-)))

comunque grazie....

ps ma che hai combinato che ti hanno sospeso ahahahah come a scuola
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 16:34   #153 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
E già à fatto il biricchino e lo hanno sospeso per 15gg , ma non credere che sia rimasto inattivo, gli ò dato da fare "i compiti per casa" e sembra che li abbia svolti, speriamo che la prossima volta si impegni dipiù, magari anche senza sospensioni
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 16:48   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
GX 15 by LuMagu!!

Per chiunque voglia elaborare questo tipo di motore (vedi GX 12-GX 15 - GXR15 etc.) può seguire, come ho fatto io, i compiti che mi ha dato da fare Magu nel periodo del mio Ban! Il motivo preferirei dirlo in pvt se ci tenete proprio in quanto non credo sia il caso di continuare un discorso nato male per finire peggio!
Questo è il compito a casa che ho svolto!

Visto che si tratta di uno strappino e tale credo debba rimanere, cominciamo col praticare, sul disco che dà/prende il moto dall'albero, un generoso smusso dal lato dell'albero, ovviamente conservano 2mm a dx e a sx della fresatura del piolino e lucidare a specchio.
All'albero motore pratichi uno smusso a 45° dietro al bottone di manovella e arrotondi i due spigoli a dx e a sx creando un semi diametro leggermente più piccolo della testa di biella.
Guardando la mannaia da dierto fai uno smusso sulla parte sx togliendo materiale dalla parte dello strappo, mentre dalla parte dx togli all'opposto.
Il foro lo smussi come detto a trombetta senza "virgole" o canali poi lucidare a specchio.
Guardando l'albero dal davanti asporti materiale dallo spessore della finestra di aspirazione soltanto dal lato dx fino a formare un profilo quasi tagliente, altro materiale lo togli dalla parte alta della finestra, per togliere lo scalino in aspirazione.
La canna à i travasi tagliati, quello centrale, fronte scarico, nella parte inferiore gli togli gli spigoli facendogli uno smusso sia a dx che a sx togliendo circa 2mm a dx e 2mm a sx per un'altezza di 3,5, nei travasi laterali inclini le pareti vicine allo scarico togliendo 2mm alla base per finire a zero alla sommità.
Nel carter raccordi la finestra di aspirazione con il diametro del carburatore che monta e nella patre superiore della finestra se necessita pratica uno smusso di raccordo all'albero !! accertati, guardando dall'interno che dalla fine finestra alla sede dei cuscinetto rimanga almeno 1,5 mm di diametro originale, verifica che le lavorazioni del carter: zona cuscinetto, probabile cava della biella o pseudo travasi, non abbiano spigoli.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 17:52   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Credo che le risposte, alle 2 domande poste da Anticaenologia, più appropriate le possa dare solo Magu il quale è l'ideatore ed io solo il braccio esecutore. Si fa presente che queste sono le modifiche di base, ossia quelle maggiormente apprezzabili senza lavorazioni particolari. Si potrebbe fare di meglio ma "il gioco non vale la candela" e non si può fare on-line.
In linea di massima le lavorazioni effettuate sono un miglioramento delle vie d'aspirazione, arrotondare e lucidare parti in movimento nei gas d'aspirazione, facilitare il passaggio dei gas. Questi sono i motivi per cui si è intervenuto per l'approfondimento credo sia megio intervenga Magu.
Saluti Luca.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 14:40   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Ciao Luca, premesso che con le mie elaborazioni sono fermo agli anni 80 su motori di tutto altra portata, invece con i micromotori, anche se sono avvantaggiato di questo, ho da apprendere ancora molto, visto che mi trovo su questo meraviglioso forum sotto tutti i punti di vista, approfitto prendendo atto dei vostri suggerimenti compreso quelli, anzi senza nulla toglierti, del "mago" magu. che in questo, per quello che mi risulta, può fare liberamente scuola.

Ciao Pegaso3796
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 14:57   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Os La 15

C'è una competizione che, credo caso unico in Italia, può vantare 59 concorrenti, ed è il trofeo Monomodello Gip46 di Volo Vincolato.
Il modello è uguale per tutti e costa in scatola di montaggio 35 euro.
Il motore può essere un vecchio supertigre g20/15, un motore prima del 1970 o un moderno motore sempre da 2,5 cc basta che sia su bronzina.
I più veloci stanno usando l'OS LA 15 modificando il modificabile ed usando eliche 6,5x6,5 con regimi di rotazione intorno ai 20.000 giri.
La pressione non è ammessa.
Chi mi da una mano e mi dice che devo fare per vincere? La prossima ed ultima gara è ad Alessandria il 18 ottobre pv.
Cristiano Giustozzi Foligno. ;-)
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 15:17   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Questo è quello che si chiama spirito di collaborazione, bene finalmente una domanda concreta su di un modello che gareggerà a breve. Allora credo che per facilitare il compito dell'esperto sarebbe opportuno che tu postassi le foto dei particolari del motore altrimenti non credo che riuscireste a capirvi.
Sono certo che se interviene chi so io tu la gara la vincerai di sicuro!
Saluti Luca.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 16:21   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Per chiunque voglia elaborare questo tipo di motore (vedi GX 12-GX 15 - GXR15 etc.) può seguire, come ho fatto io, i compiti che mi ha dato da fare Magu nel periodo del mio Ban! Il motivo preferirei dirlo in pvt se ci tenete proprio in quanto non credo sia il caso di continuare un discorso nato male per finire peggio!
Questo è il compito a casa che ho svolto!

Visto che si tratta di uno strappino e tale credo debba rimanere, cominciamo col praticare, sul disco che dà/prende il moto dall'albero, un generoso smusso dal lato dell'albero, ovviamente conservano 2mm a dx e a sx della fresatura del piolino e lucidare a specchio.
All'albero motore pratichi uno smusso a 45° dietro al bottone di manovella e arrotondi i due spigoli a dx e a sx creando un semi diametro leggermente più piccolo della testa di biella.
Guardando la mannaia da dierto fai uno smusso sulla parte sx togliendo materiale dalla parte dello strappo, mentre dalla parte dx togli all'opposto.
Il foro lo smussi come detto a trombetta senza "virgole" o canali poi lucidare a specchio.
Guardando l'albero dal davanti asporti materiale dallo spessore della finestra di aspirazione soltanto dal lato dx fino a formare un profilo quasi tagliente, altro materiale lo togli dalla parte alta della finestra, per togliere lo scalino in aspirazione.
La canna à i travasi tagliati, quello centrale, fronte scarico, nella parte inferiore gli togli gli spigoli facendogli uno smusso sia a dx che a sx togliendo circa 2mm a dx e 2mm a sx per un'altezza di 3,5, nei travasi laterali inclini le pareti vicine allo scarico togliendo 2mm alla base per finire a zero alla sommità.
Nel carter raccordi la finestra di aspirazione con il diametro del carburatore che monta e nella patre superiore della finestra se necessita pratica uno smusso di raccordo all'albero !! accertati, guardando dall'interno che dalla fine finestra alla sede dei cuscinetto rimanga almeno 1,5 mm di diametro originale, verifica che le lavorazioni del carter: zona cuscinetto, probabile cava della biella o pseudo travasi, non abbiano spigoli.
Saluti Luca
Ciao Carontes,
sono completamente all'asciutto dell'argomento e data la mia profoda ignoranza a riguardo...... non ci ho capito quasi una pippa di quello che hai fatto.
Ti andrebbe di dare vita ad una guida on-line con foto prima e dopo (a proposito quelle foto, mamma mia), oppure foto con freccie e didascalie, magari qualche disegnino. Insomma... a prova di zucca?
Che ne pensi?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 18:48   #160 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
C'è una competizione che, credo caso unico in Italia, può vantare 59 concorrenti, ed è il trofeo Monomodello Gip46 di Volo Vincolato.
Il modello è uguale per tutti e costa in scatola di montaggio 35 euro.
Il motore può essere un vecchio supertigre g20/15, un motore prima del 1970 o un moderno motore sempre da 2,5 cc basta che sia su bronzina.
I più veloci stanno usando l'OS LA 15 modificando il modificabile ed usando eliche 6,5x6,5 con regimi di rotazione intorno ai 20.000 giri.
La pressione non è ammessa.
Chi mi da una mano e mi dice che devo fare per vincere? La prossima ed ultima gara è ad Alessandria il 18 ottobre pv.
Cristiano Giustozzi Foligno. ;-)
Mi sembrava che qualcuno ti avesse già dimostrato la sua curiosità per questi motori
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1718226, non è che ora è un tantino tardi per certe prove, amenochè tù non itenda fare da corriere e portare e ritirare personalmente il tuo motore e modello a qualcuno che lo possa "visionare" assieme a tè .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002