Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 15:14   #651 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
per os 10 la ...questo non e' male


YouTube - O.S. Max .10 LA Tuned Pipe
Scusate ma non vedo cosa ci sia di "non male" in questo flimato
1) non mi sembra che il motore giri poi così tanto.
2) non ò sentito l'intono.
3) per portarlo al minimo....diciamo ad un regime più basso... à dovuto decelerare lentamente ed in quanto al minimo sono scettico nel credere che ci sarebbe riuscito, data anche la posizione del serbatoio
Ma io non sono un "aeromodellista a tuttotondo" quindi le mie forse sono soltanto sensazioni .

X Hushabye, visto che siamo a 1/2 ora di strada, se vuoi scambiare due parole sui motori possiamo vederci.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 15:32   #652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da telemaco Visualizza messaggio
Ciao a Tutti.
Mi permetto di portare quanto so da vecchio macchinaro sull'ossido di propilene: esso è ampiamente utilizzato nella categoria Top Fuel dei dragster americani alimentati a nitrometano puro come ACCELERANTE DELLA COMBUSTIONE. Sappiamo tutti gli effetti del nitromentano, ma pochi sanno che ha un difetto relativamente importante nei motori ad alto numero di giri ( i nostri glow!): brucia "lentamente"!
E quando si hanno motori con giri superiori ai 20000 giri/min il nitrometano ha bisogno di un accelerante, ed ecco che spunta fuori l'ossido di propilene.
E' bene aggiungerlo poco prima del suo utilizzo nella miscela in quanto decade o ossida se rimane miscelato con alcol, nitro ed olio.
Con nitro nell'ordine del 20% ne basta un 2-4% .
davvero molto interessante ... complimenti


visto che parli di alti regimi i risultati migliori si dovrebbero avere nelle buggy / truggy dove si raggiungono i 30000
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 16:12   #653 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Mah... non credo che il problema sia nel rallentare o accelerare la combustione... penso sia più questione di potere calorifico (nitrometano), stechiometria e regolarità della carburazione... chi nitra molto le miscele di solito aggiunge nitrobenzolo per renderle stabili ed evitare che le componenti si scindano in due fasi distinte
Avere una miscela che brucia troppo velocemente porta solo a danni al motore per surriscaldamento e l'OS 10 LA oltre a non essere progettato per girare oltre i 20000 giri non mi pare sia un motore su cui fare comparazioni se non dopo una grossa lavorata di dremel... e poi, pazienza noi che giriamo col Gip e per regolamento dobbiamo avere il G20 o motori su bronzina, ma se uno vuole andar forte che si prenda un motore su cuscinetti! la differenza di prezzo è sicuramente minore del costo dell'intruglio, ed è molto più sicuro specie per un principiante. Se poi si vuole andar forte, prima si comincia col capire bene come funziona un due tempi (termodinamica e fluidodinamica sono un pò più impegnativi da laggere rispetto a una rivista di modellismo, ma alla portata comunque di tutti), prepararlo a dovere e poi quando si raggiunge il non-plus-ultra si acquistano le miscele speciali, eventualmente ci sarà da rifare lo squish o spessorare/riprofilare la testa.

Quando si parla di miscele diaboliche mi sembra di sentire le divagazioni di quelli che cambiano la centralina sul turbodiesel "eh, va forte, ma fuma un pò"... cacchio, hai raddoppiato la quantità di gasolio che entra, sfido che va di più! ma tutto quel gasolio riesci a bruciarlo o te ne cola in coppa? e dopo qualche mese, quei rumorini strani a cosa saranno mai dovuti...

poi i motori da f2a prendono i 40000 rpm senza l'ombra di nitro o altri intrugli devasta motori... solo 80% di alcool metilico e 20% di olio di ricino, eppure vanno!
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 16:13   #654 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Originalmente inviato da telemaco
Ciao a Tutti.
Mi permetto di portare quanto so da vecchio macchinaro sull'ossido di propilene: esso è ampiamente utilizzato nella categoria Top Fuel dei dragster americani alimentati a nitrometano puro come ACCELERANTE DELLA COMBUSTIONE. Sappiamo tutti gli effetti del nitromentano, ma pochi sanno che ha un difetto relativamente importante nei motori ad alto numero di giri ( i nostri glow!): brucia "lentamente"!
E quando si hanno motori con giri superiori ai 20000 giri/min il nitrometano ha bisogno di un accelerante, ed ecco che spunta fuori l'ossido di propilene.
E' bene aggiungerlo poco prima del suo utilizzo nella miscela in quanto decade o ossida se rimane miscelato con alcol, nitro ed olio.
Con nitro nell'ordine del 20% ne basta un 2-4% .



Come fa ad ossidarsi se è già un ossido?

Ultima modifica di lucareds7 : 07 marzo 11 alle ore 16:21 Motivo: quote errato
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 16:20   #655 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Come fa ad ossidarsi se è già un ossido?
Ragazzo , mi sà che mi hai confuso con un'altro !
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 16:22   #656 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
Ragazzo , mi sà che mi hai confuso con un'altro !
sorry, ho cliccato quote dal tuo messaggio... già corretto
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 18:12   #657 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Caspita 40 000 senza nitro, i macchinari ci farebbero la firma .
E pesare che io ò dovuto usarne il 30% su un AXE 3,5 con elica 7x6 e scarico autocostruito, per raggiungere i 56 200 .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 14:58   #658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Caspita 40 000 senza nitro, i macchinari ci farebbero la firma .
E pesare che io ò dovuto usarne il 30% su un AXE 3,5 con elica 7x6 e scarico autocostruito, per raggiungere i 56 200 .
Se non sbaglio fu quando vidi passare a velocità stratosferica, qui a Roma, il tuo laboratorio attaccato ad un AXE 3,5???
Ciao Grande!
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 18:18   #659 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Se non sbaglio fu quando vidi passare a velocità stratosferica, qui a Roma, il tuo laboratorio attaccato ad un AXE 3,5???
Ciao Grande!
Saluti
Luca
No quello era un UFO......dai fai lo spiritoso, stai attento che appena esce il sole comincio a martoriarti per avere notizie di come và il 2023cc
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 14:51   #660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
No quello era un UFO......dai fai lo spiritoso, stai attento che appena esce il sole comincio a martoriarti per avere notizie di come và il 2023cc
Non ci crederai ma stavo pensando la stessa cosa, sai le cose che ti chiederò!!!
Davvero era veramente il tuo garage attaccato al motorello.......-o-o-o-o.....fiùùùùùùùùù na' freccia.....!!!
:
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002