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Vecchio 21 giugno 14, 11:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Probabilmente hai il carburatore sporco: smonta pulisci rimonta e vedi se la malattia è passata. Controlla anche che il serbatoio sia "a tenuta" e che il filtro del serbatoio non sia intasato. Togli anche il filtro miscela dal condotto che va al carburatore; una volta risolto il problema lo rimetterai.
Possono anche essere altre le cause ma si deve andare per gradi.

Per quanto riguarda gli altri motori funzionano perchè il motore aspira la miscela da solo, non ha bisogno di pompe o altro. Chiaramente le pressioni in gioco non sono enormi e la gravità influisce, ergo se il serbatoio è pieno o vuoto e se la posizione del modello è sfavorevole la miscela fluisce con flussi diversi. Per regolarizzare il tutto si pressurizza il serbatoio con i gas di scarico.
kbk Bjorn k nn k ok jj j nn nn ah asp
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Probabilmente hai il carburatore sporco: smonta pulisci rimonta e vedi se la malattia è passata. Controlla anche che il serbatoio sia "a tenuta" e che il filtro del serbatoio non sia intasato. Togli anche il filtro miscela dal condotto che va al carburatore; una volta risolto il problema lo rimetterai.
Possono anche essere altre le cause ma si deve andare per gradi.

Per quanto riguarda gli altri motori funzionano perchè il motore aspira la miscela da solo, non ha bisogno di pompe o altro. Chiaramente le pressioni in gioco non sono enormi e la gravità influisce, ergo se il serbatoio è pieno o vuoto e se la posizione del modello è sfavorevole la miscela fluisce con flussi diversi. Per regolarizzare il tutto si pressurizza il serbatoio con i gas di scarico.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 12:31   #2 (permalink)  Top
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kbk Bjorn k nn k ok jj j nn nn ah asp
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Vecchio 21 giugno 14, 17:42   #3 (permalink)  Top
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Non ho letto tutto il forum, ma buona parte e mi sembra che tutte le modifiche illustrate tendano ad aumentare le prestazioni del motore, maggiore potenza.
IO avrei la necessità di girare con un motore glow 6,5 cc una elica di grosso diametro (13x8) a circa 6000 rpm e di ridurre il consumo .
Quali modifiche potrei tentare?
Ho provato a realizzare una aspirazione lamellare sul tappo carter ma il consumo rimane più o meno uguale ovviamente chiudendo con un tappo l'aspirazione sull'albero.
Grazie per i suggerimenti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 19:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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ah ah, un altro matto..

ah ah , pure io ho eseguito una elaborazione "al contrario"..

il mio intento era quello di avere un motore più tranquillo, con una curva di erogazione meno appuntita.

non ho ancora finito di metterlo a punto, ma sembra che l'operazione sia riuscita
(però ho lavorato modificando anche il diagramma di distribuzione)
__________________
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Vecchio 23 giugno 14, 15:28   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da morane Visualizza messaggio
Non ho letto tutto il forum, ma buona parte e mi sembra che tutte le modifiche illustrate tendano ad aumentare le prestazioni del motore, maggiore potenza.
IO avrei la necessità di girare con un motore glow 6,5 cc una elica di grosso diametro (13x8) a circa 6000 rpm e di ridurre il consumo .
Quali modifiche potrei tentare?
Ho provato a realizzare una aspirazione lamellare sul tappo carter ma il consumo rimane più o meno uguale ovviamente chiudendo con un tappo l'aspirazione sull'albero.
Grazie per i suggerimenti, Alessandro
Credo che, a prescindere dal tipo di aspirazione che si adotta, valvola rotante, tamburo rotante, lamelle, piston port, ecc., per ridurre i consumi ci sia bisogno di ridurre la quantità di miscela aria/carburante aspirata, quindi se non si riduce drasticamente il diametro del venturi, ossia l'aria aspirata e di conseguenza la quantità di carburante, difficilmente il consumo risentirà di una drastica riduzione.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 16:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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ma così la drastica riduzione la avremo anche per quanto riguarda la potenza e la coppia..

cambiare le caratteristiche del motore variando il diagramma in teoria dovrebbe permettere di spostare le curve di erogazione verso il basso, salvaguardando almeno il tiro a regimi bassi/medi.
(e i consumi dovrebbero comunque diminuire)

tutto questo almeno sulla carta..
__________________
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Vecchio 03 luglio 14, 10:27   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao a tutti, che vantaggi porta elaborare un motore? In atto pratico
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Vecchio 03 luglio 14, 15:41   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sghizz Visualizza messaggio
Ciao a tutti, che vantaggi porta elaborare un motore? In atto pratico
non sono un grande esperto come magu, novaracer e gli altri motorari, ma credo che la motivazione più grande sia la passione, la voglia di confrontarsi con se stessi e con gli altri, il piacere e la soddisfazione di modificare, migliorare e creare.

poi ci sono quelli che fanno le gare e lì (dove è consentito fare modifiche ai motori) ogni briciolo di potenza in più significa aumentare la possibilità di vittoria e/o di piazzamento.
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 19:53   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sghizz Visualizza messaggio
Ciao a tutti, che vantaggi porta elaborare un motore? In atto pratico
A parità di motore, poter disporre di un propulsore più performante credo sia l'ambizione di tanti.
Da elaborazione fatte su un motore come quello in discussione ho ottenuto il 16% in più di potenza ai bassi ed il 3% in più agli alti regimi.....e in pista, oltre che sentirli ad orecchio, te lo conferma il cronometro.
__________________
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magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 16:46   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2010
Messaggi: 106
Come si fa a sapere se un motore è stato elaborato oppure no? Intendo nelle gare ufficiali al circuito... Come fanno a capire che è stato truccato?
Sghizz non è collegato   Rispondi citando
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