Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 12, 09:44   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Ma le misure più piccole dei lappatori sono per la biella e per il bottone di manovella?
si, femmine per perno di manovella, 2 misure, e maschi per testa di biella, piede di biella e sede spinotto sul pistone
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 10:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
si, femmine per perno di manovella, 2 misure, e maschi per testa di biella, piede di biella e sede spinotto sul pistone
Ok
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 16:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Il goniometro lo trovi in questo topic da scaricare, stampare e attaccare su un cd, oppure vai al supermercato e compri un goniometro da disegno.
Lo squish lo misuri con un pezzetto di filo di stagno messo dal foro candela (metodo magu).

Per ottenere più potenza nei bassi quale/i travaso/i va modificato nel caso di un tre luci?

Come sempre discussione interessantissima ma concordo con quanto dice brunart e aggiungo che con un po' di pazienza si spende anche meno: io ho preso un os40 a 40€ ss incluse dagli USA!!
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 19:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ciao restando in attesa delle risposte di Magu e fermamente convinto che modificare i nostri motorelli per adattarli alle varie esigenze è molto gratificante, ti segnalo che c'è tanta gente che ha modificato un 4t per car:
https://www.google.it/search?q=os+fo...la:it:official
https://www.google.it/search?client=...20stroke%20car

inoltre la OS aveva fatto espressamente un 4t l'FS-40S-CX:
http://manuals.hobbico.com/osm/fs-40s-c-cx-manual.pdf

io, oltre che fare le modifiche ad un 2t (come vuoi fare tu) comprerei su ebay un 30 o un 40 4t (su ebay.de con 50 o 60 euro compresa la spedizione li trovi facilmente usati ma in ottime condizioni) e lo modificherei per il tuo maggiolino per un semplice motivo:
il rumore :
https://www.youtube.com/watch?v=VWD5ctuyPwQ
https://www.youtube.com/watch?v=-u8p3CxUmk8
si.
l'idea del 4 T era nata proprio guardando uno di quei video (quello del kyosho vintage)

IO lo avrei anche comprato, ma su ebay non è che riesco molto a comprare, a meno che non sia un sito di un negozio in italiano convenzionato paypal..

ma un 30 0 un 40 per il maggiolino è troppo grosso.
io cercavo un 26 (ora producono il 30, che come dimensioni è identico).

ma visto che ho già in casa il 2T che è piccolino cercherò di modificare quello.
(se riesco a farlo girare lento il rumore lo sistemiamo)
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Il goniometro lo trovi in questo topic da scaricare, stampare e attaccare su un cd, oppure vai al supermercato e compri un goniometro da disegno.
Lo squish lo misuri con un pezzetto di filo di stagno messo dal foro candela (metodo magu).

Per ottenere più potenza nei bassi quale/i travaso/i va modificato nel caso di un tre luci?

Come sempre discussione interessantissima ma concordo con quanto dice brunart e aggiungo che con un po' di pazienza si spende anche meno: io ho preso un os40 a 40€ ss incluse dagli USA!!
come dicevo, sono troppo grossi.
se devo comprarlo, opterei per il più piccolo 4 T esistente.

il goniometro l'ho fatto disegnandolo su un cartoncino.
appena riesco lo fisso al volano e rilevo la fasatura.

per lo squish proverò col classico sistema dello stagno, anche se con quelle dimensioni non so se è tanto affidabile. (lo usavo, ma su motori veri, quindi più grossi.)
diminuendo la scala aumenta anche l'errore di misurazione.

ho dato un occhiata ai canali di travaso nel carter attraverso la camera di manovella:

sono praticamente inesistenti..

ora capisco perchè "scavate" un canale all'esterno della camicia....

poi c'era anche un altro quesito.
la camera di manovella è chiusa da un carter da cui esce lo spezzone di albero motore.(o meglio, una albero cavo sullo stesso asse dell'albero motore, che io ora chiamerò "prolungamento dell'albero motore")

esso è cavo , e al suo interno c'è un perno che all'interno finisce in una specie di "bussola".
tale bussola si inserisce in modo strano sul perno dell'occhio di biella..
(è il sistema per l'accensione a corda che ho eliminato )
(intendo accenderlo tramite il volano della campana della frizione, col metodo "a rullo")

ma tutto questo sistema non è eliminabile?

non è che per caso la bussola funge in qualche modo da ulteriore supporto di banco?
(essendo in pratica inserita nell'occhio di biella)

la cosa strana è che analizzando con una lente il perno dell'occhio di biella esso non presenta alcun segno d'usura, sebbene la boccola che vi si incastra abbia delle semplici tacche di forma pseudo-rettangolare..(e non ad esempio un foro con una bronzina)

scusate se ho usato termini errati, ma non conosco la terminologia esatta di alcuni pezzi, essendo alle prime esperienze "motomodellistiche".

premetto che non sono nemmeno sicuro che il motore sia montato correttamente, dato che mi è stato regalato cosi come l'ho trovato, ma senza sapere se e quanto fosse stato utilizzato, nè da chi..

il motore mi sembra nuovo (acceso forse una volta)

ma non capisco ad esempio come possa funzionare il sistema di accensione a corda.

(ed è questo che mi fa dubitare che sia montato correttamente)

il dado esagonale col perno era collegato alla puleggia a molla con la corda, ma non ho capito come facesse a trasmettere il moto alla "boccola", dato che essa è montata folle su di esso..

comunque, io il sistema lo eliminerei, quindi mi interessa poco.

volevo capire se è possibile ad esempio eliminare anche la boccola.
(riempiendo il volume in camera di manovella con qualcos'altro di pari dimensione, in modo da ottenere il giusto pompaggio volumetrico, e sigillando il foro di uscita dell' "ex" perno sul carterino posto a chiusura).

Ultima modifica di (marzo) : 19 gennaio 14 alle ore 19:50
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 02:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
si.
l'idea del 4 T era nata proprio guardando uno di quei video (quello del kyosho vintage)

IO lo avrei anche comprato, ma su ebay non è che riesco molto a comprare, a meno che non sia un sito di un negozio in italiano convenzionato paypal..

ma un 30 0 un 40 per il maggiolino è troppo grosso.
io cercavo un 26 (ora producono il 30, che come dimensioni è identico).!!!! più un motore è grosso più scalda, inoltre data la costruzione, rafreddare la testata di un 4t non è facilissimo.

ma visto che ho già in casa il 2T che è piccolino cercherò di modificare quello.
(se riesco a farlo girare lento il rumore lo sistemiamo)

come dicevo, sono troppo grossi.
se devo comprarlo, opterei per il più piccolo 4 T esistente.

il goniometro l'ho fatto disegnandolo su un cartoncino.
appena riesco lo fisso al volano e rilevo la fasatura.

per lo squish proverò col classico sistema dello stagno, anche se con quelle dimensioni non so se è tanto affidabile. (lo usavo, ma su motori veri, quindi più grossi.)
diminuendo la scala aumenta anche l'errore di misurazione.

ho dato un occhiata ai canali di travaso nel carter attraverso la camera di manovella:

sono praticamente inesistenti..

ora capisco perchè "scavate" un canale all'esterno della camicia....

poi c'era anche un altro quesito.
la camera di manovella è chiusa da un carter da cui esce lo spezzone di albero motore.(o meglio, una albero cavo sullo stesso asse dell'albero motore, che io ora chiamerò "prolungamento dell'albero motore") non è un prolungamento, ma la "presa di forza" per l'avviamento

esso è cavo , e al suo interno c'è un perno che all'interno finisce in una specie di "bussola".
tale bussola si inserisce in modo strano sul perno dell'occhio di biella..
(è il sistema per l'accensione a corda che ho eliminato )
(intendo accenderlo tramite il volano della campana della frizione, col metodo "a rullo")

ma tutto questo sistema non è eliminabile?

non è che per caso la bussola funge in qualche modo da ulteriore supporto di banco?

la cosa strana è che analizzando con una lente il perno dell'occhio di biella esso non presenta alcun segno d'usura, sebbene la boccola che vi si incastra abbia delle semplici tacche di forma pseudo-rettangolare..(e non ad esempio un foro con una bronzina)

scusate se ho usato termini errati, ma non conosco la terminologia esatta di alcuni pezzi, essendo alle prime esperienze "motomodellistiche".

premetto che non sono nemmeno sicuro che il motore sia montato correttamente, dato che mi è stato regalato cosi come l'ho trovato, ma senza sapere se e quanto fosse stato utilizzato, nè da chi..

ma non capisco ad esempio come possa funzionare il sistema di accensione a corda.

il dado esagonale col perno era collegato alla puleggia a molla con la corda, ma non ho capito come facesse a trasmettere il moto alla "boccola", dato che essa è montata folle su di esso..probabilmente l'olio à "incollato" i rulli che così non svolgono più la dovuta funzione (questo è il classico problema degli "stappini")

(riempiendo il volume in camera di manovella con qualcos'altro di pari dimensione, in modo da ottenere il giusto pompaggio volumetrico, e sigillando il foro di uscita dell' "ex" perno sul carterino posto a chiusura).
La rtasmissione del moto dal "dispositivo di avviamento a strappo" al motore avviene grazie al cuscinetto unidirezionale(ruota libera), quando questo è avviato l'albero gira libero e non trascina il dispositivo.
Tutto l'apparato si può togliere, smerigliare li piolo che sporge dal bottone di manovella e mettere un "tappo" nuovo al carter, lasciando corca 3/10 (quota da verificare con volano montato tenendo spinto dentro l'albero) di spazio tra questo e bottone.
Un goniometro di plastica ad "angolo giro = 360 gradi, in cartoleria si trova a pochi euro forato al centro e fissato sul trascinatore o sul volano può essere centrato e /o letto usando come riscontro un pezzo di stagno avvolto al cilindro.
Vecchio 20 gennaio 14, 02:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

grazie magu

si, avevo capito che quello che chiamavo"prolungamento dell'albero motore" fosse il meccanismo di accensione (solo no capivo come potesse essere Folle e allo stesso tempo innescare il moto..)
ora mi hai svelato l'arcano (il cuscinetto unidirezionale)..

eliminerò quindi tutto il dispositivo, appiattendo il perno dell'occhio di biella e riempiendo la cavità con le tolleranze consigliatemi. (e un problema è risolto)

domani rilevo le fasature se ho tempo.

per lo squish ho dei dubbi.

innanzitutto lo squish (altezza) dovrebbe essere nell'ordine di un centesimo di mm per ogni mm di corsa.(in realtà anche meno o anche di più, ma sempre di centesimi parliamo)

io ho una corsa di 13,5mm, quindi uno squish che si aggirerebbe sul decimo di mm.

modificare tale valore nei modi giusti avendo a disposizione lo stagno e un calibro ventesimale per le misurazioni la vedo una cosa ardua.

(comunque cercherò di rilevare anche quello.)

sempre rigardo lo squish, avevo pensato di ridurre la larghezza della banda, per ottimizzare i bassi.

sempre per lo stesso motivo avevo inizialmente pensato di modificare anche l'inclinazione della banda di squish rispetto all'inclinazione del cielo del pistone.

(aumentando l'inclinazione rispetto al pistone agevoliamo la combustione ai regimi alti e viceversa)

ma guardando il motore mi accorgo che il pistone è un monofascia a testa PIATTA..

quindi la banda di squish avrà questa conformazione:
(almeno da quanto vedo a occhio nudo)

quindi operare sull'inclinazione della banda rispetto all'inclinazione del cielo del pistone per aumentare la regolarità ai bassi regimi mi sa che è impraticabile in questo caso (correggimi se sbaglio), in quanto otterremmo questo risultato:

(che oltre che vanificare l'effetto dello squish potrebbe creare surriscaldamenti e fenomeni di autoaccensione)

oppure secondo te entro certi limiti è fattibile?
(nel senso che l'effetto squish ci sarebbe comunque e la modificazione avrebbe quindi senso?)

inoltre dopo aver modificato lo squish in tal senso dovrei ripristinare il rapporto di compressione, altrimenti addìo benefici per quanto riguarda il miglioramento ai bassi regimi..
(in teoria dovrei probabilmente aumentarlo un pelo anche senza questa modifica, fasature permettendo..) (ancora da verificare)

che ne pensi?

sono completamente pazzo?

ora vado a dormire, e ti ringrazio per le tue consulenze
(ringrazio anche tutti coloro che hanno scritto la discussione ovviamente)
notte a tutti
Vecchio 20 gennaio 14, 13:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
grazie magu

si, avevo capito che quello che chiamavo"prolungamento dell'albero motore" fosse il meccanismo di accensione (solo no capivo come potesse essere Folle e allo stesso tempo innescare il moto..)
ora mi hai svelato l'arcano (il cuscinetto unidirezionale)..

eliminerò quindi tutto il dispositivo, appiattendo il perno dell'occhio di biella e riempiendo la cavità con le tolleranze consigliatemi. (e un problema è risolto)

domani rilevo le fasature se ho tempo.

per lo squish ho dei dubbi.

innanzitutto lo squish (altezza) dovrebbe essere nell'ordine di un centesimo di mm per ogni mm di corsa.(in realtà anche meno o anche di più, ma sempre di centesimi parliamo)

io ho una corsa di 13,5mm, quindi uno squish che si aggirerebbe sul decimo di mm.

modificare tale valore nei modi giusti avendo a disposizione lo stagno e un calibro ventesimale per le misurazioni la vedo una cosa ardua. Non disperare, in un more di circa 2,5cc userai una mix con almeno il 25% di nitro, con tale percentuale credo che lo squish si dovrebbe aggirare intorno ai 50-60/100, questi li puoi rilevare amìnche con un ventesimale (un centesimale lo sipuò trovare anche a15€)

(comunque cercherò di rilevare anche quello.)

sempre rigardo lo squish, avevo pensato di ridurre la larghezza della banda, per ottimizzare i bassi. Ridurre la banda di squish si penalizzano i bassi.

sempre per lo stesso motivo avevo inizialmente pensato di modificare anche l'inclinazione della banda di squish rispetto all'inclinazione del cielo del pistone.

(aumentando l'inclinazione rispetto al pistone agevoliamo la combustione ai regimi alti e viceversa) Vero

ma guardando il motore mi accorgo che il pistone è un monofascia a testa PIATTA. Sei sicuro che ci sia la fascia?

quindi la banda di squish avrà questa conformazione:
(almeno da quanto vedo a occhio nudo)

quindi operare sull'inclinazione della banda rispetto all'inclinazione del cielo del pistone per aumentare la regolarità ai bassi regimi mi sa che è impraticabile in questo caso (correggimi se sbaglio), in quanto otterremmo questo risultato:

(che oltre che vanificare l'effetto dello squish potrebbe creare surriscaldamenti e fenomeni di autoaccensione)

oppure secondo te entro certi limiti è fattibile? Entro certi limiti è fattibile...anche se sembra assurdo, su "un marchio" di micromotri veniva fatto per alleviare l'autoaccensione...strana cosa i motori.
(nel senso che l'effetto squish ci sarebbe comunque e la modificazione avrebbe quindi senso?)

inoltre dopo aver modificato lo squish in tal senso dovrei ripristinare il rapporto di compressione, altrimenti addìo benefici per quanto riguarda il miglioramento ai bassi regimi..
(in teoria dovrei probabilmente aumentarlo un pelo anche senza questa modifica, fasature permettendo..) (ancora da verificare)

che ne pensi?

sono completamente pazzo? Cre do che tu ti stia "fasciando la testa prima di sbatterla", ti poni tanti probelemi quando ancora non hai aperto il motore.

ora vado a dormire, e ti ringrazio per le tue consulenze
(ringrazio anche tutti coloro che hanno scritto la discussione ovviamente)
notte a tutti
Riposa tranquillo, controlla e cogita.
Vecchio 22 gennaio 14, 23:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
si.

il dado esagonale col perno era collegato alla puleggia a molla con la corda, ma non ho capito come facesse a trasmettere il moto alla "boccola", dato che essa è montata folle su di esso..

Non si consuma perché le tolleranze sono tali che non raggiunge il tappo del carter quando vi è attaccata l'elica e questa è in trazione, per effetto del cuscinetto bloccato nella sua sede, anche se questi dovesse acquisire gioco assiale per effetto dell'usura non sarebbe mai tale da portare l'albero a contatto col tappo. almeno, s.e.o.

Francesco

Ultima modifica di pegaso3796 : 22 gennaio 14 alle ore 23:25
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 23:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Non si consuma perché le tolleranze sono tali che non raggiunge il tappo del carter quando vi è attaccata l'elica e questa è in trazione, per effetto del cuscinetto bloccato nella sua sede, anche se questi dovesse acquisire gioco assiale per effetto dell'usura non sarebbe mai tale da portare l'albero a contatto col tappo. almeno, s.e.o.

Francesco
ma normalmente (quando il motore è in moto) quella che io chiamo "boccola" gira insieme all'albero motore trascinata dal pernetto che fuoriesce dal vero perno di biella, giusto?
Vecchio 22 gennaio 14, 23:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
ma normalmente (quando il motore è in moto) quella che io chiamo "boccola" gira insieme all'albero motore trascinata dal pernetto che fuoriesce dal vero perno di biella, giusto?
Esatto, anche se io avevo inteso altro sistema.

Francesco
Rispondi

Bookmarks