Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 09, 01:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Altre come sopra.
Saluti Luca
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-p10100097ii.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-p10100153yi.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-p10100182id.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-p10100213hp.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-p10100226pu.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 01:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Da Automodel online WP Engines e Mago Zurlì.
Da notare la pulizia dei lavori, molto belli
Saluti Luca
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-motorelli001.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-motorelli003.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-wpengines_3rd_port.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-wpengines_crankshaft.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-wpengines_liner.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 01:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Queste sono solo alcune lavorazioni che si possono trovare in rete.
Appena ho 10 minuti di tempo smonto i miei motori e gli faccio 2 foto.
Speriamo che molti altri seguano il mio esempio e magari i veri esperti ci illuminino con altre foto e una bella e dettagliata guida.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 07:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
Premetto Che La Mia Non E' Una Provocazione.................
ma chi ha superato i 40 come me e da ragazzino ha avuto a che fare con i vecchi supertigre g 20/ 23, g 20/ 15, g 33, ecc, si ricorda che nelle istruzioni d'uso del motore c'era scritto una frase tipo questa: non tentare di elaborare il motore, noi in fabbrica facciamo di tutto per far rendere il piu' possibile il vostro supertigre e qualsiasi manomissione sarebbe solo inutile o dannosa... bla bla bla..... o roba simile?? questa frase mi e' rimasta impressa nella memoria, e per questo non ho mai tentato, magari sbagliando, di modificare un motore glow.
Quoto e mi chiedo.
Che senso ha elaborare un motore glow?
Che rapporto c'è tra guadagno di potenza e perdita di affidabilità?
chi lo ha progettato, è stato cosi ingenuo di non aver sfruttato le capacità massime ottenibili da tale motore , entro un rapporto di affidabilità?
E non per ultimo, perche anziche perdere tempo a limare ,ad esempio un 45per ottenere prestazioni di un 50,non si ricorra all'acquisto di quest'ultimo?
Insomma tradotto in parole facili: ma chi me lo fà fà se gia c'è un 50 con tanto di garanzie in termini di affidabilità nel tempo?
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 08:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Ancora altre sono un misto di MRX88 e MAGU.
Saluti Luca
su qualcuna delle foto mi sembra di riconoscere la manina santa di MAGU, a cui rivolgo il mio piú caro saluto :-))))


sottoscrivo questa discussione come una delle piú interessanti del forum


ps a tutti quelli che non ne capiscono il senso... il senso é il gioco... il provare a fare qualche cosa di nuovo... di sperimentare... di provare .. (anche a rovinare un accoppiamento... amen accade...)

é la fucina delle menti della sperimentazione, che muove dall'era del fuoco la mente umana in ogni sua attivitá.... senza tale propensione tipica dell'homo sapiens saremmo nelle caverne a procurarci il cibo con le mani.....

per cui pls... se non interessa evitiamo di sporcare la discussione con commenti non proattivi....

ciao e grazie a tutti di questa bellissima discussione
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 08:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
elaborare un glow e' possibilissimo e nemmeno troppo dannoso, se ci si accontenta di un lieve aumento di prestazioni.. ma a mio parere il lavoro fatto non vale la candela (salvo farlo per scopi di apprendimento o didattici) e' molto piu performante calcolargli una marmitta a risopnanza ad hoc, ci si guadagna quasi lo stesso aumento di prestazioni..

e poi ricordate.. piu giri = meno vita...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 10:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Queste sono solo alcune lavorazioni che si possono trovare in rete.
Appena ho 10 minuti di tempo smonto i miei motori e gli faccio 2 foto.
Speriamo che molti altri seguano il mio esempio e magari i veri esperti ci illuminino con altre foto e una bella e dettagliata guida.
Saluti Luca
intanto grazie mille a te Carontes, ci hai inondato di foto! io sto cercando in giro una guida ben scritta ove spieghi come e perchè si fanno queste lavorazioni.
intanto questa, che mi avevi gentilmente consigliato tu

MANUALE DEL MODELLISMO
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 14:04   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2009
Residenza: padova
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Queste sono solo alcune lavorazioni che si possono trovare in rete.
Appena ho 10 minuti di tempo smonto i miei motori e gli faccio 2 foto.
Speriamo che molti altri seguano il mio esempio e magari i veri esperti ci illuminino con altre foto e una bella e dettagliata guida.
Saluti Luca
sono dei bei lavoretti, ma non credo che siano molto facili da eseguire, sono d'accordo sul fatto che piuttosto che elaborare un motore ne compro uno più potente
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 14:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Mi interessa l'argomento e spero di poterlo seguire.

Qui però volevo aggiungere alcuni commenti.
a. le case produttrici non sempre hanno interesse a modificare in tal senso i propri motori, per ragioni prettamente economiche. Il costo di tali lavorazioni, spesso eseguite a mano, porterebbe i motori prodotti ad essere fuori mercato
b. un motore elaborato ha sicuramente dei pregi (performances) ma potenzialmente anche dei difetti: affidabilità, facilità di messa in moto, carburazione, non so quali altri. OS, Supertigre, Enya, YS, Saito perchè mai dovrebbero immettere sul mercato oggetti passibili di montagne di critiche solo per dichiarare sul data sheet che il motore offre 10% in più di potenza, dato che tra l'altro il 99% di noi non fa gare di velocità e quindi della potenza in più non saprebbe che farsene?
c. è ovvio, e non andrebbe nemmeno citato il fatto che chi si diletta nelle elaborazioni, si "diletta" appunto e lo fa a proprio rischio. Anche io come moltissimi miei altri coetanei (anche qui sul forum) mi dilettavo a lucidare con la pasta abrasiva il pistone e la camicia del Garelli. Nessuno si sarebbe sognato -in caso di guasto o sbiellamento- di portare il motorino al dealer ufficiale pretendendo la riparazione in garanzia!

Tutto questo per dire che certamente un 1cc in più costa meno di ore di sudore, smadonnamenti, e risultati spesso scadenti MA VUOI METTERE LA SODDISFAZIONE?????

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 15:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Allora inizio col dire che da una parte nella nostra disciplina (aeromodellismo) sarebbe meglio acquistare un motore nuovo, questo per affidabilità e durata.
Però voglio anche fare questo discorso; le case prodruttrici non si curano di lucidare di fino tutto l'nterno di un motore, per forza di cose con i macchinari le lavorazioni devono avere certi angoli, (vedi luce d'immissione carb. sull'albero) lì sicuramente se adottasse la lavorazione ottimale i costi aumenterebbero. Alcune lavorazioni sulla camicia con macchine utensili non si possono fare. Sono d'accordo anche che se un motore è così progettato è perchè tiene conto della durata e affidabilità ma deve anche porsi un limite se non vuole fare un motore che costi un sacco di soldi in lavorazioni particolari.
Ecco perchè si ottiene il giusto prezzo offrendo al cliente un buon compromesso di durata e affidabilità a scapito del massimo delle prestazioni ottenibili da quel motorello.
E comunque a me modificare un motore non costa niente se non una decina di ore del mio tempo, un Dremel, delle buone frese , carta abrasiva, pasta abrasiva per utensile Dremel, il resto tanta fantasia e prove.
Io non sono mai riuscito a rovinare un motore perchè prima mi sono documentato bene e ho sempre aumentato le sue prestazioni e se dovessi acquistarne un'altro non so se ci guadagnerei.
Ragazzi poi non potete capire la soddisfazione quando lo metti in moto e "senti tutta un'altra Musica!" La soddisfazione è enorme.
Sono d'accordo che se ne uscisse fuori una bella recensione e se i moderatori decidessero di metterla in rilievo sarebbe da guida a chi volesse sperimentare e far risorgere un vecchio motorello.
Dai ragazzi chi conosce veri maghi elaboratori deve segnalargli questa discussione ed invitarlo a farsi avanti. Io ho pubblicato anche le loro foto perchè sono vere opere d'arte e di potenza vera!
Va da se che in aeromodellismo questa pratica (tranne rare eccezioni in pylon, combat etc.) non viene più praticata, però credetemi sentire il motore dopo la modifica è una soddisfazione!
Fatevi avanti e postate più foto possibili.
Saluti Luca

P.S. Non "imbrattate la discussione" con commenti negativi solo per il semplice fatto che è meglio acquistarne un'altro, cerchiamo di vederla in termini tecnici, ossia in che modo si può modificare un motore glow aumentandone le sue prestazioni, ed è quì che ognuno deve dare il suo contributo.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002