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Vecchio 10 settembre 09, 15:44   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Quoto e mi chiedo.
Che senso ha elaborare un motore glow?
Che rapporto c'è tra guadagno di potenza e perdita di affidabilità?
chi lo ha progettato, è stato cosi ingenuo di non aver sfruttato le capacità massime ottenibili da tale motore , entro un rapporto di affidabilità?
E non per ultimo, perche anziche perdere tempo a limare ,ad esempio un 45per ottenere prestazioni di un 50,non si ricorra all'acquisto di quest'ultimo?
Insomma tradotto in parole facili: ma chi me lo fà fà se gia c'è un 50 con tanto di garanzie in termini di affidabilità nel tempo?
approvo senza riserve.
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 22:34   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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...per cortesia

Rincaro la preghiera:
"chi non approva o non è interessato..SI ASTENGA".

Hobby è hobby...come quello che preferisce costruirsi un signor modello fatto da zero con le sue manine...non andate a dirgli che ci mette 3 anni per costruirlo e voi in 3 minuti acquistate un ARF su internet...please

Lo capisce anche mia figlia di 4anni che costa meno ( in tempo e fatica) comprare una cilindrata maggiore...

E comunque spesso le elaborazioni, non sono solo rivolte ed intese a raggiungere prestazioni da formula uno; in alcuni casi, modifiche ed elaborazioni, apportano migliorie ai motori che di serie soffrono di qualche lacuna...vedasi la modifica di questo tread
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Vecchio 10 settembre 09, 23:03   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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elaborazioni

aaahhhhh che vita grama!!!! mi tocca per forza sto giro dare ragione a diego alias biplano!! (visto che me so ricorda' el nome??)
in effetti, vantaggioso o no che sia, si tratta proprio di voglia di soddisfazioni personali, del dire "l'ho fatto io e ci sono riuscito!! (speremo ben!!) che secondo me, come costruirsi un modello da progetto, fogli di balsa e monokote, fanno parte integrante di questo hobby. quoto chi ha detto che in effetti, al lato pratico, conviene di piu' studiare una buona marmitta a risonanza, sul piano delle prestazioni, ma certe lavorazioni al motore favoriscono l'accelerazione e la coppia ai bassi regimi, cosa che una semplice marmitta non puo' da sola fare.

DIEGO, VA BEN CUSSI?? SE NO VA BEN SCUSIME, CANCEO TUTTO!!!! ciao
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 23:53   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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aaahhhhh che vita grama!!!! mi tocca per forza sto giro dare ragione a diego alias biplano!! (visto che me so ricorda' el nome??)
in effetti, vantaggioso o no che sia, si tratta proprio di voglia di soddisfazioni personali, del dire "l'ho fatto io e ci sono riuscito!! (speremo ben!!) che secondo me, come costruirsi un modello da progetto, fogli di balsa e monokote, fanno parte integrante di questo hobby. quoto chi ha detto che in effetti, al lato pratico, conviene di piu' studiare una buona marmitta a risonanza, sul piano delle prestazioni, ma certe lavorazioni al motore favoriscono l'accelerazione e la coppia ai bassi regimi, cosa che una semplice marmitta non puo' da sola fare.

DIEGO, VA BEN CUSSI?? SE NO VA BEN SCUSIME, CANCEO TUTTO!!!! ciao
Siamo lieti che la discussione sia di tuo gradimento ora però contribuisci anche te con le tue esperienze, di qualsiasi modifica al motore si tratti, ne saremo felici.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 10 settembre 09, 23:59   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Spitfire40 : 10 e lode!

Prossimamente pubblicherò, forse, una marmitta per 4T realizzata stile moto, al posto del barilotto.
Non so ancora se rende di più, non so che rumore farà, son sicuro che pesa di più..quindi direbbero i saggi: "ma chi te lo fà fare?"

..." me girava così un giorno, de provà! "

...anzi, domani la provo.
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Vecchio 11 settembre 09, 00:13   #26 (permalink)  Top
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io sono un vecchio, anche di anni che ne ho 60, limatore, ho elaborato praticamente tutti i miei motorini, a partire dal ducati 50 cc, Itom, e vari motori minarelli, e tutti con soddisfazione, diciamo che elaborare è una parola grossa, mi limitavo a lucidare e raccordare i condotti d'ammissione, all'epoca le camicie erano fuse in ghisa, e piantate a caldo nel cilindro, e nelle luci c'erano moltissime asperità e rugosità, e disallineamenti anche di oltre 1 mm tra luce nel cilindro e buco nella camicia, e già solo facendo questo, aumentavo le prestazioni, i nostri motori, per aerei, sia glow che benzina, oramai il cilindro è tutto fuso in alluminio, e le rugosità interne sono sparite, e sono tutte ben allineate nel cilindro, ma io sono sicuro che, se si lucidano le luci, anche se alcuni dicono che è controproducente, e si lucida tutto l'albero motore, magari cromandolo, e si mette una bella marmitta accordata, qualche cosa si può ancora spremere, io non mi azzarderei a modificare l'altezza dellelluci perchè spesso si hanno effetti controproducenti...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 11 settembre 09, 21:14   #27 (permalink)  Top
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ciao... a dir la verita' l'unico tentativo di elaborazione a motori di modelli l'ho fatto su un blue bird da decespugliatore, 60 cc. montato su un catamarano da me costruito di metri 1,60. il motore si presentava con luci molto piccole rispetto ad un motore di aereo della stessa cilindrata, perche' secondo me quei motori devono avere molta coppia ai bassi regimi. ho tornito il cilindro, abbassato e fatto lo squish che non c' era ; allargato le luci di scarico, di aspirazione e tagliato un pezzo di mantello del pistone dove va a chiudere la luce di aspirazione. ho anche allargato, nel limite del possibile, le luci laterali di travaso, fermato solo dallo spessore della fusione del cilindro. poi ho calcolato come ho potuto la lunghezza della marmitta a risonanza, l'ho costruita e l'ho provato. dimenticavo; ho anche alleggerito il volano, presente su questo motore ad accensione a bobina, levate le alette di raffreddamento e costruito una camicia in rame per raffreddare la testata e le pareti del cilindro con l'acqua di mare.ultima modifica: forato il carburatore walbro con una punta da trapano ed allargato abbastanza il venturi risultato: motore potentissimo, ma problemi di raffreddamento legati all'unione tra camicia in rame e cilindro in alluminio, tenute assieme da sicaflex(gomma tipo silicone) che pero' con la pressione e la temperatura tendeva a perdere, riempendomi lo scafo d'acqua. siccome a me piacciono gli aerei, mi sono rotto le p.....e ho lasciato tutto la' in un angolo dove ancora giace.
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Vecchio 12 settembre 09, 09:39   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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ciao... a dir la verita' l'unico tentativo di elaborazione a motori di modelli l'ho fatto su un blue bird da decespugliatore, 60 cc. montato su un catamarano da me costruito di metri 1,60. il motore si presentava con luci molto piccole rispetto ad un motore di aereo della stessa cilindrata, perche' secondo me quei motori devono avere molta coppia ai bassi regimi. ho tornito il cilindro, abbassato e fatto lo squish che non c' era ; allargato le luci di scarico, di aspirazione e tagliato un pezzo di mantello del pistone dove va a chiudere la luce di aspirazione. ho anche allargato, nel limite del possibile, le luci laterali di travaso, fermato solo dallo spessore della fusione del cilindro. poi ho calcolato come ho potuto la lunghezza della marmitta a risonanza, l'ho costruita e l'ho provato. dimenticavo; ho anche alleggerito il volano, presente su questo motore ad accensione a bobina, levate le alette di raffreddamento e costruito una camicia in rame per raffreddare la testata e le pareti del cilindro con l'acqua di mare.ultima modifica: forato il carburatore walbro con una punta da trapano ed allargato abbastanza il venturi risultato: motore potentissimo, ma problemi di raffreddamento legati all'unione tra camicia in rame e cilindro in alluminio, tenute assieme da sicaflex(gomma tipo silicone) che pero' con la pressione e la temperatura tendeva a perdere, riempendomi lo scafo d'acqua. siccome a me piacciono gli aerei, mi sono rotto le p.....e ho lasciato tutto la' in un angolo dove ancora giace.
azz che lavorone, ma prevedo che hai tutte le atrezzature per un simile intervento, e certamente una fresa e un bareno per alesare il cilindro, tornio per spianare la testa...ecc...io all' epoca avevo solo limette più o meno sagomate da usare a mano..comunque per un intervento come hai fatto tù, devi già avere nozioni di motoristica non indifferente, toccare le luci, se non lo sai fare, ottieni effetti controproducenti...
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Vecchio 12 settembre 09, 10:35   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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io nel mio piccolo ho fatto un primo esperimento... solo che non riesco a postarvi le foto perché il tutto sta rinchiuso nel motore....

ora ... e per ora potrebbe essere tranquillamente tra un mesetto, visti i miei tempi... mi appresto a giocare con un altro motore

prevedo i seguenti step....

- nuova miscela al 9% sintetico + 3% ricino
- varie prove del motore cosí come é con diverse eliche per passo e diametro... e mi riporteró i dati dei giri al massimo e al minimo in una tabella

- prima modifica sull albero motore...
- nuove prove... (stesse eliche e stessa miscela)

- seconda modifica sul cilindro....
- nuove prove... (stesse eliche e stessa miscela)

ecc ecc

vorrei fare un report anche fotografico...

ovviamente si tratterá solo di un mio gioco personale solo che vorrei condividrelo in modo che chi ne sa piú di me... ovvero quasi tutti qui... mi aiutino ad interpretare i risultati...

ciaooooo
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Vecchio 12 settembre 09, 14:58   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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azz che lavorone, ma prevedo che hai tutte le atrezzature per un simile intervento, e certamente una fresa e un bareno per alesare il cilindro, tornio per spianare la testa...ecc...io all' epoca avevo solo limette più o meno sagomate da usare a mano..comunque per un intervento come hai fatto tù, devi già avere nozioni di motoristica non indifferente, toccare le luci, se non lo sai fare, ottieni effetti controproducenti...
no, ho solo tornio ,dreamel, e tanta voglia di far straordinari. per quanto riguarda modifiche e misure varie, mi sono basato sul libro "elaboriamo il 2tempi" di Facchinelli, libro un po' datato ma sempre ottimo
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