Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 15, 20:26   #1741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
si
un "limite" rispetto da altri tipi di aspirazione, dove il diagramma consente maggiore libertà di azione (disco rotante, lamellare, ecc)
Sei un "elaboratore" professionista ? Facci vedere qualcosa visto che conosci la materia, magari anche chi sei e di dove sei .
Scrivo da sempre che non amo dialogare con i fantasmi.........." marzo " poi è anche "pazzerello" dice il proverbio !

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 21:14   #1742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Sei un "elaboratore" professionista ? Facci vedere qualcosa visto che conosci la materia, magari anche chi sei e di dove sei .
Scrivo da sempre che non amo dialogare con i fantasmi.........." marzo " poi è anche "pazzerello" dice il proverbio !

Piero Muzio
ah ahh

no, no..
sono pazzerello ma purtroppo non sono un elaboratore professionista..

faccio il falegname.
è che da giovane ho frequentato l'IPSIA come meccanico motorista, poi mi sono dilettato per qualche tempo sui motori 2T, e ho ancora qualche riminiscenza, ma non sono un ingegnere motorista.

da molti anni abito a milano.

però amo il modellismo (autocostruzione), e avendo la passione per i motori endotermici non potevo fare a meno di seguire questa discussione.

(e ammirare i vostri lavori)
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 14 dicembre 15 alle ore 21:17
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 14:43   #1743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Certo che un meccanico motorista che fa il falegname è una storia curiosa, quasi quanto la mia di un ragioniere che aveva lavorato nel Tessile e in Editoria .... e si mise a produrre motori a scoppio da competizione.

Casi e stranezze della vita.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 14:55   #1744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Certo che un meccanico motorista che fa il falegname è una storia curiosa, quasi quanto la mia di un ragioniere che aveva lavorato nel Tessile e in Editoria .... e si mise a produrre motori a scoppio da competizione.

Casi e stranezze della vita.

Piero Muzio - FAI 241
motorista è una parola grossa..

mastico un pò la materia, ma non certo a livelli di chi è capace per davvero.



io non ho mai prodotto nessun motore da zero..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 15:46   #1745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
In alcuni interventi precedenti ho parlato di modifiche utili ed altre che soddisfano molto l'ego di chi le fa ma che danno ben pochi risultati pratici.

Allego a titolo di esempio la foto del G.20 montato sul modello con il quale ho partecipato vincendolo al Trofeo Challenger G.20 edizione 2015 avendo fatto il primo sia a Lugo il 5 Luglio sia alla Malpensa lo scorso 18 Ottobre, su un totale di 26 classificati, dall'Alpi...all'Etna.

Questo G.20,solo rilappata a mano la camicia per meglio accoppiarsi al pistone e che facevo con un tondino di legno, tagliato al centro per lungo e dove inserivo un cuneo, cosparso di olio e polvere bianca di lucidatura dei gioielli, chiamato chissà perchè "rosso per gioielleri", era stato solo rodato. Era fermo dal 1966 quando avevo iniziato a lavorare dietro il G.15 che dopo molti interventi girava 1000giri più veloce, nel 1968 del G.20. Come il G.15 montato sul monoline quì accanto.

Quindi questo G.20 era una riserva e infatti ne avevo uno più veloce che usai sia nel 1966 e nel 1967. A parte quella lappatina e un buon rodaggio di un'ora non ha alcun ritocco , fresatina o altro. Addirittura la biella, di serie è larga 4,75 mentre il bottone di manovella che la riceve è lungo 5mm ed esso dista ben 0,75 dal tappo posteriore alla faccia dei famosi volumi nocivi dei quali ho parlato e ho letto molto ; il mio motto è il volume giusto è quello che va bene e da risultati. Molto difficile da valutare teoricamente sia a scarico libero come in questo caso, sia con le risonanze.

Metterò la foto del modello sulla discussione dei vincolati . Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-016-copia-.jpg  
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 17:06   #1746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Piero, solo per curiosità, cosa sono quelle note a penna sulla pala dell'elica ??

( sembrano indicazioni di diversità di passo nello sviluppo....)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 17:30   #1747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Piero, solo per curiosità, cosa sono quelle note a penna sulla pala dell'elica ??

( sembrano indicazioni di diversità di passo nello sviluppo....)
Tutte le eliche in modo diverso a seconda delle marche , esperienze , intuizioni , preconcetti , studi anche per carità, hanno un passo nominale, che se è giusto, ma questo è un diverso problema, corrisponde , nella zona centrale della pala al valore dichiarato.
Però nel primo 20-30 % e poi verso le estremità quasi sempre i valori sono diversi.

Chi fa le gare lo sa bene e controlla ogni elica con il misurapassi e io spesso le segnavo anche sull'elica oltre che nel "libro segreto di motori-eliche e prove" e lo faccio ancora.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 19:24   #1748 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Certo ha ragione anche tu.
Volevo far presente che modificare un motore senza conoscerlo bene e a fondo è molto difficile.

Proprio oggi mi è capitato di rileggere il test di uno dei miei OPS che facevmo ad Agrate Brianza. E' di Mike Billington per la rivista Inglese Marine Modeler, del Aprile 1984motore OPS 90 RCB , 15 cc appunto. Sono sette pagine con grafici del test, tutte le foto dell'interno, per chi capisce l'inglese è un test che denota l'accuratezza e le capacità di Mike Billington i riferimenti sono:

http://sceptreflight.net/Model%20Eng...OPS%2090/%20RC...

(un poco lunghetto !!!) a parte tutti gli altri dati , così poi arrivo a quanto voglio dire,
Gradi scarico 175° - 2 travasi laterali 136° - 3 trav.centrali (era 5 travasi) 132°
Aspirazione valvola Zimmerman ap.49° D.P.M.Inferiore - chiusura 46° D.P.M.Superiore per un totale quindi di 177° di apertura. Potenza 4,5 B.H.P a 20.500 giri.

Bene due o tre grandi campioni degli scafi tra i quali Wustefeld più volte Campione Tedesco, portava i gradi dello scarico intorno ai 190° , i 5 travasi a 140°, anticipava l'apertura del disco facendolo aprire a 32° D.P.M.Inf. e ritardando la chiusura di altri 6 gradi per un totale di 200° di apertura.

Già quelli di serie erano valori abbastanza elevati ........... però c'era un altro scafista che giurava di ottenere ancora più potenza e velocità con 194° gradi di scarico , uguale sui travasi ma con ancora altri 10°, per un totale di 210 ° di valvola di aspirazione.Quindi non è mai finita.

Certo i motori con aspirazione sul pistone hanno necessità diverse, ma occorre provare poco alla volta a modificare.
REGOLA d'ORO - PROVARE SEMPRE UNA COSA ALLA VOLTA.

Tanti saluti.

Piero Muzio -
Che non sia mai finita è propriovero; oggi "uno scafista" mi à inviato un motere 27cc chiedendomi se fosse possibile dargli più giri, la casa già ne dichiara 17500. Al controllo delle fasature ò rilevato uno scarico di 190°, i 3 travasi 128° ed una aspirazione (piston port) di 150° , questo per dire che vengono messo in commercio dei motori con fasature già molto "tirate"
P.S .Chissà se l'amico obbiwan80 è già riuscito ad avviare il suo motore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 26 febbraio 16 alle ore 19:28
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 15:27   #1749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Caro Guglielmo,

passo e ripasso ma non riesco mai a avere un'ora o due almeno e in ora anche decente,
per chiamarti , vederci e parlare un po.

Senza fare lunghe ricerche che ho difficoltà a fare vorrei sapere di quanto variavi la lunghezza della tua marmitta del 15 cc , in mm. e che variazioni di giri, stimati o rilevati avevi con il max lungo e quelli con il più corto.In quanti sec. la ottenevi con il servo ?

Mi frullano alcune cose in testa.................

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 22:20   #1750 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao, è sempre un piacere scambiare due chiacchere con te, per mè la cosa è sempre istruttiva.
I motori sui quali monto il dispositivo di accordo RC sulla marmitta sono dei 3,5 , la corsa di regolazione (voluta) è di 30mm, da 170 a 200, questo per avere una relativa diminuzione dei girei ma consentendomi di mantenere l'intono anche nelle virate a 90° in un raggio di circa 1m . All'uscita della virata posso stimare un incremento di circa 5000 giri nello spazio di 10 m in un tempo stimato di circa 1 secondo utilizzando un servo a velocità standard (visto che il motore è sempre in pieno).
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 07 febbraio 08 00:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 20:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 23:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 23:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002