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Vecchio 23 giugno 14, 14:28   #1671 (permalink)  Top
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Non ho letto tutto il forum, ma buona parte e mi sembra che tutte le modifiche illustrate tendano ad aumentare le prestazioni del motore, maggiore potenza.
IO avrei la necessità di girare con un motore glow 6,5 cc una elica di grosso diametro (13x8) a circa 6000 rpm e di ridurre il consumo .
Quali modifiche potrei tentare?
Ho provato a realizzare una aspirazione lamellare sul tappo carter ma il consumo rimane più o meno uguale ovviamente chiudendo con un tappo l'aspirazione sull'albero.
Grazie per i suggerimenti, Alessandro
Credo che, a prescindere dal tipo di aspirazione che si adotta, valvola rotante, tamburo rotante, lamelle, piston port, ecc., per ridurre i consumi ci sia bisogno di ridurre la quantità di miscela aria/carburante aspirata, quindi se non si riduce drasticamente il diametro del venturi, ossia l'aria aspirata e di conseguenza la quantità di carburante, difficilmente il consumo risentirà di una drastica riduzione.
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Vecchio 23 giugno 14, 15:14   #1672 (permalink)  Top
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ma così la drastica riduzione la avremo anche per quanto riguarda la potenza e la coppia..

cambiare le caratteristiche del motore variando il diagramma in teoria dovrebbe permettere di spostare le curve di erogazione verso il basso, salvaguardando almeno il tiro a regimi bassi/medi.
(e i consumi dovrebbero comunque diminuire)

tutto questo almeno sulla carta..
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Vecchio 24 giugno 14, 07:28   #1673 (permalink)  Top
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He difficle "avere la botte piena e la moglie ubriaca" se la potenza è data dalla quantità di carburante che bruci (HP/litro) e volendo diminuire i consumi, per quanto efficente sia il motore, per quanto sia buono il rapp. stecheom. o addirittura magro, se non riduci il venturi (l'aspirato) i consumi non calano.
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Vecchio 02 luglio 14, 01:53   #1674 (permalink)  Top
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stadio ancora prototipale con piccole modifiche in corso d'opera, ma motore operativo al 90%
Alcuni dati :
-valvola d'aspirazione apre 157° prima del PMS, chiude 65° dopo PMS ( da terminare condotto albero con aumento del diametro e creazione di scivolo in pasta siliconica, lavorazioni mannaia albero motore da terminare)
-122° travasi laterali con time area rivisto, angoli di lancio rivisti, forma dei travasi rivisti, inclinazione dei travasi rivista
-120° travaso fronte scarico, per il resto come sopra
- 182° di scarico con forma della luce rivista, time area rivisto, lavorazione a specchio


PS: perdonatemi l'assenza questi due ultimi anni, casini a non finire ...
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Vecchio 02 luglio 14, 01:56   #1675 (permalink)  Top
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Ultima modifica di novaracer : 02 luglio 14 alle ore 02:01
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Vecchio 02 luglio 14, 02:04   #1676 (permalink)  Top
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Vecchio 02 luglio 14, 02:06   #1677 (permalink)  Top
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Vecchio 02 luglio 14, 07:50   #1678 (permalink)  Top
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Vecchio 02 luglio 14, 15:07   #1679 (permalink)  Top
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ti ringrazio, i tuoi complimenti fan sempre più che piacere .
Una curiosità, sapresti dove indirizzarmi per poter lavorare il condotto dell'albero motore ? mi servirebbe un tornio per poter lavorare sul diametro ma non so proprio dove andare a parare !!! basterebbe anche uno del forum di torino, purchè dotato di tornio
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Vecchio 02 luglio 14, 15:47   #1680 (permalink)  Top
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Non ho idea io sono di altra regione. Tieni presente che sono trattati termicamente e forati fuori centro di circa 5/10. Se riesci a bloccarlo puoi provare a lavorarlo con il dremel.
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