Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 15:40   #1041 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Nel mio caso.
Usando mix nitrata al 30% trovo difficoltà di regolarità. Domenica con squish di 60/100 la carburazione era instabile, camera di combustione e cielo sabbiati, candele (7) devastate, tutto si è regolarizzato a 75/100 e candela a mm3,25.
La quota 60 mi era stata consigliata dal costruttore, mi fidavo visto la nuova serie di propulsori, ma sul campo le cose non andavano, sono tornato alla vecchie e già sperimentata quota.

Io con squish di 10/100 ò senpre avuto problemi di sabbiatura, forse dovuti a flessione dell'albero, gioco cuscinetto, allungamento della biella e forze inerziali.
Ritengo che uno squish cosi stretto lo si possa applicare soltanto per brevi periodi, se la banda è intorno al 45% e con inclinazione di almeno 3° o pianetto di 0,75.
Per avere più coppia uso banda al 60% con inclinazione di 1,5° e camera di combustione a spigolo vivo.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 15:47   #1042 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
X Piero Muzio
Sunnen una macchia davanti alla quale ho passato mesi di vita, con il pedale sotto al piede dx e la mani immerse nel petrolio, 400 pezzi al giorno mi dovevo lappare
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 12:19   #1043 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
tolleranze

Levatemi una curiosita'. Siccome sono un ragioniere e non ho studi specifici di meccanica ma cerco di capire i perche'. sono andato a vedere i coefficenti di dilatazione dei vari materiali alle varie temperature. L' alluminio a 400°, temperatura che ritengo congrua per cielo del pistone con 10% di silicio si ha 0,087 mentre l' ottone alla stessa temperatire 0,070 ovvero una dilatazione micrometricamente inferiore, perche si fanno gli ABC cosi' stretti in alto, quale e' all' atto pratico la necessita' oppure e' una moda ??. Voi che avete piu' esperienza e capacita' perche' non capisco, ma forse sono io una testa di marmo e sono duro di comprendonio. Grazie Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 12:28   #1044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da novaracer Visualizza messaggio
vi leggo sempre con estremo interesse e fa molto piacere che concordiate su tutti i punti tranne sullo squish così stretto !! potreste spiegarmi il perche ?
Novaracer,
per lo squish potrei dirti che come per il rapporto di compressione, amo e conta solo quello "giusto per quel motore , per quell'accoppiamento, quella miscela , quella candela e tutte le altre cosette di contorno"
Poi visto che sei di Torino e quindi proverai più o meno in zona MI-TO (la metropoli che si presume si salderà verso il 2050-ma io non la vedrò) mi piacerebbe vedere in concreto le tue prove ed i tuoi motori, mi hai incuriosito molto (la curiosità serve a restare giovani, dicono i filosofi, ed io ci provo !) e mi piace toccare con mano.

Magari mandami un M.P., come ti chiami ?

A presto Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 13:05   #1045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Levatemi una curiosita'. Siccome sono un ragioniere e non ho studi specifici di meccanica ma cerco di capire i perche'. sono andato a vedere i coefficenti di dilatazione dei vari materiali alle varie temperature. L' alluminio a 400°, temperatura che ritengo congrua per cielo del pistone con 10% di silicio si ha 0,087 mentre l' ottone alla stessa temperatire 0,070 ovvero una dilatazione micrometricamente inferiore, perche si fanno gli ABC cosi' stretti in alto, quale e' all' atto pratico la necessita' oppure e' una moda ??. Voi che avete piu' esperienza e capacita' perche' non capisco, ma forse sono io una testa di marmo e sono duro di comprendonio. Grazie Alvise.
Alvise,
il primo ABC l'ho avuto in mano nel 1970....
Abbiamo provato, da allora, ogni tipo di accoppiamento :camice di alluminio di ogni genere,ottone pure, bronzo e bronzo al berillio, pistoni con alluminio di ogni genere, fusi e non .
Nel '95 prima di Nova , di Picco e tutti gli altri abbiamo messo sul mercato gli ABC con pistone dalla barra al 28% di SI e ricordo Mario Rossi, figlio di Cesare che , mi pare a Melzo, mi disse "avete un pistone veramente valido".
In qualche scatoletta e forse lo troverò ho un accoppiamento del 2,5/F2A con camicia in bronzo cromato e il pistone di ghisa! (IBC o MBC - se preferite Mehanite al posto di Iron) tutto stretto stretto e con pochissime dilatazioni....ma provato a dovere andava sempre più piano.
A proposito di ghise/Iron, il mio dizionario tecnico "Italiano-Inglese" Marolli-Le Monnier,
cita 59 tipi e nomi diversi di ghise ma fra queste non esiste la " Mehanite " che sarà la il 60° tipo-nome , ma da la misura della selva in cui ci si trova ad operare nei materiali, grande risorsa certamente e forse la più importante adesso, ma anche grande problema.
Per finire l'ABC è, di serie, la soluzione migliore , più economica, veloce,performante e pratica. E' vero potrebbero essere fatti più mollini , ma smollarli è possibile, mentre dargli più tenuta come amano molti no...

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 13:13   #1046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Alvise,
il primo ABC l'ho avuto in mano nel 1970....
Abbiamo provato, da allora, ogni tipo di accoppiamento :camice di alluminio di ogni genere,ottone pure, bronzo e bronzo al berillio, pistoni con alluminio di ogni genere, fusi e non .
Nel '95 prima di Nova , di Picco e tutti gli altri abbiamo messo sul mercato gli ABC con pistone dalla barra al 28% di SI e ricordo Mario Rossi, figlio di Cesare che , mi pare a Melzo, mi disse "avete un pistone veramente valido".
In qualche scatoletta e forse lo troverò ho un accoppiamento del 2,5/F2A con camicia in bronzo cromato e il pistone di ghisa! (IBC o MBC - se preferite Mehanite al posto di Iron) tutto stretto stretto e con pochissime dilatazioni....ma provato a dovere andava sempre più piano.
A proposito di ghise/Iron, il mio dizionario tecnico "Italiano-Inglese" Marolli-Le Monnier,
cita 59 tipi e nomi diversi di ghise ma fra queste non esiste la " Mehanite " che sarà la il 60° tipo-nome , ma da la misura della selva in cui ci si trova ad operare nei materiali, grande risorsa certamente e forse la più importante adesso, ma anche grande problema.
Per finire l'ABC è, di serie, la soluzione migliore , più economica, veloce,performante e pratica. E' vero potrebbero essere fatti più mollini , ma smollarli è possibile, mentre dargli più tenuta come amano molti no...

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
Seguo sempre con interesse i tuoi interventi: Piero, sei una sorgente di sapere.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 23:34   #1047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Posto le foto dei lavori che facevo sui miei motorelli ai tempi in cui facevo l'1 a 8 (anni 80). Poi ho smesso con il modellismo, per riprendere con gli ely da circa due anni. Adesso (da quasi un anno) volo con motori glow ma con miscela di benzina ed olio al 7%. La potenza che questi motori trasformati erogano è pari (o poco superiore) a quella che davano con miscela nitro al 10%, e, per i miei voli è più che sufficiente. Vorrei però provare ad ottenere qualcosa in più, giusto perchè mi piace fare sempre nuovi esperimenti, per cui avrei deciso di modificare i miei motori, sempre con miscela di benzina, provando anche ad intonarli con pipa a risonanza. Vorrei cominciare con un Os 50 Hyper, che ho già trasformato a benzina e fatto volare su un Trex 600 (con video su youtube). Consigli?
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-1-img_2585.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-1-img_2587.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-1-img_2589.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-1-img_2590.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-1-img_2591.jpg  

__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 00:09   #1048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Ovviamente alcune lavorazioni non saranno possibili, trattandosi di motore a fascia. Mi piacerebbe però riuscire a tirare fuori qualcosa di buono per smentire i detrattori del fai da te. Oggi tutto è upgradato, in special modo nel campo elimodellistico, dove, stante i costosi consumi di carburante nitro (visti i consumi dei motori) tale hobby sta diventando sempre più appannaggio solo di persone molto danarose.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-2-img_2588.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-2-img_2593.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-2-img_2594.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 01:24   #1049 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
tolleranze

Nessuno ha risposto alla mia domanda sulle camicie che chiudono in alto. Seghe mentali di una testa di marmo o c' e' dell' altro. La Meehanite viene anche chiamata ghisa centrifugata e ho trovato una ditta qua' vicino che la vende, unico inconveniente e' che il diametro minimo e' mm. 50. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 08:50   #1050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
A proposito di ghise/Iron, il mio dizionario tecnico "Italiano-Inglese" Marolli-Le Monnier,
cita 59 tipi e nomi diversi di ghise ma fra queste non esiste la " Mehanite " che sarà la il 60° tipo-nome , ma da la misura della selva in cui ci si trova ad operare nei materiali, grande risorsa certamente e forse la più importante adesso, ma anche grande problema.
Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
Ci credo che non la trovi: prova a cercare Ghisa Sferoidale Meehanite con due e.
E già che ci sono si pronuncia Meanàit perché è un brevetto anglosassone.
Qui un link utile: Meehanite

Io me ne sono procurato dei pezzetti presso una fonderia. Quelli che vanno bene al caso nostro sono del diametro che dice IK2DUR perché sono i provini da laboratorio. Ho chiesto ad una fonderia e - botta di sedere - il proprietario era un ex aeromodellista pertanto l'operazione mi è costata solo una stretta di mano ed una bottiglia di olio buono dell'Umbria.

Cristiano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002