26 novembre 11, 18:23 | #212 (permalink) Top |
Guest
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le prove stanno sui campi di volo dove motori normali, trattati in modo normale vanno benissimo. Non si tratta di fare le cose coi piedi o con i guanti, si tratta di avere un po' di buon senso per il giusto compromesso, adeguato al tipo di motore e di impiego. L'eccesso di pignoleria e l'eccesso di faciloneria sono entrambi eccessi. C'è chi se ne rende conto e chi... ma tant'è. Ps, grazie per la correzione, spero ti abbia dato soddisfazione. |
02 dicembre 11, 14:47 | #213 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Seghe mentali? Convincimenti personali? Esperienze personali? Ad ognuno il suo... Carlo | |
02 dicembre 11, 15:50 | #214 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
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03 dicembre 11, 10:10 | #215 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Il tread è lungo e la mia memoria corta.... ...quindi non ricordo se ho già riportato l'esempio, della manutenzione di macchine (grosse macchine) industriali note come CNC; avviene che a seguito di sostituzioni di parti come cuscinetti linea mandrino, che lavorano a rotazione variabile e temperatura (scaldano) si proceda ad un rodaggio, eseguito dai tecnici, a partire da regimi molto bassi, e a salire progressivamente. Eppure uno sarebbe pronto a scommettere che un cuscinetto, cementato, rettificato, con tolleranze di precisione assoluta, non abbia bisogno di un "rodaggio" (ricordo qualcuno su questo forum, in riferimento ai motori con gabbie a rulli e canna cromata). Per quanto accurata e precisa possa essere una lavorazione, l'accoppiamento ottimale tra i pezzi, avviene solo in assestamento conseguente a forze meccaniche e termiche su di esse. L'accuratezza e la precisione dei componenti nuovi, riduce solo il tempo necessario affinchè ciò avvenga. ...non siamo noi modellisti, faciloni o pignoli a sancirlo...ma professionisti del settore meccanico. Quindi: buone seghe mentali a tutti. |
09 dicembre 11, 16:35 | #218 (permalink) Top | |
Guest
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Era solo una puntualizzazione fatta in una giornata particolarmente "marrone", in cui il mio umore non era proprio alle stelle... chiedo scusa se ti è risultata offensiva. Volevo tornare alla questione del rodaggio PRIMA dell'elaborazione... tu ne conosci il motivo? io mi sono fatto un paio di idee: 1) si evita di rodare un motore in un punto di utilizzo che dopo l'elaborazione sia difficile da gestire, ad es. perchè diventa molto scorbutico lavorando in fuorigiri se si impiegano eliche con poco passo... 2) si rilassano i materiali dagli stress residui delle lavorazioni meccaniche precedenti, per evitare che la rimozione di materiale teso o compresso possa deformare eccessivamente le parti modificate, causando impuntamenti o trafilamenti... Altre non ne vedo... Comunque sui motori da f2a l'elaborazione si fa prima del rodaggio, a meno di ritocchi "in corso d'opera", senza apparenti problematiche. Non so dire se i componenti subiscano trattamenti diversi rispetto ai motori R/C, però ti posso dire che i motori da nuovi presentano un accoppiamento che lega parecchio e se non fai molti cicli di riscaldamento/raffreddamento il pistone non si adatta al meglio. Certo che il Picco .61 non nasce per la velocità, ma c'è chi l'ha usato con le opportune modifiche anche sulle tether car! e se uno vuole rodarlo al meglio... | |
10 dicembre 11, 05:56 | #220 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Se è per questo, si narra pure che la vecchia Vespa Piaggio, riportasse come consiglio per il rodaggio, di percorrere inizialmente alcune strade "bianche" (non asfaltate) e polverose...per facilitare il rodaggio. Ora io non l'ho potuta leggere, ma solo sentita riportata e quindi come tale, rimane un bellissimo anneddoto da raccogliere nel patrimonio goliardico del motorista... Di "minchiate" per errore o per imperizia se ne fanno tante; se vogliamo dare CONSIGLI diamoli correttamente, sennò asteniamoci e lasciamo che ognuno faccia i suoi esperimenti.... |
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