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Lo sai che molti preparatori di motori RC sostengono che l'elaborazione va fatta dopo il rodaggio? cioè rodaggio effettuato in condizioni ben diverse da quelle in cui il motore effettivamente funzionando. E allora? Comunque sia se ritengo certi eccessi su normali motori glow (non tiriamo in ballo altri generi di motori che non c'entrano nulla) delle seghe mentali belle e buone, che non danno effetti a lato pratico non vedo perchè non dovrei esprimerlo. Un rodaggio fatto ad un motore in inverno o in estate porta ad una temperatura di funzionamento plausibilmente differente di una trentina di gradi, si fosse pignoli si guarderebbe anche quel fattore. La differenza tra pignoleria e sega mentale stà semplicemente nell'eccessiva attenzione solo ad alcuni aspetti, e riscontro nei modellisti questa tendenza. Poi ognuno la pensa come vuole, sia chiaro, io faccio solo da contralbero di bilanciamento per evitare che la gente dopo avere letto questo thread si prenda paure immotivate quando si trova con un normalissimo motore domenicale in mano. Vi lascio alle vostre disquisizioni accademiche, vado a volare, at'salut.
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| Guest
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le prove stanno sui campi di volo dove motori normali, trattati in modo normale vanno benissimo. Non si tratta di fare le cose coi piedi o con i guanti, si tratta di avere un po' di buon senso per il giusto compromesso, adeguato al tipo di motore e di impiego. L'eccesso di pignoleria e l'eccesso di faciloneria sono entrambi eccessi. C'è chi se ne rende conto e chi... ma tant'è. ![]() Ps, grazie per la correzione, spero ti abbia dato soddisfazione. |
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| Guest
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![]() Era solo una puntualizzazione fatta in una giornata particolarmente "marrone", in cui il mio umore non era proprio alle stelle... chiedo scusa se ti è risultata offensiva. Volevo tornare alla questione del rodaggio PRIMA dell'elaborazione... tu ne conosci il motivo? io mi sono fatto un paio di idee: 1) si evita di rodare un motore in un punto di utilizzo che dopo l'elaborazione sia difficile da gestire, ad es. perchè diventa molto scorbutico lavorando in fuorigiri se si impiegano eliche con poco passo... 2) si rilassano i materiali dagli stress residui delle lavorazioni meccaniche precedenti, per evitare che la rimozione di materiale teso o compresso possa deformare eccessivamente le parti modificate, causando impuntamenti o trafilamenti... Altre non ne vedo... Comunque sui motori da f2a l'elaborazione si fa prima del rodaggio, a meno di ritocchi "in corso d'opera", senza apparenti problematiche. Non so dire se i componenti subiscano trattamenti diversi rispetto ai motori R/C, però ti posso dire che i motori da nuovi presentano un accoppiamento che lega parecchio e se non fai molti cicli di riscaldamento/raffreddamento il pistone non si adatta al meglio. Certo che il Picco .61 non nasce per la velocità, ma c'è chi l'ha usato con le opportune modifiche anche sulle tether car! e se uno vuole rodarlo al meglio... | |
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| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Se è per questo, si narra pure che la vecchia Vespa Piaggio, riportasse come consiglio per il rodaggio, di percorrere inizialmente alcune strade "bianche" (non asfaltate) e polverose...per facilitare il rodaggio. Ora io non l'ho potuta leggere, ma solo sentita riportata e quindi come tale, rimane un bellissimo anneddoto da raccogliere nel patrimonio goliardico del motorista... ![]() Di "minchiate" per errore o per imperizia se ne fanno tante; se vogliamo dare CONSIGLI diamoli correttamente, sennò asteniamoci e lasciamo che ognuno faccia i suoi esperimenti.... |
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| Guest
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| non credo -spero- che il rodare un motore senza olio sia passato come consiglio, quanto come la prova che, per il normale utilizzo di un motore normale in mano ad un modellista normale, l'olio al 18 invece che al 20 e altre piccole cose facciano realmente la differenza. La questione è che si percepisce che lo scoppio passa per essere una cosa impegnativa e delicata, che l'elettrico è più facile ed immediato. Forse se chi ama lo scoppio non la facesse tanto difficile....
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| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione: La stessa cosa accadde ad una mia amica A.M. con il cambio della sua Golf GTD nuova di pacca.... cambio sostituito in garanzia dopo due giorni..... Carlo | |
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| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Se l'episodio dell'elicottero fosse vero, e nulla esclude che lo sia, starebbe solo a significare che il sovradimensionamento di alcuni componenti trova piena giustificazione nella loro necessaria resistenza a funzionare in condizioni impossibili, non certo nel dire che l'olio nel cambio non serve a nulla. Carlo | |
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| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Seghe mentali? Convincimenti personali? Esperienze personali? Ad ognuno il suo... Carlo | |
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