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Vecchio 26 novembre 11, 13:11   #211 (permalink)  Top
lucareds7
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che non danno effetti a lato pratico
Mi prendo l'impegno di non contraddirti più, visto che a quanto pare non c'è differenza a fare le cose per bene o con i piedi. Tu ne hai le prove, giusto?

E poi si scrive "all'atto pratico"!
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Vecchio 26 novembre 11, 18:23   #212 (permalink)  Top
simone76
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le prove stanno sui campi di volo dove motori normali, trattati in modo normale vanno benissimo. Non si tratta di fare le cose coi piedi o con i guanti, si tratta di avere un po' di buon senso per il giusto compromesso, adeguato al tipo di motore e di impiego. L'eccesso di pignoleria e l'eccesso di faciloneria sono entrambi eccessi. C'è chi se ne rende conto e chi... ma tant'è.


Ps, grazie per la correzione, spero ti abbia dato soddisfazione.
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Vecchio 02 dicembre 11, 14:47   #213 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Lo sai che molti preparatori di motori RC sostengono che l'elaborazione va fatta dopo il rodaggio? cioè rodaggio effettuato in condizioni ben diverse da quelle in cui il motore effettivamente funzionando. E allora? Comunque sia se ritengo certi eccessi su normali motori glow (non tiriamo in ballo altri generi di motori che non c'entrano nulla) delle seghe mentali belle e buone, che non danno effetti a lato pratico non vedo perchè non dovrei esprimerlo. Un rodaggio fatto ad un motore in inverno o in estate porta ad una temperatura di funzionamento plausibilmente differente di una trentina di gradi, si fosse pignoli si guarderebbe anche quel fattore. La differenza tra pignoleria e sega mentale stà semplicemente nell'eccessiva attenzione solo ad alcuni aspetti, e riscontro nei modellisti questa tendenza. Poi ognuno la pensa come vuole, sia chiaro, io faccio solo da contralbero di bilanciamento per evitare che la gente dopo avere letto questo thread si prenda paure immotivate quando si trova con un normalissimo motore domenicale in mano. Vi lascio alle vostre disquisizioni accademiche, vado a volare, at'salut.
Sull'argomento sono assolutamente ignorante, ma questo 3D mi ha fatto venire alla mente ben altro: Il rodaggio dell'HiFi , rodaggio - Rodaggio cavi...., Rodaggio cavi .. (ditemi che non sono pazzo) - Audioreview - DigitalvideoHT - FORUM

Seghe mentali? Convincimenti personali? Esperienze personali? Ad ognuno il suo...

Carlo
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Vecchio 02 dicembre 11, 15:50   #214 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sull'argomento sono assolutamente ignorante, ma questo 3D mi ha fatto venire alla mente ben altro: Il rodaggio dell'HiFi , rodaggio - Rodaggio cavi...., Rodaggio cavi .. (ditemi che non sono pazzo) - Audioreview - DigitalvideoHT - FORUM

Seghe mentali? Convincimenti personali? Esperienze personali? Ad ognuno il suo...

Carlo
Non confondiamo qualcosa di realmente riscontrabile con alcune considerazioni che da audiofilo considero "esoteriche".
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 10:10   #215 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Il tread è lungo e la mia memoria corta....
...quindi non ricordo se ho già riportato l'esempio, della manutenzione di macchine (grosse macchine) industriali note come CNC; avviene che a seguito di sostituzioni di parti come cuscinetti linea mandrino, che lavorano a rotazione variabile e temperatura (scaldano) si proceda ad un rodaggio, eseguito dai tecnici, a partire da regimi molto bassi, e a salire progressivamente.
Eppure uno sarebbe pronto a scommettere che un cuscinetto, cementato, rettificato, con tolleranze di precisione assoluta, non abbia bisogno di un "rodaggio" (ricordo qualcuno su questo forum, in riferimento ai motori con gabbie a rulli e canna cromata).
Per quanto accurata e precisa possa essere una lavorazione, l'accoppiamento ottimale tra i pezzi, avviene solo in assestamento conseguente a forze meccaniche e termiche su di esse.
L'accuratezza e la precisione dei componenti nuovi, riduce solo il tempo necessario affinchè ciò avvenga.

...non siamo noi modellisti, faciloni o pignoli a sancirlo...ma professionisti del settore meccanico.

Quindi: buone seghe mentali a tutti.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 14:36   #216 (permalink)  Top
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Non confondiamo qualcosa di realmente riscontrabile con alcune considerazioni che da audiofilo considero "esoteriche".
Ti quoto alla grande!!!!
Carlo
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Vecchio 04 dicembre 11, 14:45   #217 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Tra una sega mentale e un'altra ecco il rodaggio di in Rossi 40 (ieri, in pista, quasi all'imbrunire, dopo aver distrutto un Mini Inspire, incendiatosi all'impatto)
Icone allegate
Il rodaggio ...questo sconosciuto-imageuploadedbytapatalk1323006127.106934.jpg  
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Vecchio 09 dicembre 11, 16:35   #218 (permalink)  Top
lucareds7
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le prove stanno sui campi di volo dove motori normali, trattati in modo normale vanno benissimo. Non si tratta di fare le cose coi piedi o con i guanti, si tratta di avere un po' di buon senso per il giusto compromesso, adeguato al tipo di motore e di impiego. L'eccesso di pignoleria e l'eccesso di faciloneria sono entrambi eccessi. C'è chi se ne rende conto e chi... ma tant'è.


Ps, grazie per la correzione, spero ti abbia dato soddisfazione.
Speranza vana! non godo mai degli errori altrui... nè in ambito lavorativo, tantomeno in quello privato. Poi non ci conosciamo di persona, sicchè perchè dovrei avercela con te?

Era solo una puntualizzazione fatta in una giornata particolarmente "marrone", in cui il mio umore non era proprio alle stelle... chiedo scusa se ti è risultata offensiva.

Volevo tornare alla questione del rodaggio PRIMA dell'elaborazione... tu ne conosci il motivo? io mi sono fatto un paio di idee:

1) si evita di rodare un motore in un punto di utilizzo che dopo l'elaborazione sia difficile da gestire, ad es. perchè diventa molto scorbutico lavorando in fuorigiri se si impiegano eliche con poco passo...

2) si rilassano i materiali dagli stress residui delle lavorazioni meccaniche precedenti, per evitare che la rimozione di materiale teso o compresso possa deformare eccessivamente le parti modificate, causando impuntamenti o trafilamenti...

Altre non ne vedo...

Comunque sui motori da f2a l'elaborazione si fa prima del rodaggio, a meno di ritocchi "in corso d'opera", senza apparenti problematiche. Non so dire se i componenti subiscano trattamenti diversi rispetto ai motori R/C, però ti posso dire che i motori da nuovi presentano un accoppiamento che lega parecchio e se non fai molti cicli di riscaldamento/raffreddamento il pistone non si adatta al meglio.

Certo che il Picco .61 non nasce per la velocità, ma c'è chi l'ha usato con le opportune modifiche anche sulle tether car! e se uno vuole rodarlo al meglio...
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Vecchio 09 dicembre 11, 18:39   #219 (permalink)  Top
simone76
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due risate

http://www.baronerosso.it/forum/825083-post87.html

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Vecchio 10 dicembre 11, 05:56   #220 (permalink)  Top
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Se è per questo, si narra pure che la vecchia Vespa Piaggio, riportasse come consiglio per il rodaggio, di percorrere inizialmente alcune strade "bianche" (non asfaltate) e polverose...per facilitare il rodaggio.
Ora io non l'ho potuta leggere, ma solo sentita riportata e quindi come tale, rimane un bellissimo anneddoto da raccogliere nel patrimonio goliardico del motorista...

Di "minchiate" per errore o per imperizia se ne fanno tante; se vogliamo dare CONSIGLI diamoli correttamente, sennò asteniamoci e lasciamo che ognuno faccia i suoi esperimenti....

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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