Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 10, 16:09   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Bhe fare il rodaggio su banco è sempre meglio a mio avviso, anche se non ti devi preoccupare delle vibrazioni del benzina se l'hai installato correttamente sul modello.
Il rodaggio a banco innanzi tutto ti permette di accendere e dare una prima carburazione al modello nel tuo laboratorio, a casa, con calma; ce l'hai sotto controllo costante, riesci a variare i regimi di rotazione in maniera omogenera, e non rischi di spaccare il modello a causa di un suo spegnimento. (i motori nuovi non è difficile che lo facciano durante i primi litri). Ultimo ma non meno importante, di solito viene consigliata un'elica diversa per il rodaggio rispetto a quella del normale utilizzo e a volte anche una miscela leggermente più ricca d'olio quindi tutto preclude che i primi vagiti è bene farglieli fare avvitato ad un bel banchetto!
Quoto tutto.
Per la preoccupazione rigurado la salute del modello....se deve reggere QUEL motore in volo, non sarà certo l'ora di rodaggio che ne danneggerà la struttura. Le vibrazioni che hai, ci sono a terra come per aria. Lo metterai in moto decine e decine di volte al campo....sgaserai per riscaldarlo...spalancherai il gas per farlo decollare, e gli tirerai il collo per farlo salire in candela illimitata....
Pensi proprio che il rodaggio sia la morte della struttura?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 08:39   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Mr.cyano Visualizza messaggio
in che senso?
...in che senso, cosa?
What's the question ?

Quota il messaggio a cui vuoi una spiegazione. Grazie.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 10:57   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
Buona giornata ( a parte il tempo ), letti con interesse i vari interventi relativi al rodaggio, avrei bisogno di dettagli/consigli riguardo al rodaggio del Supertigre G 90 DUAL BB Ringed......e cosa significa questa denominazione. Ad esempio l'intervento dell' " Ing. Grippaudo " ...motorista di fiducia.... citava i glow della serie ABC e degli accorgimenti da adottare in sede di rodaggio...... ma il G 90 cosa l'è ?? ( è vero, basterebbe seguire le istruzioni della ditta ma...... l'esperienza insegna ). Ringraziando sin d'ora porgo cordiali saluti. Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 11:32   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Buona giornata ( a parte il tempo ), letti con interesse i vari interventi relativi al rodaggio, avrei bisogno di dettagli/consigli riguardo al rodaggio del Supertigre G 90 DUAL BB Ringed......e cosa significa questa denominazione. Ad esempio l'intervento dell' " Ing. Grippaudo " ...motorista di fiducia.... citava i glow della serie ABC e degli accorgimenti da adottare in sede di rodaggio...... ma il G 90 cosa l'è ?? ( è vero, basterebbe seguire le istruzioni della ditta ma...... l'esperienza insegna ). Ringraziando sin d'ora porgo cordiali saluti. Raffaele.
Buona giornata anche a te !

Dual BB vuol dire che l'albero è supportato da due cuscinetti a sfere (Ball Bearing), come la maggior parte dei motori moderni di medie - grandi dimensioni.

Ringed vuol dire che l'accoppiamento prevede il pistone con segmento o fascia elastica (sono la stessa cosa, in inglese Ring = anello) che serve a garantire la tenuta di compressione nel cilindro d'acciaio. Nella produzione attuale SuperTigre tutti i modelli sono Ring tranne il GS45 che è ABC e il G61 che può essere in entrambe le versioni: Ring e ABC.

Per il rodaggio attieniti pure al manuale SuperTigre che, tra l'altro, è redatto piuttosto bene. Il rodaggio viene spiegato sul manuale in due capitoli diversi a seconda che si tratti di un motore Ring o ABC. Ho notato però che nel manuale hanno fatto l'errore di titolare entrambe i capitoli con: "Funzionamento e rodaggio iniziale (motori a segmento)". E' ovvio che il secondo capitolo doveva essere titolato: "Funzionamento e rodaggio iniziale (motori ABC)"

http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf

Esiste poi un'altra sigla che troverai spesso: W/M che vuol dire With Muffler = con silenziatore.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 13:01   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
Carissimo Ingegnere !!!!!!!!!!! molte grazie per l'esauriente spiegazione, cordiali saluti.....mi sembra.... cerea neh !!. Ciao, Raffaele.

p.s.: già che ci sono....cari Auguri di Buonissime Feste a Te e familiari.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 13:42   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Carissimo Ingegnere !!!!!!!!!!! molte grazie per l'esauriente spiegazione, cordiali saluti.....mi sembra.... cerea neh !!. Ciao, Raffaele.

p.s.: già che ci sono....cari Auguri di Buonissime Feste a Te e familiari.
Auguri piacevolmente ricambiati ed estesi a tutti gli amici del Forum!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 19:33   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Oggi ho acquistato un motore usato 4t OS 56 alfa.
Siccome non ho molta esperienza con il volo a scoppio ( escluso un aereo che avevo alcuni anni fà e che precipitò dopo pochi voli, i miei modelli sono tutti elettrici) vorrei un consiglio. Considerato che mi è stato garantito che non è mai stato messo in moto, voi cosa fareste: smontaggio e lubrificazione del motore? Rodaggio ( e nel caso posso farlo, come lo feci al vecchio motore a 2t oppure per i 4t c'è una differente procedura?).
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 19:49   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da ciabatta Visualizza messaggio
Oggi ho acquistato un motore usato 4t OS 56 alfa.
Siccome non ho molta esperienza con il volo a scoppio ( escluso un aereo che avevo alcuni anni fà e che precipitò dopo pochi voli, i miei modelli sono tutti elettrici) vorrei un consiglio. Considerato che mi è stato garantito che non è mai stato messo in moto, voi cosa fareste: smontaggio e lubrificazione del motore? Rodaggio ( e nel caso posso farlo, come lo feci al vecchio motore a 2t oppure per i 4t c'è una differente procedura?).
In buona sostanza, se hai letto un po' le varie esperienze ed opinioni, avrai intuito che "rodaggio" è la prima messa in funzione del motore; si cerca di adottare le cautele idonene alla messa in servizio di una macchina endotermica che soffre delle imperfezioni di fabbricazione di serie, e della necessità di andare ad operare a temperature diverse e lontane tra loro tra i vari organi che lo compongono.
La cautela consiste nell'evitare di surriscaldarlo eccessivamente (cosa comunque da tenere sempre in considerazione anche nell'uso normale) e di evitare velocità di rotazione eccessive che, grazie all'attrito, portano appunto a surriscaldamenti nelle zone maggiormente sollecitate.
Con i motori glow, 2 o 4T, è parola d'ordine andare giù grasso di carburazione. Per i primi serbatoi esagera pure. Spillo del massimo molto aperto e farfalla del gas variabile da un regime allegro, a smanettate di breve durata (sempre sborbottante da eccesso di miscela).
Finito il lavoro al banco ( non superare i 3 serbatoi..non serve), volerai con una carburazione più corretta ma sempre un po' grassetta...devi essere sicuro di questa; quindi devi ridurre il massimo picco rpm aprendo lo spillo di anche mezzo giro.
Usa una miscela con un contenuto totale di olio non inferiore al 20% e 10% di nitrometano.
Usa un elica intermedia tra quelle consigliate: mai la più grande suggerita.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 20:24   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
......
Con i motori glow, 2 o 4T, è parola d'ordine andare giù grasso di carburazione. Per i primi serbatoi esagera pure. Spillo del massimo molto aperto e farfalla del gas variabile da un regime allegro, a smanettate di breve durata (sempre sborbottante da eccesso di miscela).
......
Tutto vero a patto che il motore non sia un ABC. Spero che a questo punto di questo tread sia chiaro almeno questo concetto, del resto chiaramente illustrato anche nelle istruzioni Supertigre.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 22:30   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Grazie degli ottimi consigli. Il motore è un ring.Domani o dopodomani inizierò con il rodaggio. Ciao!
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002