13 ottobre 10, 16:09 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Per la preoccupazione rigurado la salute del modello....se deve reggere QUEL motore in volo, non sarà certo l'ora di rodaggio che ne danneggerà la struttura. Le vibrazioni che hai, ci sono a terra come per aria. Lo metterai in moto decine e decine di volte al campo....sgaserai per riscaldarlo...spalancherai il gas per farlo decollare, e gli tirerai il collo per farlo salire in candela illimitata.... Pensi proprio che il rodaggio sia la morte della struttura? | |
03 dicembre 10, 10:57 | #133 (permalink) Top |
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Buona giornata ( a parte il tempo ), letti con interesse i vari interventi relativi al rodaggio, avrei bisogno di dettagli/consigli riguardo al rodaggio del Supertigre G 90 DUAL BB Ringed......e cosa significa questa denominazione. Ad esempio l'intervento dell' " Ing. Grippaudo " ...motorista di fiducia.... citava i glow della serie ABC e degli accorgimenti da adottare in sede di rodaggio...... ma il G 90 cosa l'è ?? ( è vero, basterebbe seguire le istruzioni della ditta ma...... l'esperienza insegna ). Ringraziando sin d'ora porgo cordiali saluti. Raffaele. |
03 dicembre 10, 11:32 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Dual BB vuol dire che l'albero è supportato da due cuscinetti a sfere (Ball Bearing), come la maggior parte dei motori moderni di medie - grandi dimensioni. Ringed vuol dire che l'accoppiamento prevede il pistone con segmento o fascia elastica (sono la stessa cosa, in inglese Ring = anello) che serve a garantire la tenuta di compressione nel cilindro d'acciaio. Nella produzione attuale SuperTigre tutti i modelli sono Ring tranne il GS45 che è ABC e il G61 che può essere in entrambe le versioni: Ring e ABC. Per il rodaggio attieniti pure al manuale SuperTigre che, tra l'altro, è redatto piuttosto bene. Il rodaggio viene spiegato sul manuale in due capitoli diversi a seconda che si tratti di un motore Ring o ABC. Ho notato però che nel manuale hanno fatto l'errore di titolare entrambe i capitoli con: "Funzionamento e rodaggio iniziale (motori a segmento)". E' ovvio che il secondo capitolo doveva essere titolato: "Funzionamento e rodaggio iniziale (motori ABC)" http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf Esiste poi un'altra sigla che troverai spesso: W/M che vuol dire With Muffler = con silenziatore. Saluti! | |
03 dicembre 10, 19:33 | #137 (permalink) Top |
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Oggi ho acquistato un motore usato 4t OS 56 alfa. Siccome non ho molta esperienza con il volo a scoppio ( escluso un aereo che avevo alcuni anni fà e che precipitò dopo pochi voli, i miei modelli sono tutti elettrici) vorrei un consiglio. Considerato che mi è stato garantito che non è mai stato messo in moto, voi cosa fareste: smontaggio e lubrificazione del motore? Rodaggio ( e nel caso posso farlo, come lo feci al vecchio motore a 2t oppure per i 4t c'è una differente procedura?). |
03 dicembre 10, 19:49 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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La cautela consiste nell'evitare di surriscaldarlo eccessivamente (cosa comunque da tenere sempre in considerazione anche nell'uso normale) e di evitare velocità di rotazione eccessive che, grazie all'attrito, portano appunto a surriscaldamenti nelle zone maggiormente sollecitate. Con i motori glow, 2 o 4T, è parola d'ordine andare giù grasso di carburazione. Per i primi serbatoi esagera pure. Spillo del massimo molto aperto e farfalla del gas variabile da un regime allegro, a smanettate di breve durata (sempre sborbottante da eccesso di miscela). Finito il lavoro al banco ( non superare i 3 serbatoi..non serve), volerai con una carburazione più corretta ma sempre un po' grassetta...devi essere sicuro di questa; quindi devi ridurre il massimo picco rpm aprendo lo spillo di anche mezzo giro. Usa una miscela con un contenuto totale di olio non inferiore al 20% e 10% di nitrometano. Usa un elica intermedia tra quelle consigliate: mai la più grande suggerita. | |
03 dicembre 10, 20:24 | #139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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