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Vecchio 25 ottobre 09, 05:12   #91 (permalink)  Top
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Tornando in tema di rodaggio (inglese: break in), ed avendo recentemente avuto modo di rispondere dal vivo ad un collega che me ne chiedeva le modalità, mi sono ricordato della diatriba scaturita in altro tread su questo argomento..
Quindi per tutti coloro che hanno avuto le idee confuse, leggendo solo le pagine del nostro forum, faccio notare che guardandosi in giro, tale procedura NON è tralasciata; vale a dire: se si sono potute leggere cose tipo: "il rodaggio al banco può essere addirittura deleterio" , oppure "qui si sta cercando il sesso degli angeli" , oppure che "ben 4-5 persone sostengono che non sia necessario il rodaggio"....bene a questi 4-5, rispondiamo che in un luogo chiamato Terra, e non 4-5 persone di un forum, si trovano altre menti, ed altri "umani" che continuano a rodare i motori anche moderni a benzina, sia al banco, sia sul modello, curando di avere "naca aperta", variando il regime di lavoro e senza mandare subito il motore in aria




Come questi due esempi, ce ne sono a bizzeffe...basta cercare
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Vecchio 26 ottobre 09, 16:35   #92 (permalink)  Top
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Tornando in tema di rodaggio (inglese: break in), ed avendo recentemente avuto modo di rispondere dal vivo ad un collega che me ne chiedeva le modalità, mi sono ricordato della diatriba scaturita in altro tread su questo argomento..
Quindi per tutti coloro che hanno avuto le idee confuse, leggendo solo le pagine del nostro forum, faccio notare che guardandosi in giro, tale procedura NON è tralasciata; vale a dire: se si sono potute leggere cose tipo: "il rodaggio al banco può essere addirittura deleterio" , oppure "qui si sta cercando il sesso degli angeli" , oppure che "ben 4-5 persone sostengono che non sia necessario il rodaggio"....bene a questi 4-5, rispondiamo che in un luogo chiamato Terra, e non 4-5 persone di un forum, si trovano altre menti, ed altri "umani" che continuano a rodare i motori anche moderni a benzina, sia al banco, sia sul modello, curando di avere "naca aperta", variando il regime di lavoro e senza mandare subito il motore in aria




Come questi due esempi, ce ne sono a bizzeffe...basta cercare
e dai..... ancora? ognuno porta le mutande in base al sedere che si ritrova....
vale a dire che ognuno fa a modo suo. come gli esempi che porti tu ce ne sono altri che fanno come faccio io....
p.s. il biplano pitts special 1/3 del video sarà il prossimo che monterò ce l'ho qui vicino a me ora......
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...

Ultima modifica di babboio : 26 ottobre 09 alle ore 16:38
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Vecchio 13 novembre 09, 21:57   #93 (permalink)  Top
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rodaggio

dieeeeeegooooo!!!!!!!! ancora co sto rodaggiooooo????????????????????????????
come dice il saggio babbolo: OGNUNO PORTA LE MUTANDE DELLA SUA MISURA, ossia ognuno la pensa e fa come vuole! e che cavolo!! capi'o veccio???
p.s.: due domeniche fa':yak 54 e motore rcg 50 cc. nuovo di zecca: dieci minuti al minimo- meta' forza legato ad una cima, per un totale di circa un quarto scarso di serbatoio, e poi subito in volo, prima senza troppo esagerare e poi via a tutta velocita' (in man a chel mato de baltimora 44). risultato: motore perfetto, camicia e pistone immacolati. ciao andrea
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Vecchio 13 novembre 09, 22:50   #94 (permalink)  Top
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dieeeeeegooooo!!!!!!!! ancora co sto rodaggiooooo????????????????????????????
come dice il saggio babbolo: OGNUNO PORTA LE MUTANDE DELLA SUA MISURA, ossia ognuno la pensa e fa come vuole! e che cavolo!! capi'o veccio???
p.s.: due domeniche fa':yak 54 e motore rcg 50 cc. nuovo di zecca: dieci minuti al minimo- meta' forza legato ad una cima, per un totale di circa un quarto scarso di serbatoio, e poi subito in volo, prima senza troppo esagerare e poi via a tutta velocita' (in man a chel mato de baltimora 44). risultato: motore perfetto, camicia e pistone immacolati. ciao andrea
...e ci mancherebbe...è ancora nuovo..
Cosa ti pensavi di trovare dopo 2 voli ?
E poi vorresti spiegare alla platea, cosa servono quei 10 minuti al minimo?
Casomai si parlava di rodare a regime medio (3000/3500 rpm circa) e variando di tanto in tanto; hai dato il classico esempio di come sia meglio, evitare di fare il rodaggio...

Ciao,

Diego

edit: minimo-metà forza intendevi che variavi regime ?
Se così, è ok, ma allora sei venuto da questa parte....ecco perchè posti nella discussione rodaggio
Meglio tardi che mai...

Ultima modifica di il_biplano : 13 novembre 09 alle ore 22:54
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Vecchio 14 novembre 09, 19:19   #95 (permalink)  Top
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rodaggio

i dieci minuti servono per sicurezza, ossia per verificare che tutto vada come deve andare: minimo, regolarita' ecc.
la platea mi ascolti: variare il numero di giri per controllare che la carburazione sia a posto a tutti i regimi e per poter verificare che tutto giri come sperato. ciao
[

diego, ti se un fradeo!!!
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Vecchio 14 novembre 09, 21:06   #96 (permalink)  Top
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i dieci minuti servono per sicurezza, ossia per verificare che tutto vada come deve andare: minimo, regolarita' ecc.
la platea mi ascolti: variare il numero di giri per controllare che la carburazione sia a posto a tutti i regimi e per poter verificare che tutto giri come sperato. ciao
[

diego, ti se un fradeo!!!
di la verità...ti sentivi la coscenza sporca nei confronti del tuo nuovo motore...e per non "rischiare"...gli hai fatto dieci minuti di prerodaggio

BENVENUTO FRA NOI !!!

vegne a trovarte...ma femo sta primavera che vien; cussì se pol far tardi a sera, e magari 'nden anca a pescar...

"..la bella la và al foooosso; ravanei, remulas, barbabietul e spinas, daghel al terùn...DAGHEL AL TERUN !!!"

(da: Aldo, Giovanni e Giacomo: I Transilvani Leghisti)
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Vecchio 11 dicembre 09, 16:21   #97 (permalink)  Top
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il topic mi interessa molto, specialmente per capire quali sono i vari metodi di rodaggio (che a mio avviso sono vitali per i motori ad alte prestazioni)

personalmente io faccio così:

miscela rigorosamente 80 alcool 20 ricino
elica meno impegnativa possibile (sull'OS55 ho usato una 9x6 APC)
carburatore completamente aperto
spillo apertissimo (tipo 4 giri) con motore che gira borbottando e sputando olio
fino all'esaurimento di 1 serbatoio

col secondo serbatoio inizio a smagrire fino al cambio di suono (quello che nei manuali OS è descritto come "high pitch sound")
carburatore completamente aperto
fino all'esaurimento di 1 serbatoio

elica standard
carburazione più grassa rispetto all'ottimale
gas variabile (alternando 10 secondi a metà gas - 10 secondi al massimo)
fino all'esaurimento di 1 serbatoio

miscela standard (io uso max 5% nitro e 18% ricino)
carburazione ottimale
elica standard

si vola!
:-)
__________________
----------------------------------
MACH Aurora - Truccazzano MI
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Vecchio 13 dicembre 09, 15:42   #98 (permalink)  Top
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ciao a tutti...rispettando tutte le idee...anche perchè ogniuno è convinto della propria idea..e meno male che è così!! premettendo che io uso solo motori OS, il rodaggio lo faccio sempre in volo...miscela come indica la casa madre e subito in volo...certo i primo voli sempre con molta calma e solo qualche affondo di gas!
facendo così mai avuto problemi!! motori sempre perfetti nel tempo...questo non toglie che chi lo fà al banco o con il modello a terra no faccia bene..!!
gerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 19:50   #99 (permalink)  Top
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Premetto Che La Mia Non E' Una Provocazione.................
ma chi ha superato i 40 come me e da ragazzino ha avuto a che fare con i vecchi supertigre g 20/ 23, g 20/ 15, g 33, ecc, si ricorda che nelle istruzioni d'uso del motore c'era scritto una frase tipo questa: non tentare di elaborare il motore, noi in fabbrica facciamo di tutto per far rendere il piu' possibile il vostro supertigre e qualsiasi manomissione sarebbe solo inutile o dannosa... bla bla bla..... o roba simile?? questa frase mi e' rimasta impressa nella memoria, e per questo non ho mai tentato, magari sbagliando, di modificare un motore glow.
Quoto di qua, per non divagare nella discussione riguardo le elaborazioni.
Visto che spitfire40 si ricorda bene, gli allego la scansione di uno di quei foglietti in mio possesso: è molto ingiallito dal tempo, ma se le indicazioni di allora valgono ancora oggi, perchè sulla parte che ho evidenziato, fai orecchio da mercante...?????

Andrea...ocio, perchè il_biplano in inverno vola meno, e ti tiene di più sott'occhio...
Icone allegate
Il rodaggio ...questo sconosciuto-saturno.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 10:00   #100 (permalink)  Top
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Ah, Biplano......
Se allora era necessaria una mezz'oretta al banco, è il caso di spendere una discussione di centinaia di post sul rodaggio di un MODERNO motore?
Ma tant'è: il rodaggio per molti è un sottile piacere e quindi perchè togliere loro questa gratificazione?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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