Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 09, 08:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2009
Messaggi: 15
Super Tigre V60 da rimettere in sesto

Buongiorno ragazzi (tutti anche chi come me ritrova il modellismo oltre gli anta..).
Dopo le ultime vacanze in Val di Sole dove ho visto volare alcuni modelli a scoppio e spronato da mio filgio mi è rivenuta la voglia ed ho deciso di rispolverare quello che avevo.

In particolare sto rimontando un motore ST V60 che avevo comprato usato molti anni fa, e sono in difficoltà con l'assemblaggio del carburatore.
In rete non ho trovato foto e sul sito di SuperTigre le istruzioni per il V60 non ci sono (ovvero ci sono per alti .60 ma non vedo il mio).
Qualcuno di voi può aiutarmi?

Ho un litro di miscela che avrà 7-8 anni chiusa nel suo flacone, è usabile ancora?

Grazie.
Pxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 09:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Riguardo al litro di miscela, (previo accurato filtraggio) usala per far girare il motore a terra e farci delle prove di funzionamento, in volo usa miscela fresca, meglio non rischiare, per un litro poi non ne vale la pena.

Il carburatore non ho capito se lo hai a pezzetti da rimontare, ed in quel caso mi chiedo per quale motivo lo hai riposto così.. se invece intendi la regolazione delle viti che servono per la carburazione, prova a lasciarlo com'è, magari parte, e da li regoli di fino.

Se dovesse dare dei problemi di funzionamento, allora procedi allo smontaggio e una accurata pulizia soprattutto del carburatore, smontando il tappo carter puoi vedere anche in che condizione si trovano i cuscinetti.

Ultima modifica di Poldo111850 : 18 agosto 09 alle ore 09:39
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 10:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2009
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Riguardo al litro di miscela, (previo accurato filtraggio) usala per far girare il motore a terra e farci delle prove di funzionamento, in volo usa miscela fresca, meglio non rischiare, per un litro poi non ne vale la pena.

Il carburatore non ho capito se lo hai a pezzetti da rimontare, ed in quel caso mi chiedo per quale motivo lo hai riposto così.. se invece intendi la regolazione delle viti che servono per la carburazione, prova a lasciarlo com'è, magari parte, e da li regoli di fino.

Se dovesse dare dei problemi di funzionamento, allora procedi allo smontaggio e una accurata pulizia soprattutto del carburatore, smontando il tappo carter puoi vedere anche in che condizione si trovano i cuscinetti.

Riguardo la miscela, risale al 1997 Carlo Erba Spark 80/20.
Il motore è già rodato dopo averlo comprato usato, l'ho smontato pezzo pezzo per pulirlo. Non sono riuscito a smontare la camicia ed il pistone (ma come si fa?), ho però pulito l'intero con alcool e spazzolino da denti ed ho lubrificato con qualche goccia di olio motore i cuscinetti e le zone di attrito. Ora mi resta il carburatore.

Come puoi vedere, il collettore che va al sileziatore non è il suo ed inoltre va riparato. Consigli?


Ultima modifica di Pxfly : 18 agosto 09 alle ore 10:50
Pxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 11:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Quel carburatore mi sembra messo maluccio, in alternativa previa misurazione del diametro del carburatore originale, vedere se riesci ad utilizzare questo carburatore, nel caso fosse leggermente più stretto adattarlo con una boccola in plastica (altri lo hanno già fatto con ottimi risultati).

Carburatore JBA 0.61

Riguardo al collettore, recati presso un negoziante di modellismo che tratta ricambi supertigre, e verifica la compatibilità del collettore nuovo di un G61 magari, con il tuo motore, se va bene con 10 euro lo prendi.



Collettore 61-90 (22482519) - SUPG1570 - supertigre (Modellismo.it)

Ultima modifica di Poldo111850 : 18 agosto 09 alle ore 11:23
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 11:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Pxfly Visualizza messaggio
....Non sono riuscito a smontare la camicia ed il pistone (ma come si fa?) ...

Per smontare la camicia, se non risci a sfilarla a freddo, devi scaldare il carter con una pistola ad ad aria calda.. poi a seguire potrai togliere pistone e biella tirando quest'ultima dall'albero motore.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 14:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Pxfly Visualizza messaggio
Riguardo la miscela, risale al 1997 Carlo Erba Spark 80/20.
Il motore è già rodato dopo averlo comprato usato, l'ho smontato pezzo pezzo per pulirlo. Non sono riuscito a smontare la camicia ed il pistone (ma come si fa?), ho però pulito l'intero con alcool e spazzolino da denti ed ho lubrificato con qualche goccia di olio motore i cuscinetti e le zone di attrito. Ora mi resta il carburatore.

Come puoi vedere, il collettore che va al sileziatore non è il suo ed inoltre va riparato. Consigli?

per il carburatore, basta che trovi in rete l'esploso del carburatore dell 60 del'ultima serie.
Sono simili.
Il collettore come già ti hanno suggerito ti conviene acquistarne uno nuovo.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 15:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2009
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
per il carburatore, basta che trovi in rete l'esploso del carburatore dell 60 del'ultima serie.
Sono simili.
Il collettore come già ti hanno suggerito ti conviene acquistarne uno nuovo.
Gli esplosi che ho trovato sono relativi a motori meno vecchi del V60.
Sarebbe utile una foto del V60.
Pxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 15:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Pxfly Visualizza messaggio
Gli esplosi che ho trovato sono relativi a motori meno vecchi del V60.
Sarebbe utile una foto del V60.
vedi qui http://safalero.go2000.it/admin/imag...154esploso.pdf
dovrebbero essere molto simili
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
vedi qui http://safalero.go2000.it/admin/imag...154esploso.pdf
dovrebbero essere molto simili
anche io non penso che siano molto diversi, almeno internamente

forse il vecchio ha la levetta di comando ancora in metallo, lo spillo del massimo con il ritegno fatto tramite dado in ottone che stringeva lo spillo sullo spruzzatore ( a differenza di quello nuovo che è zigrinato all'esterno ed ha la molletta di acciaio armonico ) e non ha mollettina ed OR all'interno dello spillo stesso.

un'altra cosa: dalla foto che è stata postata mi sembra che lo spillo del minimo sia stato, erroneamente, montato al posto dello spillo del max ( che non vedo in giro.....) ma potrei sbagliare........comunque si riconoscono bene l'uno dall'altro: lo spillo del minimo è completamente cilindrico, quello del max è conico......
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 18 agosto 09 alle ore 15:48
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 21:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
anche io non penso che siano molto diversi, almeno internamente

forse il vecchio ha la levetta di comando ancora in metallo, lo spillo del massimo con il ritegno fatto tramite dado in ottone che stringeva lo spillo sullo spruzzatore ( a differenza di quello nuovo che è zigrinato all'esterno ed ha la molletta di acciaio armonico ) e non ha mollettina ed OR all'interno dello spillo stesso.

un'altra cosa: dalla foto che è stata postata mi sembra che lo spillo del minimo sia stato, erroneamente, montato al posto dello spillo del max ( che non vedo in giro.....) ma potrei sbagliare........comunque si riconoscono bene l'uno dall'altro: lo spillo del minimo è completamente cilindrico, quello del max è conico......
No in quella versione la disposizione dei spilli non cambia da quelle piu odierne.
Sono leggermente diversi gli spilli.
Quindi vanno monatti come da foto.
Se usi l'esploso che ti ho postato puoi trovare riferimenti per il montaggio del carburatore anche se con piccole differenze
Icone allegate
Super Tigre V60 da rimettere in sesto-st60v.jpg  
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g 51 dukko75 Aeromodellismo Principianti 21 26 gennaio 10 09:37
mi aiutate a rimettere in sesto il motore alspecial Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 41 12 aprile 09 14:46
Motore super tigre Tonino84 Aeromodellismo 6 02 febbraio 05 15:05
Consigli (ad un neofita) per rimettere in sesto un aereo Lordberisha Aeromodellismo 18 17 ottobre 03 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002