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Pxfly 18 agosto 09 08:50

Super Tigre V60 da rimettere in sesto
 
Buongiorno ragazzi (tutti anche chi come me ritrova il modellismo oltre gli anta..:)).
Dopo le ultime vacanze in Val di Sole dove ho visto volare alcuni modelli a scoppio e spronato da mio filgio mi è rivenuta la voglia ed ho deciso di rispolverare quello che avevo.

In particolare sto rimontando un motore ST V60 che avevo comprato usato molti anni fa, e sono in difficoltà con l'assemblaggio del carburatore.
In rete non ho trovato foto e sul sito di SuperTigre le istruzioni per il V60 non ci sono (ovvero ci sono per alti .60 ma non vedo il mio).
Qualcuno di voi può aiutarmi?

Ho un litro di miscela che avrà 7-8 anni chiusa nel suo flacone, è usabile ancora?

Grazie.

Poldo111850 18 agosto 09 09:34

Riguardo al litro di miscela, (previo accurato filtraggio) usala per far girare il motore a terra e farci delle prove di funzionamento, in volo usa miscela fresca, meglio non rischiare, per un litro poi non ne vale la pena.

Il carburatore non ho capito se lo hai a pezzetti da rimontare, ed in quel caso mi chiedo per quale motivo lo hai riposto così.. se invece intendi la regolazione delle viti che servono per la carburazione, prova a lasciarlo com'è, magari parte, e da li regoli di fino.

Se dovesse dare dei problemi di funzionamento, allora procedi allo smontaggio e una accurata pulizia soprattutto del carburatore, smontando il tappo carter puoi vedere anche in che condizione si trovano i cuscinetti.

Pxfly 18 agosto 09 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1682074)
Riguardo al litro di miscela, (previo accurato filtraggio) usala per far girare il motore a terra e farci delle prove di funzionamento, in volo usa miscela fresca, meglio non rischiare, per un litro poi non ne vale la pena.

Il carburatore non ho capito se lo hai a pezzetti da rimontare, ed in quel caso mi chiedo per quale motivo lo hai riposto così.. se invece intendi la regolazione delle viti che servono per la carburazione, prova a lasciarlo com'è, magari parte, e da li regoli di fino.

Se dovesse dare dei problemi di funzionamento, allora procedi allo smontaggio e una accurata pulizia soprattutto del carburatore, smontando il tappo carter puoi vedere anche in che condizione si trovano i cuscinetti.


Riguardo la miscela, risale al 1997 Carlo Erba Spark 80/20.
Il motore è già rodato dopo averlo comprato usato, l'ho smontato pezzo pezzo per pulirlo. Non sono riuscito a smontare la camicia ed il pistone (ma come si fa?), ho però pulito l'intero con alcool e spazzolino da denti ed ho lubrificato con qualche goccia di olio motore i cuscinetti e le zone di attrito. Ora mi resta il carburatore.

Come puoi vedere, il collettore che va al sileziatore non è il suo ed inoltre va riparato. Consigli?

http://img39.imageshack.us/img39/3461/18082009j.th.jpg

Poldo111850 18 agosto 09 11:13

Quel carburatore mi sembra messo maluccio, in alternativa previa misurazione del diametro del carburatore originale, vedere se riesci ad utilizzare questo carburatore, nel caso fosse leggermente più stretto adattarlo con una boccola in plastica (altri lo hanno già fatto con ottimi risultati).
http://www.biellaexpress.com/open2b/...talog/l/77.jpg
Carburatore JBA 0.61

Riguardo al collettore, recati presso un negoziante di modellismo che tratta ricambi supertigre, e verifica la compatibilità del collettore nuovo di un G61 magari, con il tuo motore, se va bene con 10 euro lo prendi.

http://www.modellismo.it/prodotti/su...e/SUPG1570.jpg

Collettore 61-90 (22482519) - SUPG1570 - supertigre (Modellismo.it)

Poldo111850 18 agosto 09 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da Pxfly (Messaggio 1682130)
....Non sono riuscito a smontare la camicia ed il pistone (ma come si fa?) ...


Per smontare la camicia, se non risci a sfilarla a freddo, devi scaldare il carter con una pistola ad ad aria calda.. poi a seguire potrai togliere pistone e biella tirando quest'ultima dall'albero motore.

mauro67 18 agosto 09 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Pxfly (Messaggio 1682130)
Riguardo la miscela, risale al 1997 Carlo Erba Spark 80/20.
Il motore è già rodato dopo averlo comprato usato, l'ho smontato pezzo pezzo per pulirlo. Non sono riuscito a smontare la camicia ed il pistone (ma come si fa?), ho però pulito l'intero con alcool e spazzolino da denti ed ho lubrificato con qualche goccia di olio motore i cuscinetti e le zone di attrito. Ora mi resta il carburatore.

Come puoi vedere, il collettore che va al sileziatore non è il suo ed inoltre va riparato. Consigli?

http://img39.imageshack.us/img39/3461/18082009j.th.jpg

per il carburatore, basta che trovi in rete l'esploso del carburatore dell 60 del'ultima serie.
Sono simili.
Il collettore come già ti hanno suggerito ti conviene acquistarne uno nuovo.

Pxfly 18 agosto 09 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1682355)
per il carburatore, basta che trovi in rete l'esploso del carburatore dell 60 del'ultima serie.
Sono simili.
Il collettore come già ti hanno suggerito ti conviene acquistarne uno nuovo.

Gli esplosi che ho trovato sono relativi a motori meno vecchi del V60.
Sarebbe utile una foto del V60.

mauro67 18 agosto 09 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Pxfly (Messaggio 1682381)
Gli esplosi che ho trovato sono relativi a motori meno vecchi del V60.
Sarebbe utile una foto del V60.

vedi qui http://safalero.go2000.it/admin/imag...154esploso.pdf
dovrebbero essere molto simili

losisi 18 agosto 09 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1682395)
vedi qui http://safalero.go2000.it/admin/imag...154esploso.pdf
dovrebbero essere molto simili

anche io non penso che siano molto diversi, almeno internamente

forse il vecchio ha la levetta di comando ancora in metallo, lo spillo del massimo con il ritegno fatto tramite dado in ottone che stringeva lo spillo sullo spruzzatore ( a differenza di quello nuovo che è zigrinato all'esterno ed ha la molletta di acciaio armonico ) e non ha mollettina ed OR all'interno dello spillo stesso.

un'altra cosa: dalla foto che è stata postata mi sembra che lo spillo del minimo sia stato, erroneamente, montato al posto dello spillo del max ( che non vedo in giro.....) ma potrei sbagliare........comunque si riconoscono bene l'uno dall'altro: lo spillo del minimo è completamente cilindrico, quello del max è conico......

mauro67 18 agosto 09 21:28

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1682418)
anche io non penso che siano molto diversi, almeno internamente

forse il vecchio ha la levetta di comando ancora in metallo, lo spillo del massimo con il ritegno fatto tramite dado in ottone che stringeva lo spillo sullo spruzzatore ( a differenza di quello nuovo che è zigrinato all'esterno ed ha la molletta di acciaio armonico ) e non ha mollettina ed OR all'interno dello spillo stesso.

un'altra cosa: dalla foto che è stata postata mi sembra che lo spillo del minimo sia stato, erroneamente, montato al posto dello spillo del max ( che non vedo in giro.....) ma potrei sbagliare........comunque si riconoscono bene l'uno dall'altro: lo spillo del minimo è completamente cilindrico, quello del max è conico......

No in quella versione la disposizione dei spilli non cambia da quelle piu odierne.
Sono leggermente diversi gli spilli.
Quindi vanno monatti come da foto.
Se usi l'esploso che ti ho postato puoi trovare riferimenti per il montaggio del carburatore anche se con piccole differenze


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