30 luglio 09, 20:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2008 Residenza: Rescaldina
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| Motore Super Tigre GS45 ABC
Ho acquistato il suddetto motore per un nexstar ed il negoziante mi ha consigliato una miscela al 10% di nitro facendogli fare mezzo serbatoio di rodaggio e poi in volo. dalle discussioni che ho letto avevo capito tutt'altro, posso operare anche in questo modo oppure rischio di diminuire la vita del mio motore? la percentuale di olio me la fa al 18% circa. Fatemi capire ho una grossa confusione, il libretto mi dice una cosa il negoziante un'altra qui sul forum ho letto diversamente, che devo fare? grazie per l'aiuto e buoni voli a tutti ciao |
30 luglio 09, 20:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Dipende che rischio vuoi correre : se vuoi fare come lui dice, rischi di fare il suo interesse.....se vuoi fare come dicono in molti, rischi di fare il tuo. Ho detto "rischi" in quanto non e' detto che le cose vadano per forza in un verso o l'altro...cambia la probabilita'..... Le percentuali di olio e di nitro in assoluto rientrano nella normalita' (anche se il nitro potrebbe essere benissino il 5% per quel motore) Mezzo serbatoio equivale a una decina di minuti che sono giusto il tempo per capire come carburarlo, e per togliere un pelo del piu grosso: se non vai troppo magro in volo puoi continuare per un po' senza soverchi rischi...ma se , e specialmente col caldo attuale, lo senti calare di giri stai all'occhio ! Se hai le istruzioni della supertigre seguile : ti spiegano esattamente il rodaggio adeguato per i loro motori ABC Ciao |
30 luglio 09, 21:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 50
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io ho il tuo stesso motore.... preso usato però... tutti al campo mi hanno consigliato di fare una miscela tra il 15% e il 18% di olio....e senza nitro... io lo sto usando con il 16% di olio senza nitro... e va che è una meraviglia... |
30 luglio 09, 23:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2008 Residenza: Rescaldina
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il libretto mi dice di metterlo al massimo dopo circa trente secondi che è in moto e regolare il massimo poi dopo aver fatto un paio di pieni con queste condizioni scalare piano al minimo e regolarlo. è giusto, oppue rischio di rovinarlo? ringrazio tantissimo quelli che mi hanno già risposto e quelli che mi aiuteranno siete sempre una garanzia. ciao a tutti |
31 luglio 09, 00:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
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Olio di ricino degommato al 15%, più un massimo di 5% di nitrometano e il resto alcool metilico. In qusto modo otterrai il massimo rendimento ed il motore ti durerà una vita. Scegli un' elica (a seconda del modello) tra la 10-6, 10-7, 11-7 APC. ciao. |
31 luglio 09, 02:41 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
P.S. Per i motori ABC e' giusto che vadano al massimo appena dopo il primo avviamento, al contrario di quelli con fascia elastica. | |
31 luglio 09, 09:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
personalmente uso motori ST da 35 anni, un po' sono cambiati, ovviamente, ma un abc è un abc..... per il ST il 10% di nitro è, a mio parere, troppo: il 5% è già più che sufficiente, per il rodaggio anche lo 0% con il 18% di olio, dopo potrai anche scendere, se vorrai, al 15-16% se cerchi sul forum, procedure di rodaggio ne sono state descritte tante volte comunque: lo metti in moto ( elica 10 x6 va bene ) e lo porti al max ( aprendo subito lo spillo sino a quando non sputacchia dallo scarico miscela incombusta, lo fai girare così 5 min e lo fai freddare per 10 ripetendo la cosa per 2 serbatoi. al terzo serbatoio cominci a stringere il massimo ( mai troppo, deve sempre fare un discreto fumo pur riuscendo a prendere giri ) e carburi il minimo, vai in volo e nei serbatoi successivi lo stringi ancora di massimo ( sempre senza esagerare ......) sino a raggiungere il regime massimo che può sostenere ( a modello in verticale e carburatore tutto aperto deve girare tranquillamente senza perdere giri e "riprendere" dal minimo senza "buchi" ) dopo 4-5 serbatoi "tirerà "tranquillamente una 11x6 ad oltre 10.000 g/min
__________________ Simone | |
31 luglio 09, 18:13 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Ciao personalmente io per rodare il motore suddetto ho usato una miscela 20% olio di ricino- 80 % alccol metilico e niente nitro. Far girare il motore con una percentuale alta di olio nei primi momenti di vita, è tutta salute, perchè in questo periodo di utilizzo si assestano tutti gli accoppiamenti e quindi una maggior lubrificazione non può che far bene. Sinceramente io ho seguito le istruzioni della casa alternando dei cicli di accensione e di spegnimento con raffreddamento del motore. (5 min. acceso poi spento e raffredamento). Se leggi, nel manuale, viene indicato anche il numero di giri di apertura dello spillo del massimo. Il motore all'inizio sputaccherirà molto olio dalla marmitta poi, a mano a mano andrà a smagrirsi. Mi fanno sorridere sti tipi che dicono mezzo serbatoio, 1 serbatoio, 2 serbatoi...etc...Ma sto serbatoio da quanti ml. è fatto??? Comunque se non ricordo male si supera oltre il litrozzo di miscela... Successivamente io mi trovo bene con una miscela così costituita: 5% nitro-18% olio di ricino(no sintetico)- 77 % di alcool metilico con candela ROSSI R4. |
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