Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 09, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vulcan76
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Rescaldina
Messaggi: 515
Motore Super Tigre GS45 ABC

Ho acquistato il suddetto motore per un nexstar ed il negoziante mi ha consigliato una miscela al 10% di nitro facendogli fare mezzo serbatoio di rodaggio e poi in volo. dalle discussioni che ho letto avevo capito tutt'altro, posso operare anche in questo modo oppure rischio di diminuire la vita del mio motore? la percentuale di olio me la fa al 18% circa.
Fatemi capire ho una grossa confusione, il libretto mi dice una cosa il negoziante un'altra qui sul forum ho letto diversamente, che devo fare?
grazie per l'aiuto e buoni voli a tutti ciao
Vulcan76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 20:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Dipende che rischio vuoi correre : se vuoi fare come lui dice, rischi di fare il suo interesse.....se vuoi fare come dicono in molti, rischi di fare il tuo.
Ho detto "rischi" in quanto non e' detto che le cose vadano per forza in un verso o l'altro...cambia la probabilita'.....
Le percentuali di olio e di nitro in assoluto rientrano nella normalita' (anche se il nitro potrebbe essere benissino il 5% per quel motore)
Mezzo serbatoio equivale a una decina di minuti che sono giusto il tempo per capire come carburarlo, e per togliere un pelo del piu grosso: se non vai troppo magro in volo puoi continuare per un po' senza soverchi rischi...ma se , e specialmente col caldo attuale, lo senti calare di giri stai all'occhio !
Se hai le istruzioni della supertigre seguile : ti spiegano esattamente il rodaggio adeguato per i loro motori ABC
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 21:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.Murdock
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 50
io ho il tuo stesso motore....
preso usato però...
tutti al campo mi hanno consigliato di fare una miscela tra il 15% e il 18% di olio....e senza nitro...

io lo sto usando con il 16% di olio senza nitro... e va che è una meraviglia...
Ing.Murdock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 23:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vulcan76
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Rescaldina
Messaggi: 515
il libretto mi dice di metterlo al massimo dopo circa trente secondi che è in moto e regolare il massimo poi dopo aver fatto un paio di pieni con queste condizioni scalare piano al minimo e regolarlo.
è giusto, oppue rischio di rovinarlo?
ringrazio tantissimo quelli che mi hanno già risposto e quelli che mi aiuteranno siete sempre una garanzia.
ciao a tutti
Vulcan76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 00:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Olio di ricino degommato al 15%, più un massimo di 5% di nitrometano e il resto alcool metilico.
In qusto modo otterrai il massimo rendimento ed il motore ti durerà una vita.
Scegli un' elica (a seconda del modello) tra la 10-6, 10-7, 11-7 APC.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 00:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Dimenticavo:
per il rodaggio un paio di serbatoi a terra ad un quarto di regime
e poi continui in volo.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 02:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Vulcan76 Visualizza messaggio
il libretto mi dice di metterlo al massimo dopo circa trente secondi che è in moto e regolare il massimo poi dopo aver fatto un paio di pieni con queste condizioni scalare piano al minimo e regolarlo.
è giusto, oppue rischio di rovinarlo?
Se il libretto in questione e' del costruttore del motore, puoi stare tranquillo che non ti metteranno mai in condizione di far danni....ne andrebbe del loro, prima di tutto ! Se mai ti consigliano procedure e miscele, in questo caso, ben prudenziali. Quindi se e' possibile che altri abbiano le per loro valide ricette, stai pur sicuro che col "libretto" non puoi sbagliare.
P.S. Per i motori ABC e' giusto che vadano al massimo appena dopo il primo avviamento, al contrario di quelli con fascia elastica.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 09:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Vulcan76 Visualizza messaggio
Ho acquistato il suddetto motore per un nexstar ed il negoziante mi ha consigliato una miscela al 10% di nitro facendogli fare mezzo serbatoio di rodaggio e poi in volo. dalle discussioni che ho letto avevo capito tutt'altro, posso operare anche in questo modo oppure rischio di diminuire la vita del mio motore? la percentuale di olio me la fa al 18% circa.
Fatemi capire ho una grossa confusione, il libretto mi dice una cosa il negoziante un'altra qui sul forum ho letto diversamente, che devo fare?
grazie per l'aiuto e buoni voli a tutti ciao

personalmente uso motori ST da 35 anni, un po' sono cambiati, ovviamente, ma un abc è un abc.....

per il ST il 10% di nitro è, a mio parere, troppo: il 5% è già più che sufficiente, per il rodaggio anche lo 0% con il 18% di olio, dopo potrai anche scendere, se vorrai, al 15-16%

se cerchi sul forum, procedure di rodaggio ne sono state descritte tante volte comunque: lo metti in moto ( elica 10 x6 va bene ) e lo porti al max ( aprendo subito lo spillo sino a quando non sputacchia dallo scarico miscela incombusta, lo fai girare così 5 min e lo fai freddare per 10 ripetendo la cosa per 2 serbatoi.
al terzo serbatoio cominci a stringere il massimo ( mai troppo, deve sempre fare un discreto fumo pur riuscendo a prendere giri ) e carburi il minimo,
vai in volo e nei serbatoi successivi lo stringi ancora di massimo ( sempre senza esagerare ......) sino a raggiungere il regime massimo che può sostenere ( a modello in verticale e carburatore tutto aperto deve girare tranquillamente senza perdere giri e "riprendere" dal minimo senza "buchi" )
dopo 4-5 serbatoi "tirerà "tranquillamente una 11x6 ad oltre 10.000 g/min
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 13:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vulcan76
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Rescaldina
Messaggi: 515
Grazie a tutti siete fantastici, allora seguo il libretto che è paro paro a quello che mi avete detto voi.
ancora tante grazie a tutti
Vulcan76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 18:13   #10 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao personalmente io per rodare il motore suddetto ho usato una miscela 20% olio di ricino- 80 % alccol metilico e niente nitro.
Far girare il motore con una percentuale alta di olio nei primi momenti di vita, è tutta salute, perchè in questo periodo di utilizzo si assestano tutti gli accoppiamenti e quindi una maggior lubrificazione non può che far bene.
Sinceramente io ho seguito le istruzioni della casa alternando dei cicli di accensione e di spegnimento con raffreddamento del motore. (5 min. acceso poi spento e raffredamento).
Se leggi, nel manuale, viene indicato anche il numero di giri di apertura dello spillo del massimo. Il motore all'inizio sputaccherirà molto olio dalla marmitta poi, a mano a mano andrà a smagrirsi.
Mi fanno sorridere sti tipi che dicono mezzo serbatoio, 1 serbatoio, 2 serbatoi...etc...Ma sto serbatoio da quanti ml. è fatto???
Comunque se non ricordo male si supera oltre il litrozzo di miscela...
Successivamente io mi trovo bene con una miscela così costituita: 5% nitro-18% olio di ricino(no sintetico)- 77 % di alcool metilico con candela ROSSI R4.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre gs45 ABC magicmax87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 33 23 gennaio 08 17:33
problema motore super tigre giuba Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 09 agosto 07 16:35
Motore super tigre Tonino84 Aeromodellismo 6 02 febbraio 05 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002